Trama
Jules Osten, fondatrice di una sito sulla moda, si impegna in un programma di sensibilizzazione rivolto ai senior della sua compagnia. A lei come stagista viene assegnato il settantenne vedovo Ben Whittaker. Quello che inizia come uno scontro tra il vecchio mondo degli affari e il nuovo si trasforma presto in qualcos'altro, lasciando che Ben da stagista diventi una sorta di mentore per Jules.
Approfondimento
LO STAGISTA INASPETTATO: UN SETTANTENNE MODERNO
Scritto e diretto da Nancy Meyers, Lo stagista inaspettato racconta la storia di Ben Whittaker, un vedovo settantenne che scopre come la pensione e il ritiro alla vita casalinga non facciano per lui. Avendo la possibilità di rimettersi in gioco, Ben diventa uno stagista senior per conto di un sito online sulla moda, fondato e diretto dalla giovane Jules Ostin.
Con la direzione della fotografia di Stephen Goldblatt, le scenografie di Kristi Zea, i costumi di Jacqueline Oknaian e le musiche di Theodore Shapiro, Lo stagista inaspettato è il tipico film di Nancy Meyers, conosciuta per il modo spesso divertente e al contempo toccante di ritrarre le relazioni umane e i rapporti di amicizia tra i personaggi delle sue opere. Senza essere ovviamente una storia d'amore in senso tradizionale, Lo stagista inaspettato mette in scena il particolare rapporto di amicizia che si viene a instaurare tra Ben e Jules, due persone con alle spalle percorsi tra loro inconciliabili. Partendo dalla congettura di Freud secondo cui la vita umana è fatta di amore e lavoro, la Meyers si interroga cosa succeda a un uomo, in età avanzata, che si ritrova a perdere entrambe le cose ed è costretto a ricominciare da zero. Senza adagiarsi sui tempi che furono e adattandosi al mondo dei social network e della rete, Ben si lascia coinvolgere da qualcosa di molto moderno che lo rende contemporaneo, mostrando come abbia molto ancora da offrire e quanto sia in grado di essere produttivo nonostante l'età anagrafica non giochi dalla sua.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonisti principali di Lo stagista inaspettato sono gli attori Robert De Niro e Anne Hathaway, chiamati a rivestire i panni di Ben e Jules. Per riempire il troppo tempo a disposizione da quando è andato in pensione, Ben frequenta un corso di Tai Chi, gioca a golf, va al cinema, prende lezioni di cucina e ha imparato il mandarino. Ma tutto ciò non basta a colmare il vuoto che la perdita di lavoro e dell'amata moglie hanno lasciato nella sua vita. Decide così di cogliere al volo la possibilità di uno stage presso la società on line fondata a Brooklyn da Jules, un sito di shopping on line legato al mondo della moda.
Dal canto suo, seppur abbia accettato di assumere gente matura come stagista (non immaginando mai di dover avere a che fare con degli anziani), Jules non ha alcuna dimestichezza con le persone di una certa età. Ha un rapporto irregolare con la propria madre e non si sente per nulla in grado di far da mentore a un anziano, che potrebbe rallentare le sue attività lavorative. Dapprima reticente, la iperattiva e appassionata Jules inizia ad apprezzare il lavoro di Ben quando nota la sua dedizione e il suo impegno nei confronti di una professione che lo pone di fronte a tante novità e metodi da apprendere. L'amicizia che a poco a poco si consolida tra i due permetterà a entrambi di imparare qualcosa dall'altro, ribaltando in continuazione i ruoli di apprendista e mentore.
Il programma che porta Ben a far da stagista è il frutto del direttore operativo della società di Jules, Cameron, supportato da Andrew Rannells. Tra gli altri lavoratori del sito vi sono anche Jason (responsabile degli stagisti), lo stagista, esperto di tecnologia, Lewis, e lo stagista Davis, portati in scena nell'ordine da Adam Devine, dall'esordiente Jason Orley e da Zack Pearlman.
Altro volto esordiente di Lo stagista inaspettato è quello di Christina Scherer, interprete di Becky, la pasticciona assistente di Jules, mentre la veterana Rene Russo dà corpo al personaggio di Fiona, la massaggiatrice all'interno della redazione del sito per cui Ben prova più che una semplice simpatia.
Oltre a un'intensa vita lavorativa, Jules ha anche una vita privata piuttosto movimentata con cui fare i conti. Sposata con Jules, è madre di due figli. Jules ha il volto di Anders Holm mentre la figlia Paige è impersonata da JoJo Kushner.
Note
L’universo di Nancy Meyers è, al solito, elegante e ordinato come gli interni da rivista d’arredamento in cui si muovono i suoi personaggi: d’inaspettato, neanche un brivido.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Bello
commento di Utente rimosso (FightClub64) 172Filmetto a cui evidentemente De Niro ha partecipato per amore del conto in banca
commento di komediavolomidevokiamareSolita commedia garbata senza picchi in stile Nancy Myers, in questo caso impreziosita dall'ineffabile Robert De Niro
leggi la recensione completa di silviodifedeTalmente ipocrita buonista benpensante borghese e stupido che sembra surreale, con de niro ridotto a un barboncino. Forse bunuel e dalì avrebbero apprezzato
commento di jacknancevoto 6,5
commento di paolofefeCommediola simpatica e senza pretese... e almeno va un pò fuori dagli schemi classici triti e ritriti. Se avessero omesso la scena grottesca e ridicola del furto del PC della madre della protagonista, sarebbe stato decisamente migliore. In ogni caso piacevole da guardare.
commento di CriticatruttoUn Robert De Niro sornione e sottilmente divertente alle dipendenze della briosa e incasinata Anne Hathaway in una commedia brillante che riflette con leggerezza e ironia sui dissesti del mondo del lavoro e sulle conseguenze nell'ambito degli affetti familiari, sempre più subordinati alla carriera e all'egoismo.
commento di Fanny SallyUn film semplice e senza ambizione ma che si guarda volentieri senza annoiarsi. Se poi c'è Anne Hathaway si guarda ancor più volentieri. De Niro in spolvero
commento di Arpo05Un film commedia all'americana , vicino a Diavolo Veste Prada ( anche lì c'è la moda e Anne Hathaway) , con Robert de Niro in forma , sempre meglio vederlo qui che in Nonno scatenato per esempio. Un film per la famiglia a tema natalizio quasi . Non eccelle ma comunque la morale non è malvagia . Voto : 7
commento di Infinity94Chissà perché Robert De Niro si diverte ad interpretare film mediocri uno dietro l'altro.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm consigliato per una visione senza pretese soprattutto per gli amanti della commedia americana classica, e per chi ama Robert De Niro quando è davvero in forma.
leggi la recensione completa di walterwhite