Trama
Caduto in disgrazie e costretto a fronteggiare le difficoltà economiche, Gerry fa squadra con un carismatico giocatore di poker di nome Curtis nel tentativo di cambiare il suo destino. Insieme, i due partono per un viaggio attraverso il sud degli Stati Uniti con la speranza di riavere indietro ciò che hanno perso.
Approfondimento
MISSISSIPPI GRIND: L'AMICIZIA TRA DUE UOMINI AMANTI DEL GIOCO D'AZZARDO
Diretto e scritto da Anna Boden e Ryan Fleck, Mississippi Grind racconta la storia di Gerry, un talentuoso ma sfortunato giocatore la cui sorte inizia a cambiare quando incontra Curtis, un pokerista più giovane e dal grande carisma. I due diventano in breve amici e Gerry persuade Curtis ad accompagnarlo in un viaggio su strada alla volta dei tornei di poker di New Orleans. Diretti verso il Mississippi, avranno modo tra casinò improvvisati, ippodromi e bar, di sperimentare incredibili alti e bassi e di forgiare un legame genuino che li accompagnerà per sempre.
Con la direzione della fotografia di Andrij Parekh, le scenografie di Jade Healy, i costumi di Abby O'Sullivan e le musiche di Scott Bomar, Mississippi Grind presenta con reminiscenze del cinema americano degli anni Settanta un viaggio con due personaggi, che seppur imperfetti, generano empatia e umorismo. Affascinati dal mondo dei giocatori d'azzardo, visti da vicino durante le riprese del loro secondo film Sugar, i registi si sono ispirati alla cultura semiclandestina che hanno incontrato nei casinò dell'Iowa, costruendo un'avventura che si muove lungo le rive del Mississippi fino a New Orleans. La vicenda si concentra, inoltre, sul profondo rapporto che nasce tra due uomini provenienti da contesti diversi ma fortemente attratti l'uno dall'altro.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
La storia di Mississippi Grind prende avvio con Gerry, un amante dell'azzardo da molto tempo convinto che la sua grande occasione sia sempre dietro l'angolo. Separato dalla moglie e allontanato dal figlio per via del vizio del gioco, scommette su qualsiasi cosa e dice alla gente che sta cercando di trasformare la propria vita, nonostante la sua più grande paura sia quello di riuscirvi veramente. Finché è un perdente, infatti, Gerry non dovrà affrontare le sue responsabilità. A interpretarlo è l'attore Ben Mendelsohn.
Una sera Gerry incontra Curtis, brillante e affascinante. Più giovane di Gerry, Curtis non è così incallito: a lui non interessa vincere, gli piace semplicemente giocare. Considerato il ragazzo d'oro dei casinò galleggianti, ha il volto dell'attore Ryan Reynolds. Curtis è inoltre stranamente infatuato di Gerry ma la sua non è un'attrazione di tipo sessuale ma solo psicologica: egli ha infatti l'abitudine di "innamorarsi" delle persone che incontra, mettendo in piedi relazioni intense e pronte sempre a esplodere.
Mentre i due sono in viaggio insieme, Curtis ha modo di rivedere una vecchia amica: l'ex fidanzata Simone, portata in scena da una irriconoscibile Sienna Miller. La loro è una relazione amorosa sempre aperta, stanno bene insieme e, anche quando si lasciano, continuano a essere fuori da ogni convenzione. Grazie a Simone, Gerry ha modo di avvicinarsi alla di lei collega Vanessa, una ragazza ingenua e onesta supportata da Analeigh Tipton.
A completare il cast principale di Mississippi Grind sono poi l'attrice Alfre Woodward (è l'inaspettata allibratrice di Gerry, la cui pazienza ha ormai raggiunto il limite) e lo scrittore James Toback, che appare in un cameo per dare vita a Tony Roundtree, colui che conduce il gioco di poker ad alto livello a cui Gerry e Curtis desiderano prender parte.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Film senza capo nè coda,impalpabile.voto.0.
commento di chribio1Film monotono e noioso, dialoghi insignificanti, ritmo zero, tensione zero, humor zero, trattati molto superficialmente l'amicizia, la dipendenza dal gioco e legami familiari, con finale inutile e scontato.
commento di giulmarFilm dal tema interessante, ma non ben sviluppato
leggi la recensione completa di Furetto60