Dopo decenni d'incomprensioni e liti con la madre Arabella (Laura Morante), dovuti a un modo di vedere e affrontare la vita che da bambino non poteva accettare, Sid è chiamato a tornare alle sue radici. Dalla Torino savoiarda è costretto a spostarsi nell'allegra e naif comunità pugliese in cui si trova Arabella. Il vero viaggio all'interno della vita e dei ricordi della madre (e degli amici che hanno colorato le giornate della sua infanzia) gli faranno capire che l'amore di una mamma può avere mille sfumature e che la stessa Arabella è stata una, dieci, cento donne differenti, tutte generose, tutte valorose. È stata la regista, la femme fatale, l'amica, la fondatrice dell'arena cinematografica e dei suoi festival, l'anima del paesino nel quale vive da anni. Sid, però, ha conosciuto e capito la vera natura di quell'ammaliante e brillante figura troppo tardi. Eppure Arabella neppure in questo caso si comporterà in maniera banale. Anzi, sarà proprio lei a stuzzicare, rimbrottare e guidare suo figlio alla scoperta di quella figura tanto combattuta e poliedrica.
Note
Liberamente tratto dall'omonimo libro di Francesca Romana Massaro e Silvana Silvestri.
Nato per rendere omaggio alla figura di Annabella Miscuglio, artista indipendente e semi-sconosciuta, autrice di lavori cinematografici e letterari che denunciavano la condizione femminile degli anni’ 70, “L’età d’oro”, diretto da Emanuela Piovano, è più in generale un racconto sulla passione per il cinema stesso e sulle persone che lo animano e… leggi tutto
Un ragazzo da Torino scende in Puglia a cercare la madre, una cineasta d'avanguardia ai tempi che furono. I due non si sentono da tempo e questa è l'occasione per riconciliarsi, nel paesino in cui la donna ha organizzato un'arena per il cinema chiamata L'età d'oro.
L'âge d'or, 1930, Luis Buñuel: il titolo "l'età d'oro" pare una traduzione un po'…
Nato per rendere omaggio alla figura di Annabella Miscuglio, artista indipendente e semi-sconosciuta, autrice di lavori cinematografici e letterari che denunciavano la condizione femminile degli anni’ 70, “L’età d’oro”, diretto da Emanuela Piovano, è più in generale un racconto sulla passione per il cinema stesso e sulle persone che lo animano e…
Ancora molti nuovi titoli popolano i cinema questo giovedì, proprio come è successo la settimana scorsa (e come sarà in genere in questi mesi), anche se questa volta spiccano alcuni lavori che…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Carino ma non appassionante.voto.5.
commento di chribio1