Una giovane donna si risveglia dentro le quattro mura di un garage. All'interno del piccolo spazio, un'automobile esala anidride carbonica. Ad averla chiusa nel garage è uno sconosciuto che sa ogni cosa di lei, del suo passato. E soprattutto di ciò che ha di più importante al mondo: la figlia piccola che l'aspetta a casa. Non le rivela, però, il motivo per cui l'ha imprigionata ma solo il tempo che ha a disposizione per salvarsi.
Note
Per la costruzione della cattività senza apparente via d’uscita non bastano punti macchina ben studiati, arredi di sicuro impatto e una fotografia opprimente. Serve una sceneggiatura capace di scartare quando mai te lo aspetteresti, di intrecciare livelli narrativi in compenetrazione, di costruire un rompicapo per frustrare lo spettatore e relegarlo al rango di inetto. In The Box vorrebbe, ma non può.
Unità aristoteliche (di tempo, luogo e azione) per un film che vorrebbe essere enigm(ist)a come Saw, che vorrebbe seppellire vivo il suo personaggio come fece Buried, che vorrebbe sfidare lo spettatore nel sadico gioco sulla decodifica degli indizi. Vorrebbe, ma non può. Perché per la costruzione della cattività senza apparente via d’uscita non bastano punti macchina ben studiati, arredi… leggi tutto
In the Box (2014): Antonia Liskova
24. COURMAYEUR NOIRINFESTIVAL - CONCORSO
IN THE BOX è un piccolissimo film italiano con ambizioni internazionali che ricorda certi esperimenti riusciti, ma molto isolati avvenutI in passato di produzioni indipendenti ma a largo respiro di pubblico, ed ambizioni forti: penso a Mamba di Mario Orfini con Trudy Styler, piccolo… leggi tutto
Unità aristoteliche (di tempo, luogo e azione) per un film che vorrebbe essere enigm(ist)a come Saw, che vorrebbe seppellire vivo il suo personaggio come fece Buried, che vorrebbe sfidare lo spettatore nel sadico gioco sulla decodifica degli indizi. Vorrebbe, ma non può. Perché per la costruzione della cattività senza apparente via d’uscita non bastano punti macchina ben studiati, arredi…
Il (nuovo) film con il botto è servito. È The Avengers 2, che è arrivato già da ieri nelle oltre 900 sale in cui sarà programmato per questo weekend. L'intento, evidente, è di…
In the Box (2014): Antonia Liskova
24. COURMAYEUR NOIRINFESTIVAL - CONCORSO
IN THE BOX è un piccolissimo film italiano con ambizioni internazionali che ricorda certi esperimenti riusciti, ma molto isolati avvenutI in passato di produzioni indipendenti ma a largo respiro di pubblico, ed ambizioni forti: penso a Mamba di Mario Orfini con Trudy Styler, piccolo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.