Tiziano Sclavi, lo sceneggiatore di fumetti dalla cui penna è nato Dylan Dog, ci racconta senza ipocrisie in due esclusive interviste.
Note
Il film racconta la parabola di Sclavi attraverso interviste allo sceneggiatore (è già un evento, data la sua proverbiale ritrosia a partecipare ad alcunché), con un raffinato lavoro di post produzione attraverso il quale si animano sullo schermo i deliri intimi più ricorrenti. Soldi ascolta i colleghi del protagonista e si aggira nei suoi luoghi oscuri, cercando di carpire il segreto di una intuizione che forse non esiste, o se c’è è destinato a rimanere tale. Sclavi, dopo 25 anni di psicoanalisi, dice che «non serve a niente». Forse è meglio così. Avesse funzionato, magari non sarebbe nato Dylan Dog.
Dylan Dog è una figura che appartiene, senza che vi possa essere alcun dubbio in merito, alla mitologia della mia generazione. Un fumetto che è riuscito a trascendere la dimensione della carta e delle nuvolette per diventare fenomeno di costume, una pubblicazione in cui la complessità delle storie era combinata con una sana dose di ironia.
Di conseguenza a figura di culto… leggi tutto
Come per "Come Tex nessuno mai" i sentimenti che provo dopo la visione di "Nessuno Siamo Perfetti" sono contrastanti. Da un lato molto interesse (e molta tristezza) per quanto detto da Tiziano Sclavi e dai suoi molti amici/colleghi intervistati. L'affetto che traspare da ogni parola detta da questi ultimi è palpabile, così come la sofferenza che si avverte dalle parole dell'autore… leggi tutto
Come per "Come Tex nessuno mai" i sentimenti che provo dopo la visione di "Nessuno Siamo Perfetti" sono contrastanti. Da un lato molto interesse (e molta tristezza) per quanto detto da Tiziano Sclavi e dai suoi molti amici/colleghi intervistati. L'affetto che traspare da ogni parola detta da questi ultimi è palpabile, così come la sofferenza che si avverte dalle parole dell'autore…
Curioso e singolare (ma poi nemmeno troppo, se vogliamo) il titolo di questo film in cui lo schivo Tiziano Sclavi (l'inventore di Dylan Dog tanto per intenderci) si concede allo sguardo di Giancarlo Soldi (il regista dell'opera) per raccontarci a suo modo qualcosa del suo essere uomo e artista.
Lo ha fatto evidentemente perchè si fida di Soldi e sa di essere con lui…
Mentre le (multi)sale vivono dei fasti di Jurassic World, intanto anche la produzione italiana prova a giocare la carta estiva: lo fanno i Vanzina che sfidano la bella stagione con la commedia Torno indietro e cambio…
Nel 1986 Frank Miller pubblica Il ritorno del Cavaliere oscuro, elaborazione (post)moderna del mito di Batman. Prefazione del britannico Alan Moore, che quasi contemporaneamente sta dando alle stampe Watchmen. A poche settimane di distanza esce il primo numero di Dylan Dog, L’alba dei morti viventi, ideato e scritto da Tiziano Sclavi, pavese dal grande talento scoperto da Grazia Nidasio. Fa…
Sgombriamo il campo dagli equivoci. Qui non si parla del film di Carpenter con Jeff Bridges, nè di qualche western con protagonista un "marshal", ossia "l'uomo con la stella", lo sceriffo. Qui si parla di uomini…
Dylan Dog è una figura che appartiene, senza che vi possa essere alcun dubbio in merito, alla mitologia della mia generazione. Un fumetto che è riuscito a trascendere la dimensione della carta e delle nuvolette per diventare fenomeno di costume, una pubblicazione in cui la complessità delle storie era combinata con una sana dose di ironia.
Di conseguenza a figura di culto…
Sono andata a vedere questo film pur non essendo una fan di Dylan Dog. Sono andata a vedere questo film pensando di dover vedere e ascoltare la storia sulla nascita del famoso fumetto.
Invece mi sono ritrovata davanti ad un film che racconta prima di tutto di un uomo. Un uomo che è anche un artista di talento, e la presenza di Dylan Dog serve solo per comprendere meglio chi…
Mai stata ad un festival del cinema... fino ad ora. Purtroppo non ho mai avuto la possibilità di andare ad una simile manifestazione, pur amando… segue
Nessuno siamo perfetti (2014): locandina
TFF 32 - FESTA MOBILE - RITRATTI D'ARTISTA
NESSUNO SIAMO PERFETTI è il prezioso omaggio/testimonianza che il regista Gianfranco Soldi ha reso di Tiziano Scalvi, celebre scrittore di fumetti e genitore di Dylan Dog. Personaggio quasi fantasma già dai tardi anni '80 quando il celebre personaggio tratto dalla sua…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.