Regia di Daniele Segre vedi scheda film
TFF 32 - FESTA MOBILE - RITRATTI D'ARTISTA
Oggi è, per puro caso, una giornata dedicata ai volti, ai personaggi, agli artisti che raccontano loro stessi, le loro inquietudini, il loro malessere di vivere o l'incapacità di rapportarsi ad una realtà che non li rappresenta, dalla quale anzi hanno necessità di estraniarsi, magari dando vita alle performances creative che li hanno resi unici e fatti conoscere al mondo intero.
IL VIAGGIO DI CARLO è un piccolo intenso documentario in cui il regista Daniele Segre ricorda il “suo” attore Carlo Colnaghi, a 15 anni dalla sua scomparsa, dopo la rinascita fisica e morale che un film come Manila Paloma Blanca ha rappresentato per lui.
Un attore “enfant prodige” proveniente dal Piccolo di Milano, caduto troppo presto in una forma di depressione che lo ha spinto alla deriva, in territori che parrebbero senza via di ritorno.
Segre segue il suo attore in viaggio in treno verso Venezia, dove Colnaghi si apprestava a presenziare per il film della sua rinascita citato sopra.
Un documentario che evidenzia la deriva fisica e morale in cui è crollato Colnaghi uomo, solo e costretto all'indigenza, attraverso un percorso verso uno stato depressivo in cui alcuni spezzoni del film Manila Paloma Blanca divengono il perfetto veicolo di rappresentazione di un percorso distruttivo che corrispondeva alla realtà.
Toccante e necessario documento commemorativo di un grande attore tormentato.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta