Regia di J.J. Abrams vedi scheda film
Una saga ormai ridotta a eterno videogame, un puzzle le cui tessere non si incastrano più. Che importa se tutto è ripetizione e incongruenza, basta portare a casa il prodotto. Carino ma niente di più.
Dopo mezz'ora di film, ho capito che ormai Guerre Stellari è solo ed esclusivamente puro merchandising, che si tratti di pupazzetti o di film. Prequel, sequel, spin-off, cartoni animati, fumetti...Il risveglio della Forza non è altro che l'ennesimo esempio di prodotto derivato, solo molto più in grande e con una distribuzione eccezionale. Non importa che quasi tutto sia ripetizione e citazionismo e che di conseguenza la trama (?) diventi sempre più improbabile e raccogliticcia, basta aggiungere un altro tassello all'ormai ingestibile cosmo guerrestellaresco. Ma davvero dopo tre film di guerre, due Morte Nere e la vittoria finale della ribellione, possiamo ritenere narrativamente credibili un'altra Resistenza, un'altra pseudo-Morte Nera, un'altra vittoria della Resistenza con modalità pressocché identiche? Praticamente ad ogni piè sospinto la Repubblica rischia il suo annientamento totale, addirittura quasi peggio della situazione politica italiana dell'ultimo decennio.
Detto questo, non significa che il film non possa piacere ai vari maniaci della saga e a tutti gli altri. Qualcosa di simpatico c'è, anche se ovviamente non basta. Lucas però non si lamenti, dubito abbia venduto tutto l'ambaradan per un panino.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta