Trama
Dopo aver sottratto milioni di clienti alle multinazionali del tabacco, in particolare alla Philip Morris, vendendo online sigarette a basso costo in tutto il mondo, i fratelli Messina decidono di aprire una fabbrica propria nella periferia di Torino, per conquistare fette di mercato in Italia e combattere a viso scoperto i grandi marchi.
Note
SmoKings procede per accumulo di paradossi, affiancando fino a sovrapporre le questioni etiche a quelle legali. Se tematicamente il lavoro di Fornasero apre il campo ad abissi di indignazione, filmicamente è un risaputo compito svolto per astrazione e stilizzazione, cercando il compromesso tra biografismo e denuncia nella periferia del grottesco.
Recensioni
Un viaggio nel mondo del mercato del tabacco su una «nave da guerra il cui fine è il danneggiamento finanziario delle multinazionali». La nave in questione si chiama Yesmoke, azienda nata nel 1999 in opposizione al grande business del colosso Philip Morris e gestita dai fratelli Carlo e Gianpaolo Messina. Iniziata con il commercio online di sigarette duty free - ovvero prive del marchio di… leggi tutto
1 recensioni sufficienti
Recensioni
Un buon documentario. Specialmente perché mostra tutti gli aspetti reali dello strapotere che, con mezzi legali e illegali, le grandi compagnie del capitalismo esercitano sulla realtà tutto: compreso lo stato o le grandi associazioni internazionali (qui si vede in particolare l’unione europea), la cui classe dirigente è tutta selezionata dal, e asservita al, privato… leggi tutto
2 recensioni positive
Un buon documentario. Specialmente perché mostra tutti gli aspetti reali dello strapotere che, con mezzi legali e illegali, le grandi compagnie del capitalismo esercitano sulla realtà tutto: compreso lo stato o le grandi associazioni internazionali (qui si vede in particolare l’unione europea), la cui classe dirigente è tutta selezionata dal, e asservita al, privato…
leggi tutto
incredibile storia di fumo, imprenditoria italiana, tasse e BIG Tobacco: due "bravi" ragazzi che han fatto un gran business tra legalità e assurdità. Il fumo uccide, ma fa anche finire in galera... solo i pesci piccoli.
leggi tutto
vedi tutti
Molto cinema in arrivo nelle sale significa in genere numeri non importanti, senza nessun asso pigliatutto che invade le sale, ma anche una miglior scelta. È il caso di questa settimana: nessun film dei ben 12…
leggi tutto
Un viaggio nel mondo del mercato del tabacco su una «nave da guerra il cui fine è il danneggiamento finanziario delle multinazionali». La nave in questione si chiama Yesmoke, azienda nata nel 1999 in opposizione al grande business del colosso Philip Morris e gestita dai fratelli Carlo e Gianpaolo Messina. Iniziata con il commercio online di sigarette duty free - ovvero prive del marchio di…
leggi tutto
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.