Trama
Dracula, la figlia Mavis, Jonathan e tutti i loro amici mostri, si ritrovano coinvolti in una nuova impensabile avventura quando Vlad, il padre all'antica di Dracula, si presenta alla porta dell'Hotel Transylvania. Arrivato per stare insieme con l'improvvisata famiglia, Vlad ha convinzioni e comportamenti all'antica che difficilmente collimano con i modi moderni degli altri.
Approfondimento
HOTEL TRANSYLVANIA 2: NUOVE AVVENTURE FAMILIARI PER DRACULA
Diretto da Genndy Tartakovsky e sceneggiato da Adam Sandler, Hotel Transylvania 2 riprende i personaggi creati da Robert Smigel per raccontare cosa ne è stato delle esistenze di Dracula e della figlia Mavis pochi anni dopo le avventure raccontate in Hotel Transylvania. Nell'albergo gestito dal più famoso dei vampiri, tutto sembra procedere per il meglio. La rigida regola che vietava l'ingresso agli umani è stata abrogata ma Dracula ha una nuova preoccupazione: Dennis, il nipote di quattro anni e mezzo metà umano e metà vampiro, non mostra alcuna indole vampiresca. Così, mentre Mavis è occupata con la visita ai suoceri umani in compagnia di Johnny, Dracula chiede l'aiuto degli amici Frank, Murray e Griffin, per l'addestramento del piccolo Dennis in un campo di mostri. Dracula non sa però ancora che Vlad, il padre vecchio stampo, sta per arrivare nel suo albergo e come reagirà di fronte alla scoperta che il nipote non è un vampiro purosangue.
Con le scenografie di Michael Kurinsky e le musiche firmate da Mark Mothersbaugh, Hotel Transylvania 2, seguito di un blockbuster da 350 milioni di dollari incassati in tutto il mondo, prende il via mostrando come esseri umani e mostri possano convivere senza farsi la guerra. Poiché Mavis e Jonathan si sono sposati e hanno avuto un figlio, ci si chiede se questo sa un vampiro o un essere umano: naturalmente, i genitori non si pongono problemi sulla sua natura ma nonno Dracula spera in gran segreto che possa rivelarsi un suo degno erede. Nel ridefinire la formazione del nipote, Dracula però dovrà inevitabilmente rivedere la sua relazione tumultuosa e conflittuale con il padre Vlad, sempre pronto a rimettere in discussione ogni sua scelta con il suo carattere duro e implacabile.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista di Hotel Transylvania 2 è ancora una volta Dracula, divenuto oramai nonno. Nonostante abbia accettato che la figlia Mavis sposasse un umano, Dracula deve ancora imparare molto sugli storici "rivali" e lo farà grazie alle dinamiche che si instaureranno con il nipote Dennis.
Ancora una volta al suo fianco si ritrovano Johnny (o Jonathan, il ventottenne che ha sposato Mavis e che è il primo umano ad aver messo piede nell'hotel di Dracula) e la figlia Mavis, che alla veneranda età di 125 anni manifesta il desiderio di capire come vivono i suoceri in California, optando per un viaggio nei luoghi in cui il marito è cresciuto.
Ad aiutare Dracula a capire se il nipote Dennis, prossimo ai cinque anni, è più umano o vampiro, ci saranno i migliori amici del vampiro: Frank(enstein) e la moglie Eunice, l'uomo invisibile Griffin, il lupo mannaro Wayne e la moglie Wanda, e la mummia Murray.
Su tutti aleggia la figura di Vlad, il padre di Dracula. Nessuno è in grado di stabilire se si tratti di un vampiro vecchia scuola o semplicemente di un vampiro anziano. Tutti sanno però che si tratta di un mostro leggendario, da sempre diffidente nei confronti del genere umano e con un complicato rapporto con il figlio che non vede da anni. A riportarlo all'hotel è l'invito segreto di Mavis, che reclama la sua presenza alla festa di compleanno del figlio.
Note
Adam Sandler raccoglie di nuovo intorno a sé tutti i suoi sodali storici, con un paio di variazioni apprezzabili solo nella versione originale, e come sempre plasma il film sugli standard delle sue commedie, sboccate ma saldamente ancorate ai principi della famiglia americana. Così il sequel di Hotel Transylvania, non potendo più giocare sulle bizzarre consuetudini anti-umane di un intenerito Dracula, diventa un’avventura per pubblico giovane con minimo sindacale di idee. Come ha detto (l’altrove geniale) Genndy Tartakovsky, annunciando che non dirigerà il capitolo 3, «due film bastano».
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (4) vedi tutti
Niente di che... Voto 5--
commento di BradyMah,il 1° mi ha lasciato poco entusiasmo,questo qua in qualche parte parrebbe migliore ma non riesco ad affibiargli una sufficienza.voto.5.5. (e c'e' anche un 3° Capitolo,sperando sia l'ultimo ...) !!!
commento di chribio1Il Ritorno Dell'adorabile Mavis
leggi la recensione completa di LucaJazz94Deprimentemente ripetitivo, copia carbone (con qualche doveroso e necessario cambio di contenuti ma non di meccanismi) del primo film, che avendo avuto fortuna al botteghino ha generato questo pavido clone che oltre al parossismo di alcune scene, nonché di alcune mostruose new entry, non sfoggia altro segno di ingegno umano.
leggi la recensione completa di scandoniano