D'Artagnan è appena arrivato a Parigi per arruolarsi nei moschettieri e si mette subito nei guai con le guardie del cardinale, animate da storica rivalità; lo salvano tre colleghi, Athos, Porthos e Aramis, dei quali diventa amico per la pelle. Gli intrighi di Richelieu e di Milady stanno per rovinare la reputazione della regina, ma i moschettieri mettono a repentaglio la propria vita per recuperare in Inghilterra i gioielli che la regina aveva regalato all'amante.
Note
La trama e le situazioni sono arcinote, ma la regìa ha il tocco leggero di Richard Lester, l'autore dei film dei Beatles. Così tutto diventa divertente, irreale, scanzonato.
Benché piuttosto movimentata e interpretata da un cast prestigioso, questa versione de "I tre moschettieri" risulta indubbiamente inferiore a quella diretta nel 1948 da George Sidney, anche perché Lester calca eccessivamente la mano sulla componente buffonesca.
Avventuroso, divertente e abbastanza fedele all'originale. Secondo me questo e Milady sono i migliori film sui moschettieri. Molto belli sia i costumi che l'ambientazione.
Al motto di “Tutti per uno, uno per tutti!”, intere generazioni di bambini e ragazzi (e non solo) hanno sognato di ripercorrere nostalgicamente, anche per un attimo, le avventure seicentesche dei moschettieri del re ed i loro scontri con le guardie del cardinale Richelieu. I tre moschettieri di Alexandre Dumas, un classico assoluto della letteratura di tutti i tempi, è stato… leggi tutto
Lester-Dumas: sposalizio perfetto per il rilancio del cappa e spada. Il regista inglese, reduce dai film con i Beatles, sembra divertitsi un mondo tra duelli, sgaloppate e intrighi di corte, offrendoci una versione allegra e scanzonata, senza mai rinunciare al suo humor camp.
Ottime scenografie, affascinanti location (esterni girati in Panama, tra le bellissime roccaforti coloniali barocche),… leggi tutto
Al motto di “Tutti per uno, uno per tutti!”, intere generazioni di bambini e ragazzi (e non solo) hanno sognato di ripercorrere nostalgicamente, anche per un attimo, le avventure seicentesche dei moschettieri del re ed i loro scontri con le guardie del cardinale Richelieu. I tre moschettieri di Alexandre Dumas, un classico assoluto della letteratura di tutti i tempi, è stato…
Terza tappa delle mie personalissime playlist sui film ad ambientazione storica.
Il Seicento è un secolo che mi affascina molto, soprattutto esteticamente e in genere le immagini che mi vengono in mente quando…
Tra
le innumerevoli trasposizioni per il cinema del famoso romanzo di Dumas questa
è sicuramente una delle più celebri e riuscite e sicuramente la più divertente. Si
tratta della versione più trasgressiva e scanzonata che il regista britannico Richard
Lester realizzò nel 1974; anche se la storia è nota e arcinota, Lester riuscì a
darle nuova linfa grazie al suo marchio di fabbrica:…
Versione scanzonata e farsesca del romanzo di Alexandre Dumas padre, firmata da Richard Lester con un occhio alle comiche del muto.
Tutti danno l'idea di divertirsi un mondo, dal guascone D'Artagnan di Michael York alla splendida Raquel Welch che impersona Costanza fino a Oliver Reed che, a mio avviso, si guadagna la palma del migliore nei panni di uno spassoso Porthos e a Faye…
"I tre moschettieri" è l'ennesima rivisitazione del mito dei moschettieri, che il regista Richard Lester realizzò nel 1974: si tratta della versione più trasgressiva e scanzonata del celebre romanzo di Alexandre Dumas. Mega-produzione internazionale girata in Spagna con soldi panamensi, in cui alla perfetta ricostruzione d'epoca si affiancano le notevoli musiche di Michel Legrand e i…
Ha lavorato fino all’ultimo il grande caratterista francese Georges Wilson, nato il 16 ottobre del 1921 e morto il una settimana fa a Parigi. Attore di lungo corso, ha chiuso una carriera prestigiosa con…
Diciamo pure una delle migliori edizioni sull’argomento, una regia di Lester che non rinnega la storia, ma la arricchisce con ironia e gusto del racconto e dell’avventura, avendo la fortuna di poter scegliere un cast funzionale, all’epoca al top, ed oggi riconosciuto come il migliore. I protagonisti si dividono la scena, facendosi spazio a vicenda, arricchendo…
Diciamo che più che grottesco (genere che si addice a Lester), il film sembra un dramma in costume, dove D'Artagnan fa la parte di un "gentiluomo" piuttosto opportunista a danno di chi, al contrario, si rivela un perfetto babbeo. Purtroppo - almeno a mio giudizio - il film, diretto da un buon regista di scuola inglese ed interpretato da ottimi attori, sacrifica gran parte del suo…
"I tre moschettieri" di Richard Lester è la versione cinematografica più divertente e trasgressiva della novella di Duimas, l'unica, di quelle che conosco, che racconta l'assedio alla Rochelle fra francesi e protestanti. Non metto in dubbio che il kolossal del 1948, con Gene Kelly e Lana Turner, sia un capolavoro, ma io son cresciuto con i film anni'70 dei moschettieri, quelli dove un bello…
Lester-Dumas: sposalizio perfetto per il rilancio del cappa e spada. Il regista inglese, reduce dai film con i Beatles, sembra divertitsi un mondo tra duelli, sgaloppate e intrighi di corte, offrendoci una versione allegra e scanzonata, senza mai rinunciare al suo humor camp.
Ottime scenografie, affascinanti location (esterni girati in Panama, tra le bellissime roccaforti coloniali barocche),…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Benché piuttosto movimentata e interpretata da un cast prestigioso, questa versione de "I tre moschettieri" risulta indubbiamente inferiore a quella diretta nel 1948 da George Sidney, anche perché Lester calca eccessivamente la mano sulla componente buffonesca.
commento di Ethan01Avventuroso, divertente e abbastanza fedele all'originale. Secondo me questo e Milady sono i migliori film sui moschettieri. Molto belli sia i costumi che l'ambientazione.
commento di neveMolte acrobazie, mentre si combatte e si discute spesso lo si fa in modo burlesco,un film che ha molti voti positivi in altri siti .io gli do 6
commento di wang yu