Trama
Nella Amsterdam del XVII secolo, la passione per il tulipano ha colpito tutti quanti. Ovunque, gli uomini sono sedotti dal fiore e dalle sue proprietà ma il ricco mercante Cornelis Sandvoort è interessato solo a conquistarsi l'affetto della giovane moglie Sophia e per riuscirci commissiona un dipinto al talentuoso e giovane artista Jan Von Loos. Al primo incontro, Jan e Sophia si innamorano immediatamente e iniziano un'appassionata ma pericolosa relazione segreta. Determinati a fuggire lontani da Cornelis, i due si avventurano nell'emozionante ma instabile mercato dei tulipani, rischiando tutto per stare insieme.
Approfondimento
LA RAGAZZA DEI TULIPANI: UN AMORE SULLO SFONDO DELLA PRIMA BOLLA SPECULATIVA DELLA STORIA
Diretto da Justin Chadwick e sceneggiato da Tom Stoppard, La ragazza dei tulipani racconta di come nella Amsterdam del XVII secolo, in cui il tulipano rappresenta più di una semplice scoperta botanica e viene scambiato come fosse oro, il pittore Jan van Loos si innamori di Sophia, la bellissima e giovane moglie (cresciuta orfana in un convento) del ricco mercante Cornelis Sandvoort. Sin dal loro primo incontro, Jan e Sophie sono attratti l'uno dall'altro e si rendono presto protagonisti di una appassionata relazione sentimentale. Dall'altro lato, Sophia non riesce a dare al marito Cornelis quell'erede tanto atteso dall'uomo, desideroso di avere una famiglia ideale dopo la tragedia che lo ha colpito con la prima moglie. Per tentare di farsi una nuova vita insieme, Sophia e Jan elaboreranno un rischioso patto con l'aiuto di Maria, la cameriera di Sophia rimasta incinta del suo innamorato Willem (scomparso senza lasciare traccia per via di un clamoroso equivoco).
Con la direzione della fotografia di Eigil Bryld, le scenografie di Simon Elliott, i costumi di Michael O'Connor e le musiche di Danny Elfman, La ragazza dei tulipani è tratto dall'omonimo romanzo di Deborah Moggach, già autrice di Marigold Hotel, in cui la storia d'amore tra Jan e Sophia si svolge sullo sfondo della prima bolla finanziaria della storia: reso popolare dai turchi ottomani, il tulipano è stato infatti alla base di una frenesia senza precedenti. Scambiato dapprima con qualsiasi cosa, il tulipano vide i suoi ibridi più rari e pregiati raggiungere quotazioni da capogiro: grandi mercanti e poveri contadini si fecero travolgere dalla dilagante febbre del tulipano gonfiando a dismisura il mercato, destinato a crollare nel 1637 con conseguenze inaspettate sulla popolazione.
Il cast
A dirigere La ragazza dei tulipani è il regista, produttore e attore inglese Justin Chadwick. Nato il 1° dicembre 1968, Chadwick ha mosso i primi passi come attore teatrale all'età di 11 anni, si è laureato al politecnico di Leicester e ha esordito come attore nel 1991 in Londra mi fa morire. Il suo esordio da… Vedi tutto
Note
Tratto da un romanzo di Deborah Moggach.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Storia parecchio inverosimile ma apprezzabile la scenografia (ogni fotogramma sembra un quadro) e interessante la vicenda della bolla finanziaria sui tulipani
commento di Artemisia1593Alicia Vikander bellissima e sempre molto brava, in un film non particolarmente riuscito.
leggi la recensione completa di claudio1959Non memorabile, ma godibile. La storia divena tragicomica. 6.5
commento di BradyL'Attrice Protagonista pur famosa,non mi riesce a convincere in varie circostanze Filmiche,per il resto Film abbastanza noioso ed improbabile.voto.4.
commento di chribio1Un melo' divertente se non ci si pone il problema che piu' i fatti succedono piu' diventa tutto non sostenibile e credibile.
commento di ezioFilm interessante per vivere un attimo il momento di gloria..ma anche la caduta del mercato dei tulipani..il resto forzato e spesso noioso.. voto 6
commento di nicelady55