Trama
Thomas era convinto che la fuga dal labirinto avrebbe ridato la libertà a lui e ai compagni. Non sa che per loro è iniziata la cosiddetta "fase due", durante la quale avranno due settimane per attraversare la Terra devastata dalle radiazioni solari e da una malattia mortale. A rendere più difficile la missione sono le macchinazioni di un gruppo denominato CATTIVO.
Approfondimento
MAZE RUNNER - LA FUGA: IL SECONDO CAPITOLO DELLA TRILOGIA DEI RADURAI
Diretto da Wes Ball e sceneggiato da T.S. Nowlin, Maze Runner - La fuga è l'adattamento dell'omonimo romanzo di James Dashner ed è il secondo capitolo della trilogia inaugurata da Maze Runner - Il labirinto. Ripartendo da dove si era concluso il primo film, Maze Runner - La fuga vede in un futuro distopico Thomas e i suoi compagni Radurai, usciti dal Labirinto, affrontare una sfida ancora più grande: andare alla ricerca di indizi sulla misteriosa e potente organizzazione nota come C.A.T.T.I.V.O.. Il loro viaggio li conduce fino alla Zona Bruciata, un paesaggio desolato pieno di ostacoli inimmaginabili. In collaborazione con i combattenti della resistenza, i Radurai scopriranno un piano scioccante che riguarda tutti loro.
Con la direzione della fotografia di Gyula Pados, le scenografie di Daniel T. Dorrance, i costumi di Sanja Milkovic Hays e le musiche di John Paesano, Maze Runner - La fuga racconta la fuga dei Radurai dal Labirinto e il loro arrivo nella Zona Bruciata, dove scoprono che esiste un mondo molto più grande di quello che conoscono ad attenderli. In uno scenario devastato dal sole e da un virus mortale, i Radurai devono trovare la loro strada e capire come risolvere il problema, salvando il mondo e la loro libertà personale. Inoltre, scopriranno come alcuni di loro sono immuni alla terribile malattia che ha devastato la popolazione terrestre grazie ad alcuni enzimi contenuti nei loro corpi, iniziando a chiedersi come possono essere d'aiuto agli altri.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Maze Runner - La fuga è il giovane attore Dylan O'Brien, che riprende i panni del leader dei Radurai Thomas. Pieno di risorse e coraggioso, Thomas ha un grande peso sulle spalle ed è colui che ha la responsabilità di condurre i compagni lontano dal Labirinto, verso un mondo che non sa realmente se esiste o meno.
Dal cast del primo capitolo tornano anche Ki Hong Lee (è il protettivo e riservato Minho, il braccio dei Radurai), Kaya Scodelario (è Teresa, la giovane misteriosa che condivide un legame passato con Thomas), Thomas Sangster (è il percettivo Newt, colui che funge da collante per tutto il gruppo dei Radurai), Dexter Darden (è l'amabile cuoco Frypan) e Alexander Flores (è Winston, che ha oramai messo da parte i dubbi su Thomas e che si batte per scoprire perché C.A.T.T.I.V.O. ha rinchiuso i Radurai nel Labirinto).
A loro si aggiungono Jacob Lofland (è il solitario Aris, che aiuterà i Radurai nella fuga), Rosa Salazar (è Brenda, una insider del comandante Jorge), Giancarlo Esposito (è il comandante Jorge, creatore un po' duro di un covo che ha deciso di non far parte di C.A.T.T.I.V.O.), Patricia Clarkson (è Ava Paige, l'imperiosa e indomita comandante di C.A.T.T.I.V.O.), Aidan Gillen (è il connivente Janson, che spinto dall'ambizione lavora per C.A.T.T.I.V.O. anche se si presenta inizialmente ai Radurai come un benefattore), Lili Taylor (è la dottoressa Mary, che ha lasciato C.A.T.T.I.V.O. per aderire al gruppo di resistenti che vi si oppone), Barry Pepper (è il prode Vince, leader della resistenza), Nathaniel Emmanuel (è Harriet, la leader di un gruppo di giovani donne che sono scappate dal Gruppo B per aderire alla resistenza) e Katherine McNamara (è Sonya, fuggita insieme a Harriet).
Note
Se Maze Runner: Il labirinto (2014) evocava Lost, La fuga è direttamente The Walking Dead. Sono le regole del genere e Maze Runner consapevolmente vi si adegua, inseguendo, con il suo target di riferimento, le dinamiche della serialità tv e le strutture del videogioco. Ritmo elevato e tensione costante a compensare una trama semplice.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (6) vedi tutti
Ormai troppi film simili e questo non è certo uno dei migliori. Una successione di scene d'azione non sempre valide ed anche la storia... è arbomento da mandriani. Voto 3+
commento di BradyMah,forse una quasi sufficienza ma nulla di più ! voto.5.5.
commento di chribio1Se il primo film poteva godere di una certa aura di mistero e lasciare spazio all'identificazione dello spettatore, questo seguito non ha alcun fascino o meriti, solo noia e stupidaggini da telefilm per teenagers di bocca buona. Voto 4.
commento di ezzo24Film per adolescenti ma piuttosto avvincente, ottime scenografie e scene d’azione concitate e spunti horror impressionanti. Peccato per i dialoghi che lasciano a desiderare ed alcuni comportamenti dei protagonisti che stonano per scarsa coerenza con il contesto descritto e per il finale piuttosto forzato e tipico delle serie tv.
commento di MaciknightMah, l'ho trovato meglio del primo, anche se rimane una serie per ora perdibile.
leggi la recensione completa di tobanisUn film che consiglio vivamente, pieno di effetti speciali e colpi di scena! Nonostante la trama è diversa rispetto a quella del libro, il film rimane comunque stupendo!
commento di SofySofy