Una gita al fiume con qualche incidente a lieto fine. Una ragazza disdegna un ragazzo mite per uno più fumoso, e un'altra è atterrita perché la moglie del suo amante li ha raggiuntin sul treno. Un film di tocco delicato, girato tutto in esterni e su un treno vero da un esordiente Matarazzo, un godibilissimo affresco populista che non ebbe successo all'epoca ma oggi è considerato un film importante e innovatore.
Puo' essere considerato un documentario d'epoca,di un'Italia che non c'e' piu',ma fa un' immenso piacere vedere storie che si incrociano su un treno d'epoca,da conservare nei propri ricordi,di un paese ormai sparito.
Esordio felicissimo per Matarazzo, che approfittando di una proposta da parte del regime di sponsorizzazione dell’iniziativa del treno popolare, il regista ne fa un film a tutti gli effetti, ma arginando l’idea pubblicitaria in maniera intelligente ed arricchendola con quadretti, mai bozzetti, di vita simpaticamente reale. Un discreto film collettivo, che riesce a bilanciare bene… leggi tutto
una gita su di un treno popolare durante una bella giornata primaverile da roma ad orvieto nella prima metà degli anni trenta del novecento. ero curioso di sapere a che anni apparteneva questo film di matarazzo e sono rimasto stupito di vedere che è del 33. non ho visto molti film di questo decennio, anche perchè non se ne recuperano molti in tv. il film di matarazzo è esile a sceneggiatura,… leggi tutto
Storie di varia umanità si mescolano su un treno popolare diretto da Roma a Orvieto: due amanti vengono scoperti, una nuova coppia nasce, all’arrivo due ragazzi vengono creduti annegati.
Esordio precoce per Raffaello Matarazzo, ma certo non inatteso, questo Treno popolare: appena 24enne il regista romano aveva infatti già diretto un paio di documentari propagandistici e…
Un campionario di varia umanità si ritrova su una carrozza ferroviaria di terza classe fra Roma e Orvieto per una gita domenicale: la sera, al ritorno, si saranno formate due nuove coppie. Commediola minuscola (anche nel minutaggio) ma gradevole, diretta da un esordiente Matarazzo ancora lontanissimo dai melodrammi del dopoguerra. Parte come un organismo corale, con l’occupazione…
Il treno, "locus conclusus" in movimento, una sorta di strano paradosso che la mente fatica ad accettare. Strumento del viaggio, della fuga, del ritorno. Luogo d'incontro o agente separatore, ambiente ideale di…
una gita su di un treno popolare durante una bella giornata primaverile da roma ad orvieto nella prima metà degli anni trenta del novecento. ero curioso di sapere a che anni apparteneva questo film di matarazzo e sono rimasto stupito di vedere che è del 33. non ho visto molti film di questo decennio, anche perchè non se ne recuperano molti in tv. il film di matarazzo è esile a sceneggiatura,…
"Treno popolare" diretto nel 1933 da Raffaello Matarazzo,devo dire che non mi è dispiaciuto. La storia racconta che un "Treno popolare", che veniva usato per gite di gruppo e prezzo del biglietto economico, parte da Roma per Orvieto e racconta alcune storie delle persone che ci sono dentro con destini diversi, che sono tre amici,Giovanni,Carlo e Lina che arrivano a destinazione e decidono di…
Finalmente una bella iniziativa del nostro Governo! Un treno tutto per noi che ci porta, sulle comodissime panche di legno della terza classe, dove gli pare a lui a fare delle bellissime gite! Questa domenica ci hanno portato nella ridente cittadina di Orvieto, nelle Umbrie (o Umbria, perché, diversamente dagli Abruzzi, di Umbria ce n'è una sola, ma vedrete che il nostro Duce, che ci ha fatto…
Troppo poco conosciuto, dimenticato. A torto. Rivisto oggi risulta essere una commedia piacevole, sebbene datata. Non ha quasi nulla a che vedere con le commedie italiane dello stesso periodo, per la freschezza della narrazione e la strepitosa resa degli attori. Un ottimo film, forse uno dei pochi da salvare di quel periodo.
Nelle prime sequenze ho pensato ad una piatta pubblicità per incentivare l'uso del treno, ma poi il film si mostra velocemente per quello che è: una vicenda piccola ma saporita, con personaggi tutti interessanti e ben abbozzati con pochi tratti, e un filmetto che tutto sommato mette allegria. I ritratti delle figure coinvolte in quella gita sono tra l'ironico e il mordace. Ne mettono in…
Esordio felicissimo per Matarazzo, che approfittando di una proposta da parte del regime di sponsorizzazione dell’iniziativa del treno popolare, il regista ne fa un film a tutti gli effetti, ma arginando l’idea pubblicitaria in maniera intelligente ed arricchendola con quadretti, mai bozzetti, di vita simpaticamente reale. Un discreto film collettivo, che riesce a bilanciare bene…
Da quando hanno iniziato a fischiare le loro "blue notes" nelle praterie americane, i treni si sono impressi nell'immaginario di Hollywood e del mondo intero. Difficile che il loro binari non corressero paralleli a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Puo' essere considerato un documentario d'epoca,di un'Italia che non c'e' piu',ma fa un' immenso piacere vedere storie che si incrociano su un treno d'epoca,da conservare nei propri ricordi,di un paese ormai sparito.
commento di ezio