Fine anni Sessanta: la costruzione della gigantesca città-fabbrica di Togliatti, realizzata nel cuore della steppa russa in appena trentasei mesi, vede affiancate la Fiat e l’Unione Sovietica. Tra passato e presente, attraverso le suggestioni di una situazione irripetibile, si ha il racconto della parabola umana e professionale di una generazione di uomini e di donne. Una parabola che per ciascuno dei suoi protagonisti si chiude con un bilancio di vittorie e sconfitte.
gianni agnelli in una trasmissione televisiva si difende su ipotetiche tangenti pagate dal P.C. ed elogia la grande cooperazione tra italia e urss per la costruzione di un immane stabilimento di automobili nella città di togliatti, in una grande pianura in cui d'inverno si toccano punte di -35°. la storia del 1968 quando oramai la fabbrica è già attiva, si mescola… leggi tutto
E' un'opera sobria e incisiva, che narra la costruzione di uno stabilimento Fiat in Unione Sovietica attraverso i racconti di coloro che vi presero parte, sia i costruttori che gli operai addetti alla produzione. Tra i colloqui preliminari, il ruolo opaco del PCI, le polemiche in Italia, e i nuovi orizzonti che si paravano alla Fiat fu un'impresa mastodontica, che però fu coronata dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Lo Stato sovietico non riesce a motorizzare il paese. Dunque, che fare? Chiedere aiuto ad Agnelli.
leggi la recensione completa di Baliverna