Trama
La rocambolesca fuga tra i deserti del Texas di una poliziotta (Resee Witherspoon) e una prigioniera (Sofia Vergara), moglie di un trafficante di droga, costrette a stare insieme loro malgrado.
Approfondimento
FUGA IN TACCHI A SPILLO: UN BUDDY MOVIE AL FEMMINILE
Diretto da Anne Fletcher e sceneggiato da David Feeney e John Quaintance, Fuga in tacchi a spillo racconta le disavventure di una incauta poliziotta che, per proteggere la ex moglie di un criminale, si ritrova a doversi difendere da un boss della droga in una folle corsa attraverso il Texas, inseguita da poliziotti corrotti e banditi omicidi. L'ufficiale Cooper è infatti onorata e al tempo stesso emozionata di aver ricevuto l'incarico, apparentemente semplice, di scortare Daniella Riva, vedova di un criminale, attraverso il Texas per condurla a testimoniare contro un grande signore della droga. Per l'agente, si tratta di qualcosa che genera entusiasmo ma la sua fama non è certo quella di una poliziotta efficiente e affidabile. Il compito di scortare Daniella, colombiana dalle curve sexy, si rivela ben presto tutto fuorché una semplice passeggiata: arrivare a destinazione si trasformerà infatti in una corsa mortale contro il tempo e i proiettili che proveranno a fermarle.
Con la direzione della fotografia di Oliver Stapleton, le scenografie di Nelson Coates, i costumi di Catherine Marie Thomas e le musiche di Christophe Beck, Fuga in tacchi a spillo è un buddy movie al femminile, che unisce una poliziotta fuori dai ranghi con una insolita partner, che pur essendo moglie di un criminale ha dalla sua il desiderio di rivelarsi la "donna giusta". Diverse sia nel carattere sia nell'aspetto fisico, Cooper e Daniella rappresentano la "strana coppia" per eccellenza, chiamata a far fronte comune a una situazione per nulla ordinaria. Fuga in tacchi a spillo è inoltre prodotto dalla Pacific Standard, la casa di produzione fondata dall'attrice Reese Witherspoon e dalla produttrice Bruna Papandrea con lo scopo di sviluppare e produrre film incentrati su forti personaggi femminili.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagoniste di Fuga in tacchi a spillo sono le attrici Reese Witherspoon e Sofia Vergara, chiamate a dar vita ai personaggi dell'agente Cooper e della bella Daniella Riva. Prima del furto di una Cadillac decappottabile, le due donne sono in perfetto disaccordo su ogni cosa. Nonostante le migliori intenzioni della poliziotta di eseguire gli ordini a lei assegnati, le due donne non trovano nessun punto in comune: del resto, Daniella è convinta che Cooper non sia in grado di svolgere il suo compito e di difenderla dai criminali che vogliono far fuori lei e il marito (ucciso ben presto). La mancanza di collaborazione si trasforma così in un incentivo per Cooper, determinata ad agire meglio di quanto abbia mai fatto in precedenza. Cresciuta da un padre poliziotto che sin da bambina la faceva giocare con gli strumenti del mestiere, Cooper conosce a memoria il manuale delle forze dell'ordine ma ciò non è servito a far sì che si rivelasse un'ottima agente sul campo. Daniella, invece, è la moglie di un narcotrafficante, è abituata alla ricchezza e al lusso ma il lavoro del marito le ha causato più di qualche problema, come la decisione di testimoniare a un importante processo prima di entrare a far parte del programma di protezione testimoni.
Mentre le due donne sono ai ferri corti, le loro azioni sono determinate da un paio di uomini, a cominciare dai detective che hanno deciso di metterle insieme: il capitano Emmett, il capo di Cooper interpretato da John Carroll Lynch, e il detective Jackson, il responsabile della signora Riva impersonato da Richard T. Jones. Sulla strada verso Dallas, Cooper e Daniella vengono costantemente seguite da ben due distinte coppie di inseguitori: i poliziotti Dixon e Hauser, colleghi di Cooper portati in scena da Michael Mosley e Matthew Del Negro, e i criminali Jesus e Angel, appartenenti a un cartello della droga e supportati da Benny Nieves e Michael Ray Escamilla.
Sulla loro strada, Cooper e Daniella si imbattono poi in Randy, un piccolo criminale che porta un braccialetto elettronico alla caviglia. Interpretato da Robert Kazinsky, Randy finisce insieme alle due donne quando queste rubano il suo furgone e decide di aiutarle nella fuga dopo essere rimasto favorevolmente colpito da Cooper.
Completano il cast di Fuga in tacchi a spillo Jim Gaffigan (è Steve, un uomo in fuga da Cooper nonostante non abbia infranto alcuna legge), Mike Birbiglia (è Red, un contadino che offre involontariamente un riparo a Cooper e Daniella), Vincent Laresca e Joaquin Cosio.
Note
Le due attrici si buttano volentieri nella mischia, assecondando un copione derivativo senza remore di tuffarsi in reiterati scontri fisici, catfight, simulazioni di amore saffico e un buon numero di gag basati sulla discrepanza d’altezza fra Vergara e Witherspoon. Il passo a due funziona, ma lo script a disposizione delle ragazze è più sottile e meno affilato dei tacchi della Vergara.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.