Trama
David Ghannt, un autista di una compagnia di mezzi blindati che trasporta denaro, organizza una delle più grandi rapine della storia degli Stati Uniti ai danni della sua ditta. A giustificare le sue azioni è l'amore per la bella guardia giurata Kelly. Nonostante il successo iniziale, la rapina si rivelerà un boomerang dalle conseguenze inaspettate.
Approfondimento
MASTERMINDS - I GENI DELLA TRUFFA: UNA (DEMENZIALE) RAPINA PER AMORE
Diretto da Jared Hess e sceneggiato da Chris Bowman, Hubbel Palmer ed Emily Spivey, Masterminds - I geni della truffa segue le vicende del riottoso antieroe David Ghantt e il suo tentativo di mettere a segno uno dei più grandi furti della storia degli Stati Uniti. I problemi iniziano quando David, autista di furgoni blindati per conto della società Loomis Fargo, si innamora della bella guardia Kelly Campbell. Dopo aver lasciato il suo lavoro, Kelly - incitata dal ladruncolo Steve - convince David a ripulire il caveau della società a Charlotte, nel North Carolina. Con il colpo da 17 milioni di dollari portato a termine, David lascia i soldi alla gang di Steve e scappa in Messico mentre l'Fbi ricerca i colpevoli. Steve e la moglie Michelle con i soldi comprano una casa e assoldano l'assassino Mike McKinney per uccidere David in Messico. Una volta scoperto il tradimento, David ritorna in North Carolina per salvare il suo vero amore e la sua reputazione denunciando Steve come mente della rapina.
Con la direzione della fotografia di Erik Wilson, le scenografie di Clayton Hartley, i costumi di Sarah Edwards e le musiche composte da Geoff Zanelli, Masterminds - I geni della truffa è una commedia che si basa su un fatto realmente accaduto: il furto ai danni della compagnia Loomis Fargo (oggi solo Loomis) avvenuto la sera del 4 ottobre 1997 a opera del supervisore David Scott Ghantt, della sua fidanzata Kelly Campbell, del di lei amico Steve Chambers e sua moglie Michelle, e di altri quattro complici. Le indagini dell'Fbi portarono all'arresto e alla condanna di tutte le 8 persone coinvolte direttamente nella rapina e di altre 16 che indirettamente le hanno aiutate, recuperando circa il 95% del denaro rubato (la somma totale ammontava a 17,3 milioni di dollari, l'equivalente di 25,5 milioni di oggi). La rapina venne allora considerata come la seconda più considerevole avvenuta nel territorio statunitense: a detenere il primato era infatti un altro colpo sempre ai danni della Loomis, avvenuto il 29 settembre 1997 e fruttato al ladro (l'autista di furgoni blindati Philip Noel Johnson) 18,8 milioni di dollari.
Il cast
Regista di commedie di culto come Napoleon Dynamite e Super Nacho, Jared Hess ha dimostrato di essere particolarmente portato per le storie di eroi perdenti. La sua propensione verso personaggi e situazioni bizzarre lo ha portato a interessarsi alla storia della rapina ai danni della Loomis Fargo, concentrandosi in… Vedi tutto
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
Una "Commedia" deve far sorridere (almeno), altrimenti viene definita "Lagna".
commento di aleagosAlcune gag (specie a lungo andare) finiscono per essere troppo pesanti e abbassano il livello del film, che però esprime una buona comicità demenziale (cosa rara ormai per il cinema americano) soprattutto grazie al sempre delirante e divertente Zach Galifianakis
commento di silviodifedePoteva venire meglio ....
leggi la recensione completa di daniele64Alcune scene sono davvero divertenti ed il film regge la sua sceneggiatura grottesca ed incredibile, ma non ditemi che è più che semplicemente "ispirato" ad una storia vera... tanti idioti messi insieme, nella realtà non possono (co)esistere ! Ci metterò qualche giorno a dimenticare la tarantola ! Voto 6.
commento di ezzo24Le solite storie,annoiante... Voto 5
commento di ScemaranDa un piano criminale non certo a prova di bomba, Hollywood decide di farne una commedia. La scelta mi sembra opportuna.
commento di moviemanCommedia statunitense tratto da una rapina realmente accaduta negli Stati Uniti. Film semplice da sufficienza con una serie di battute divertenti, ma non direi epico. Zach Galifianakis è l'anima del film.
commento di argo979Farsa stracchissima e insapore, priva di nerbo e di mordente.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoIn cerca di qualcosa di diverso dai soliti film, capito davanti ad una commedia tratto da un fatto veramente accaduro nel 1997: un clamoroso furto ad una ditta di trasporti. I protagonisti sono lì solo per far ridere, come se il tutto fosse un lungo sketch dello show "Saturday night live". Si ridacchia, ma ridere veramente no.
leggi la recensione completa di Marco Poggi