All'indomani della Seconda Guerra Mondiale, Preston Tucker, geniale inventore, lavora intorno a un rivoluzionario modello automobilistico destinato a lasciarsi alle spalle tutto ciò che le grandi case hanno fino ad allora realizzato. Con l'aiuto di pochi amici pone le basi finanziarie per la fabbrica che dovrà produrlo. Ma non ha fatto i conti con lo strapotere delle grandi industrie di Detroit...Identificandosi con il geniale costruttore obbligato ad abbandonare il suo progetto ma non i suoi sogni, Coppola realizza un film carico d'energia: una sorta di entusiastico omaggio ai grandi perdenti.
Che Francis Ford Coppola sia uno dei giganti del cinema contemporaneo, a mio parere dovrebbe saperlo qualunque cinefilo che si ritenga veramente tale; il regista italo-americano a partire dagli anni 80 ha avuto una carriera costellata da alti e bassi, ma ci sono piccoli gioielli poco conosciuti come questo "Tucker", che pur non essendo un capolavoro attesta tutto il talento, perfino la maestria… leggi tutto
Nel volere realizzare il progetto di un'automobile economica e sicura, Preston Tucker (Jeff Bridges) sfida, nel '45, le tre major dell'industria automobilistica. Il suo sogno verrà boicottato e, tra cause civili e debiti, Tucker sarà costretto a gettare la spugna. Ma le note finali ci informano che il suo progetto costituisce ancora oggi le fondamenta delle moderne automobili. Con… leggi tutto
Una storia vera, raccontata con tutto il brio che contraddistingue i capitani d'industria.
E chi ha provato le perfidie delle Lobby se ne commuove.
La potente industria automobilistica di Detroit, sfidata negli anni '50 dall'illuminato competitor di Chicago, appare proprio come quel colosso elefantiaco che nei decenni a venire cadrà, travolgendo la stessa città di…
Che Francis Ford Coppola sia uno dei giganti del cinema contemporaneo, a mio parere dovrebbe saperlo qualunque cinefilo che si ritenga veramente tale; il regista italo-americano a partire dagli anni 80 ha avuto una carriera costellata da alti e bassi, ma ci sono piccoli gioielli poco conosciuti come questo "Tucker", che pur non essendo un capolavoro attesta tutto il talento, perfino la maestria…
Francis Ford Coppola compie 80 anni e negli ultimi giorni si è fatto sentire annunciando il "Final Cut" di "Apocalypse Now" e, soprattutto, il ritorno all'ambizioso Progetto di "Megalopolis", che pareva…
Nel volere realizzare il progetto di un'automobile economica e sicura, Preston Tucker (Jeff Bridges) sfida, nel '45, le tre major dell'industria automobilistica. Il suo sogno verrà boicottato e, tra cause civili e debiti, Tucker sarà costretto a gettare la spugna. Ma le note finali ci informano che il suo progetto costituisce ancora oggi le fondamenta delle moderne automobili. Con…
Forse Preston Tucker è il personaggio ideale con il quale F.F. Coppola può identificarsi e "confondersi", tante sono le analogie che si possono riscontrare tra i due artigiani. Ho usato la parola artigiani non a caso e nel senso migliore del termine: gente che garantisce prodotti di alta qualità (rispettivamente nel campo automobilistico e in quello cinematografico), cercando di mantenere una…
E' noto che alcuni animali restano attaccati al primo essere vivente su cui posano gli occhi alla loro nascita ; anche noi umani, in fondo in fondo, restiamo attaccati a persone o oggetti che in particolari…
Secondo dopoguerra: l'ingegnere statunitense Preston Tucker, geniale, intraprendente e sognatore, progetta il modello di auto ideale. Costa poco, offre grandi prestazioni e grande sicurezza. Per di più comoda ed esteticamente accattivante. Segue ricerca di fondi e notevole campagna pubblicitaria. Ma forse alle grandi di Detroit questo genere di concorrenza non andrà giù...…
Ho esultato quando ho letto l'intervento nella playlist su Avatar di mc 5, dove dichiarava di scrivere prima con carta e penna le opinioni e poi di copiarle sul sito! Davvero, con questa playlist vorrei fargli…
Molti sono i Films eccezionali, ma la mia scelta va verso il bianco e nero e altri films a colori ma di assoluta genialità. Inoltre i films girati in Toscana mi avvolgono particolarmente.
Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…
Esce Gran Torino, il film di Clint Eastwood, e ancora una volta riappare sullo schermo la vettura che fu (anche) di Starsky & Hutch. E mentre altrove sulla rete si divertono a elencare tutte le auto apparse nella…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Ottima documentazione della Tucker e del sogno del suo creatore. Da vedere.
commento di GioviNCCUna storia vera, raccontata con tutto il brio che contraddistingue i capitani d'industria. E chi ha provato le perfidie delle Lobby se ne commuove.
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliFare un progetto. Artigiano tecnologo inventa l’auto più bella e sicura, ma la concorrenza lo stronca. Ideativo, organizzativo, energetico
commento di amalteo