Regia di John Carney vedi scheda film
Un film piacevole e riuscito.
Film molto carino ma che, dato l’enorme gradimento del grande pubblico, mi aveva fatto sperare in qualcosina di più. Si racconta di questo 15enne a cui piace questa ragazzina 16enne, in pieni anni ’80, e prova a coinvolgerla in un video che, dice, gireranno con la sua band….solo che in realtà non c’è alcuna band, e dunque il giovane protagonista dovrà darsi molto da fare, per conquistare la sua bella.
Tutto ambientato in un’Irlanda in piena crisi, dove il sogno dei giovani era di andare a Londra (idea ingenua e idealizzata, chiaro), si avvale di un cast di ragazzi dove è difficile trovare il più bravo, tutti vanno alla grande. Sceneggiatura scritta con grande attenzione, perde un po’ di mordente solo nella lotta contro il preside cattivo, ma ha vari momenti divertenti. E poi ci sono molte belle canzoni di quel periodo. Pure la band, la Sing Street che dà il nome al titolo, se la cava molto bene, non fa cover ma canzoni che compongono loro e spesso sono canzoni piacevoli.
Dunque, piaciuto alla critica, piaciuto tanto al grande pubblico, andato benino al cinema (circuito d’essai), per me un comodo sette e ci fu pure una nomination al Golden Globe, per questo film.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta