Sono trascorsi circa trent'anni dalla caduta dell'Impero. L'indipendente e solitaria Riley (Daisy Ridley), il soldato pentito Finn (John Boyega) e il pilota di caccia Poe (Oscar Isaac), danno inizio a una nuova grande avventura contro i cattivi dediti al Lato Oscuro della Forza, tra cui il minaccioso Kylo Ren (Adam Driver). Lungo la strada incontreranno nuovi amici, nemici e volti noti, come quello di Ian Solo (Harrison Ford) e della principessa Leila (Carrie Fisher), divenuta un generale.
Note
Capitolo programmaticamente interlocutorio che riprende la prima trilogia e rimuove implicitamente la seconda. Non c'è politica e non ci sono conflitti esistenziali. Ci sono la Forza e il Lato oscuro, battaglie spettacolari e piccoli momenti comici, ci sono luci ed ombre. Tutto ciò che serve per far passare il concetto di una rinascita e di un nuovo "concept" che in questo primo episodio della nuova trilogia possiamo solo intuire.
La colpa non è di Abrams, è che proprio Star Wars non ha più niente da dire. Dopo i tre film e i pregevoli prequel di Lucas la saga poteva dirsi conclusa, poi la Disney ha comprato i diritti e ha voluto proseguire con questo e gli altri film zombi. Politically correct dappertutto, da Star Wars a "Peace and Love".
Recuperata un vecchio commento al primo film di J.J. Abrams e rilancio della saga di Star Wars sotto l'egida della Disney. La pubblico tale e quale, quindi priva di ogni tipo di condizionamento derivato dalle successive pellicole, e con a margine solo qualche breve commento ad oggi, a saga conclusa.
Una saga ormai ridotta a eterno videogame, un puzzle le cui tessere non si incastrano più. Che importa se tutto è ripetizione e incongruenza, basta portare a casa il prodotto. Carino ma niente di più.
Nel segno dell'usato sicuro, J.J.Abrams riprende schemi ormai consolidati e svolte narrative della prima trilogia costruendo un blockbuster per famiglie ad alto tasso di spettacolarità e in cui abbondano i siparietti comici, mirabile sul piano del puro intrattenimento ma carente su quello narrativo. Non proprio un ritorno coi fiocchi.
Il ritorno a tutti i costi di SW è obiettivamente sufficiente sul piano dell'intrattenimento, tuttavia il senso di dejavù (sottotono) è fortissimo e l'effetto nostalgia è più un effetto malinconia. La saga era completa così com'era, nel film manca la sensazione di utilità. 6 per un lavoro che comunque è apprezzabile tecnicamente.
È un insieme dei vecchi film.
Un vero schifo, una presa per il c**o vera e propria.
Hanno preso la maggior parte dei lati positivi dei vecchi film e aggiunyi a una storiella stupida. Tac, nuovo film sputando sui fan
Un opera di fantascienza brillante e vivace, nei colori come nella narrazione, ma si scopre per quello che è: una semplice copia a contrasto maggiorato.
Nuovo capitolo di Guerre Stellari che, a differenza dell'orrendo prequel, riprende tutto ciò che aveva reso Guerre Stellari fico e meraviglioso, introducendo nuovi personaggi accanto ai vecchi. Buoni attori con le giuste facce e buona caratterizzazione dei personaggi.
Ennesimo film commerciale della famosa saga, puro intrattenimento spettacolare con riproposizione di molti contenuti del primo episodio, comprese le vecchie glorie, nuovi personaggi poco convincenti ed innumerevoli incongruenze e deficienze di sceneggiatura, come fosse destinato ad un pubblico nostalgico e di bocca buona.
Buon film, fatto bene, che riprende (forse troppo) i fasti della prima trilogia, nonostante non ci sia stato il salto di qualità che avrebbe giustificato la produzione di altri 6 film. Dignitoso.
Operazione "a tavolino" eseguita con notevole infatuazione verso il giocattoloso franchise,"Il risveglio della Forza" mostra appieno la bravura del regista nel dare ancora spettacolarità a una saga che ha già detto tutto, benché capace di divertire nuovamente grandi e piccini.
Un ottimo blockbuster, scritto e diretto con molta più passione di buona pare della concorrenza. L'eredità dei vecchi film forse limita la pellicola,la appesantisce e ha limitato probabilmente anche il (poco) coraggio di jj abrams, che piuttosto che stravolgere ha preferito omaggiare, in maniera comunque sentita, uno dei grandi cult per eccellenza.
Il Male, un po’ come il lievito madre, si rigenera ciclicamente identico a se stesso; ma lo stesso accade al Bene e questo, The Force awakens, ce lo ricorda a ogni boccone.
Abrams riesce a ricreare lo spirito della trilogia originale, ma senza innovare e ripetendo in modo pedissequo l'originale. Positivo l'uso più maturo dei ruoli femminili.
Una riuscita "operazione nostalgia" che ha il Suo punto di forza nell'iconica presenza di Han Solo/Harrison Ford.
Sempre che si riesca a dimenticare la pochezza del nuovo cattivo!
Ridatemi non dico Fenner ma "un qualsiasi" Sith!
Il Risveglio della Forza è il blockbuster perfetto. Confezionato nei minimi dettagli, ritmo sostenuto, regia pulita, humor e pathos saggiamente mescolati in quello che probabilmente risulta essere uno dei migliori episodi della saga.
Dignitoso compitino fatto da un fan della saga originaria girata e prodotto da George Lucas, che ha il pregio non annoiare e d'introdurre personaggi simpatici e poco noiosi. Non tutto è perfetto, ma registi e produttori hanno altri due capitoli per migliorare il tutto.
Diciamoci la verità: riprendere la Star Wars da dove lo aveva lasciato G. Lucas non era facile. Questo nuovo capitolo lo ha fatto con dignità se così possiamo dire.
Tuttavia l'unico commento che mi viene naturale è: "bello". Ecco, è proprio questo il limite di questo nuovo capitolo. Erano così spasmodicamente concentrati a misurasi coi capolavori di Lucas che hanno perso di vista quale fosse il vero Star Wars che tutti ricordiamo.
Piu' che un seguito è un remake del primo film (ep. IV), trama, ambienti, battaglie, tutto ben fatto ovviamente ma a novità pressoche' zero, alla fine il film è retto interamente dal magnifico Harrison Ford e da Chewbacca, gli altri personaggi sono al limite dello zero. Tantissimi e bellissimi gli omaggi alla saga, certo serviva un po' di novità sulla storia, non si puo' presentare ai fan la fotocopia di un film già visto, oppure bisogna farlo dicendo chiaramente che è un remake od un reboot, come JJ ha fatto con Star Trek.
Star Wars: Episode VII - The Force Awakens è il progetto definitivo dell'emulazione, ovvero il tentativo e l'impegno di portare avanti una trama e delle tematiche che sembravano aver detto tutto in ben sei film. E in effetti questo nuovo capitolo di J.J. Abrams, il primo dopo l'acquisto da parte della Disney della Lucasfilm, ha il profumo della pericolosa inanità che… leggi tutto
Il risveglio della forza o più semplicemente Star wars 2.0, sequel che prosegue la prima mitologica trilogia, ma che, per una moltitudine di aspetti, potrebbe anche essere considerato un remake di Guerre stellari, dal quale attinge a piene mani.
Sicuramente l’apporto di Lawrence Kasdan alla sceneggiatura è andato saggiamente - viste anche molte critiche passate -… leggi tutto
La Forza si sarà pure risvegliata repentinamente ma l’annuncio della sua venuta è iniziato con largo anticipo, mesi fa: con una campagna pubblicitaria a tutto campo, martellante quanto un’invasione imperiale, che interessava automobili, compagnie telefoniche, batterie oltre che una preponderante offerta di giocattoli, chiavette USB a forma di Yoda e “action… leggi tutto
Dopo dieci anni ritorna la creatura di George Lucas, visionario creatore della saga cinematografica più famosa al mondo, grazie agli sforzi congiunti della Disney/LucasFilms e alla regia di J.J. Abrams in un'epica avventura con un occhio di riguardo (o anche due!) al passato e ricchissimo di citazioni e di momenti nostalgici ma allo stesso…
Notavo poco fa che i film maggiormente votati dagli iscritti al nostro forum sono in molti casi fra i film che sono stati maggiormente votati anche dagli utenti di IMDB (è però interessante…
Ed ecco, ordunque, a otto giorni dall'inopinata pubblicazione del precedente post (eccolo qui: //www.filmtv.it/post/37559/ma-che-diavolo-vedono-i-critici-o-i-film-brutti-parte-i/), come promesso (non che debba…
Nella nuova "era Disney", il film si dimostra un episodio chiave della saga, con un richiamo al passato ed al tempo stesso anticipatorio dei futuri sviluppi dove, all'uscita di scena di Ian Solo, faranno da contraltare i più importanti accadimenti che riguardano la Repubblica, il Lato Oscuro e tutti i suoi protagonisti principali. Innegabile (ed eficace) il richiamo neanche troppo velato…
Data la prolificità produttiva della Disney, è un sondaggio a tempo ma, complice la fresca uscita di Solo – A star wars story e un ampio margine rispetto al prossimo capitolo della saga (il titolo…
Quasi quarant'anni di distanza tra il primo episodio di Guerre Stellari ed il primo dell'era Disney hanno giocato un ruolo importante nelle scelte produttive di LucasFilm. Escogitare qualche nuovo percorso narrativo? O proporre al pubblico attempato un'operazione nostalgica che apparirebbe comunque nuova per giovani generazioni poco inclini a vedere vecchi film e che considerano la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (39) vedi tutti
La colpa non è di Abrams, è che proprio Star Wars non ha più niente da dire. Dopo i tre film e i pregevoli prequel di Lucas la saga poteva dirsi conclusa, poi la Disney ha comprato i diritti e ha voluto proseguire con questo e gli altri film zombi. Politically correct dappertutto, da Star Wars a "Peace and Love".
commento di GioviNCCLa Forza ?
leggi la recensione completa di ImmoraleRecuperata un vecchio commento al primo film di J.J. Abrams e rilancio della saga di Star Wars sotto l'egida della Disney. La pubblico tale e quale, quindi priva di ogni tipo di condizionamento derivato dalle successive pellicole, e con a margine solo qualche breve commento ad oggi, a saga conclusa.
leggi la recensione completa di YellowBastardUna saga ormai ridotta a eterno videogame, un puzzle le cui tessere non si incastrano più. Che importa se tutto è ripetizione e incongruenza, basta portare a casa il prodotto. Carino ma niente di più.
leggi la recensione completa di Maurizio_BrancaleoniLa guerra infinita.
leggi la recensione completa di kubritchUn concentrato esplosivo di emozioni, svolte imprevedibili e dialoghi effervescenti che lascia senza fiato.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoindegno. bisognerebbe abilitare lo ZERO SPACCATO solo per votare questo film, ...film?
commento di il drugoNel segno dell'usato sicuro, J.J.Abrams riprende schemi ormai consolidati e svolte narrative della prima trilogia costruendo un blockbuster per famiglie ad alto tasso di spettacolarità e in cui abbondano i siparietti comici, mirabile sul piano del puro intrattenimento ma carente su quello narrativo. Non proprio un ritorno coi fiocchi.
leggi la recensione completa di George SmileyIl ritorno a tutti i costi di SW è obiettivamente sufficiente sul piano dell'intrattenimento, tuttavia il senso di dejavù (sottotono) è fortissimo e l'effetto nostalgia è più un effetto malinconia. La saga era completa così com'era, nel film manca la sensazione di utilità. 6 per un lavoro che comunque è apprezzabile tecnicamente.
commento di near87È un insieme dei vecchi film. Un vero schifo, una presa per il c**o vera e propria. Hanno preso la maggior parte dei lati positivi dei vecchi film e aggiunyi a una storiella stupida. Tac, nuovo film sputando sui fan
commento di Mda97Un opera di fantascienza brillante e vivace, nei colori come nella narrazione, ma si scopre per quello che è: una semplice copia a contrasto maggiorato.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliCome vendere lo stesso film due volte cambiando nome agli attori e ai luoghi. Imbarazzante.
commento di logicbombNuovo capitolo di Guerre Stellari che, a differenza dell'orrendo prequel, riprende tutto ciò che aveva reso Guerre Stellari fico e meraviglioso, introducendo nuovi personaggi accanto ai vecchi. Buoni attori con le giuste facce e buona caratterizzazione dei personaggi.
leggi la recensione completa di ANDTVEnnesimo film commerciale della famosa saga, puro intrattenimento spettacolare con riproposizione di molti contenuti del primo episodio, comprese le vecchie glorie, nuovi personaggi poco convincenti ed innumerevoli incongruenze e deficienze di sceneggiatura, come fosse destinato ad un pubblico nostalgico e di bocca buona.
commento di Maciknightridicolo. e ridicolo lucas che prosegue nell'affossare la saga originaria insieme ai suoi pre- e se-quel nel regno della mediocrità
commento di shitenBuon film, fatto bene, che riprende (forse troppo) i fasti della prima trilogia, nonostante non ci sia stato il salto di qualità che avrebbe giustificato la produzione di altri 6 film. Dignitoso.
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroIl film è bello ma e il remake di "una nuova speranza" Fottesega rivedete una serie che non c era da 20 anni e de la serie che tu ami
commento di costant2003Star Wars e J. J. Abrams, ovvero un inno all'arida serialità televisiva o un film al passo coi tempi?
leggi la recensione completa di Barone CefaluIl film che non ti aspetti (da uno che ha distrutto Star Trek).
leggi la recensione completa di michelerui79https://www.youtube.com/watch?v=FVUxfR-dCj4 Qui trovate la mia opinione sul film.
commento di BarryLyndonOperazione "a tavolino" eseguita con notevole infatuazione verso il giocattoloso franchise,"Il risveglio della Forza" mostra appieno la bravura del regista nel dare ancora spettacolarità a una saga che ha già detto tutto, benché capace di divertire nuovamente grandi e piccini.
commento di Stefano LUn ottimo blockbuster, scritto e diretto con molta più passione di buona pare della concorrenza. L'eredità dei vecchi film forse limita la pellicola,la appesantisce e ha limitato probabilmente anche il (poco) coraggio di jj abrams, che piuttosto che stravolgere ha preferito omaggiare, in maniera comunque sentita, uno dei grandi cult per eccellenza.
commento di MiticoEddyIl Male, un po’ come il lievito madre, si rigenera ciclicamente identico a se stesso; ma lo stesso accade al Bene e questo, The Force awakens, ce lo ricorda a ogni boccone.
leggi la recensione completa di Dagoberta_EraStar Wars è Star Wars, divertente, avvincente emozionante.
leggi la recensione completa di luimorsSempre più "Cent'anni di Solitudine" galattico...
leggi la recensione completa di luca826Avverto un'interferenza nella forza...
leggi la recensione completa di GiovanniVaineAbrams riesce a ricreare lo spirito della trilogia originale, ma senza innovare e ripetendo in modo pedissequo l'originale. Positivo l'uso più maturo dei ruoli femminili.
commento di S*Questo non può essere un film della saga, la disney l'ha praticamente trasformato in "Rey e Fin e il segreto della forza".
leggi la recensione completa di tommibvUna riuscita "operazione nostalgia" che ha il Suo punto di forza nell'iconica presenza di Han Solo/Harrison Ford. Sempre che si riesca a dimenticare la pochezza del nuovo cattivo! Ridatemi non dico Fenner ma "un qualsiasi" Sith!
leggi la recensione completa di BobtheHeatConsigliato sopratutto, se non solo, agli amanti della saga.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloCome rifare un film vecchio con il vecchio.
leggi la recensione completa di paolofanfullaTra vecchio e nuovo, il Risveglio della Forza abbraccia tre generazioni e riporta la forza sui nostri schermi.
leggi la recensione completa di AgentCooperIl Risveglio della Forza è il blockbuster perfetto. Confezionato nei minimi dettagli, ritmo sostenuto, regia pulita, humor e pathos saggiamente mescolati in quello che probabilmente risulta essere uno dei migliori episodi della saga.
leggi la recensione completa di frabridgesChe l'Epica sia con noi!
leggi la recensione completa di fayValentineFondamentalmente è un remake del primo (IV). E forse è proprio per questo che ci è abbastanza piaciuto. Nonostante l'ironia a volte fuori luogo.
commento di sam ha smesso di suonareIl settimo episodio è al livello dei migliori. Manca l'originalità, il resto c'è.
leggi la recensione completa di tobanisDignitoso compitino fatto da un fan della saga originaria girata e prodotto da George Lucas, che ha il pregio non annoiare e d'introdurre personaggi simpatici e poco noiosi. Non tutto è perfetto, ma registi e produttori hanno altri due capitoli per migliorare il tutto.
leggi la recensione completa di Marco PoggiDiciamoci la verità: riprendere la Star Wars da dove lo aveva lasciato G. Lucas non era facile. Questo nuovo capitolo lo ha fatto con dignità se così possiamo dire. Tuttavia l'unico commento che mi viene naturale è: "bello". Ecco, è proprio questo il limite di questo nuovo capitolo. Erano così spasmodicamente concentrati a misurasi coi capolavori di Lucas che hanno perso di vista quale fosse il vero Star Wars che tutti ricordiamo.
leggi la recensione completa di HeloPiu' che un seguito è un remake del primo film (ep. IV), trama, ambienti, battaglie, tutto ben fatto ovviamente ma a novità pressoche' zero, alla fine il film è retto interamente dal magnifico Harrison Ford e da Chewbacca, gli altri personaggi sono al limite dello zero. Tantissimi e bellissimi gli omaggi alla saga, certo serviva un po' di novità sulla storia, non si puo' presentare ai fan la fotocopia di un film già visto, oppure bisogna farlo dicendo chiaramente che è un remake od un reboot, come JJ ha fatto con Star Trek.
leggi la recensione completa di NCC1701