Espandi menu
cerca

Trama

Tiziano Sclavi, lo sceneggiatore di fumetti dalla cui penna è nato Dylan Dog, ci racconta senza ipocrisie in due esclusive interviste.

Note

Il film racconta la parabola di Sclavi attraverso interviste allo sceneggiatore (è già un evento, data la sua proverbiale ritrosia a partecipare ad alcunché), con un raffinato lavoro di post produzione attraverso il quale si animano sullo schermo i deliri intimi più ricorrenti. Soldi ascolta i colleghi del protagonista e si aggira nei suoi luoghi oscuri, cercando di carpire il segreto di una intuizione che forse non esiste, o se c’è è destinato a rimanere tale. Sclavi, dopo 25 anni di psicoanalisi, dice che «non serve a niente». Forse è meglio così. Avesse funzionato, magari non sarebbe nato Dylan Dog.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

GIANNISV66 di GIANNISV66
9 stelle

Dylan Dog è una figura che appartiene, senza che vi possa essere alcun dubbio in merito, alla mitologia della mia generazione. Un fumetto che è riuscito a trascendere la dimensione della carta e delle nuvolette per diventare fenomeno di costume, una pubblicazione in cui la complessità delle storie era combinata con una sana dose di ironia. Di conseguenza a figura di culto… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

bigoi75 di bigoi75
6 stelle

Come per "Come Tex nessuno mai" i sentimenti che provo dopo la visione di "Nessuno Siamo Perfetti" sono contrastanti. Da un lato molto interesse (e molta tristezza) per quanto detto da Tiziano Sclavi e dai suoi molti amici/colleghi intervistati. L'affetto che traspare da ogni parola detta da questi ultimi è palpabile, così come la sofferenza che si avverte dalle parole dell'autore… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2015
2015

Recensione

bigoi75 di bigoi75
6 stelle

Come per "Come Tex nessuno mai" i sentimenti che provo dopo la visione di "Nessuno Siamo Perfetti" sono contrastanti. Da un lato molto interesse (e molta tristezza) per quanto detto da Tiziano Sclavi e dai suoi molti amici/colleghi intervistati. L'affetto che traspare da ogni parola detta da questi ultimi è palpabile, così come la sofferenza che si avverte dalle parole dell'autore…

leggi tutto
Recensione

Recensione

millertropico di millertropico
8 stelle

Curioso e singolare (ma poi nemmeno troppo, se vogliamo) il titolo di questo film in cui lo schivo Tiziano Sclavi (l'inventore di Dylan Dog tanto per intenderci)  si concede allo sguardo di Giancarlo Soldi (il regista dell'opera)  per raccontarci a suo modo qualcosa del suo essere uomo e artista. Lo ha fatto evidentemente perchè si fida di Soldi  e sa di essere con lui…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

Nel 1986 Frank Miller pubblica Il ritorno del Cavaliere oscuro, elaborazione (post)moderna del mito di Batman. Prefazione del britannico Alan Moore, che quasi contemporaneamente sta dando alle stampe Watchmen. A poche settimane di distanza esce il primo numero di Dylan Dog, L’alba dei morti viventi, ideato e scritto da Tiziano Sclavi, pavese dal grande talento scoperto da Grazia Nidasio. Fa…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 15 giugno 2015
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

GIANNISV66 di GIANNISV66
9 stelle

Dylan Dog è una figura che appartiene, senza che vi possa essere alcun dubbio in merito, alla mitologia della mia generazione. Un fumetto che è riuscito a trascendere la dimensione della carta e delle nuvolette per diventare fenomeno di costume, una pubblicazione in cui la complessità delle storie era combinata con una sana dose di ironia. Di conseguenza a figura di culto…

leggi tutto

Recensione

maghella di maghella
10 stelle

  Sono andata a vedere questo film pur non essendo una fan di Dylan Dog. Sono andata a vedere questo film pensando di dover vedere e ascoltare la storia sulla nascita del famoso fumetto. Invece mi sono ritrovata davanti ad un film che racconta prima di tutto di un uomo. Un uomo che è anche un artista di talento, e la presenza di Dylan Dog serve solo per comprendere meglio chi…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

    Nessuno siamo perfetti (2014): locandina TFF 32 - FESTA MOBILE - RITRATTI D'ARTISTA  NESSUNO SIAMO PERFETTI è il prezioso omaggio/testimonianza che il regista Gianfranco Soldi ha reso di Tiziano Scalvi, celebre scrittore di fumetti e genitore di Dylan Dog. Personaggio quasi fantasma già dai tardi anni '80 quando il celebre personaggio tratto dalla sua…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito