Trama
A metà degli anni Ottanta, le strade della cittadina californiana di Compton sono alcune delle più pericolose degli States. Qui, crescono quattro giovani che per ribellarsi allo strapotere abusivo della malavita usano la musica per dare voce a una generazione ancora in silenzio.
Approfondimento
STRAIGHT OUTTA COMPTON: L'ASCESA DEGLI NWA
Diretto da F. Gary Gray e sceneggiato da Jonathan Herman e Andrea Berloff, Straight Outta Compton l'ascesa degli NWA, uno dei gruppi rap e hip hop neri più famosi del mondo. È il 1987 quando cinque giovani - Ice Cube, Dr. Dre, Eazy-E, DJ Yella e MC Ren - usano la musica per sfogare la loro frustrazione e rabbia per la vita infernale del quartiere di Los Angeles in cui vivono. Durante quel periodo, le strade di Compton erano tra le più pericolose di tutti gli States, a causa delle guerre tra i trafficanti di droga e la polizia. Per rifuggire da tale realtà, Eazy-E, un carismatico spacciatore, decide lasciarsi la vita di strada alle spalle e con l'amico Dr. Dre, un deejay locale perennemente in lotta con il rivale dj Yella, opta per la musica rap. A loro, stanchi della violenza e affamati di cambiamento, si uniscono anche i due giovani emcees MC Ren e Ice Cube, un sedicenne di talento che sin da subito attira l'attenzione di Dr. Dre.
Con la direzione della fotografia di Matthew Libatique, le scenografie di Shane Valentino, i costumi di Kelli Jones e le musiche di Joseph Trapanese, Straight Outta Compton nasce dalla volontà di Ice Cube di portare sullo schermo gli inizi della sua carriera insieme agli NWA, tanto che il film è dedicato alla memoria di Eazy-E, scomparso nel 1995. Con la produzione dello stesso Ice Cube, di Dr. Dre e di Tomica Woods-Wright (vedova di Eazy-E) e con la consulenza di MC Ren e DJ Yella, la sceneggiatura di Straight Outta Compton si basa sulle interviste e ricerche condotte dal documentarista S. Leigh Savidge.
Straight Outta Compton ha come personaggi principali Ice Cube e Eazy-E, interpretati rispettivamente da O'Shea Jackson (figlio nella realtà del vero Ice Cube) e Jason Mitchell. Corey Hawkins presta invece il volto a Dr. Dre mentre Mc Ren e DJ Yella sono portati in scena da Adis Hodge e Neil Brown jr. Completano poi il cast principale gli attori Paul Giamatti (è Jerry Heller, manager dei NWA), Alexandra Shipp (è Kim, la moglie di Ice Cube), Carra Patterson (è Tomica, moglie di Eazy-E), Elena Goode (è Nicole, la moglie di Dr. Dre), Keith Powers (è Tyree, il fratello minore di Dr. Dre), Lakeith Lee Stanfield (è Snoop Dogg) e Tate Ellington (è Bryan Turner, ex manager di Ice Cube).
Note
Nel crescendo quasi epico in cui traforma le insidie del ghetto nelle trappole dello showbiz, nel montaggio veloce intrecciato al flow hip hop di brani e dialoghi (a proposito: doppiato, questo, è un altro film), nella messa in scena che riecheggia l’estetica del videoclip senza dimenticare lo sfondo di una Los Angeles quasi apocalittica, nell’alchimia tra i tre personaggi principali e i loro interpreti, F. Gary Gray costruisce un romanzo musical-criminale che cavalca un decennio e appassiona per 147 debordanti minuti. E risuona malinconicamente contemporaneo: dalla strada al palcoscenico, l’America oggi sembra la stessa di allora.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
La storia della musica Rap- Hip hop nata a metà anni 80 con gli appartenenti del gruppo storico NWA con Ice Cube nella violenta Compton sobborgo di L.A. Il Rap, la voce di una generazione, che racconta la realtà vissuta tra il potere delle gang nei ghetti e gli abusi della polizia. Gli arbori, i problemi e il successo. Molto Bello.. voto 7,5
commento di SuperFioreUn videoclip formato anni '80 dell'america rap. Atmosfera di altri tempi, ma quelli in cui vivere un sogno sembrava possibile...almeno fino a quando la cruda realtà ti sbatteva in faccia il conto. Un bel film su un mondo a cui non tutti sono appassionati, ma proprio un bel film.
commento di slim spaccabecco