L'ottantenne regista teatrale italiano Luca Ronconi, giunto al culmine della sua carriera, decide di creare una nuova esperienza di laboratorio, rivolta ai giovanissimi, isolata nella natura selvatica dell’Umbria: il Centro Teatrale Santa Cristina. In una sorta di “prigionia artistica” il tempo degli allievi viene impegnato nello studio dei testi che essi affrontano ora da soli, ora raccogliendosi in piccoli gruppi, per prepararsi ai momenti collettivi in sala prove col Maestro.
Note
È uno spettacolo veder Ronconi scavare in ogni parola uno scrigno di colori, intenzioni e narrazioni, correggere intonazioni e posizioni, rifare le battute per farle capire agli allievi: e dopo le smorfie, offrire lo sguardo in macchina. Dobbiamo a Jacopo Quadri, affermato montatore, l’aver seguito un autentico monumento della drammaturgia, prima che scomparisse, in un laboratorio in Umbria, e aver registrato lì, mentre nascevano, momenti irripetibili di giovani attori – che forse qualcuno chiamerà grandi, o forse no.
Costretti in quel di Santa Cristina, nel cuore dell'Umbria, all'eremitaggio artistico dalla scuola di recitazione di Luca Ronconi, un nugolo di ragazzi va alla ricerca del salto di qualità nel teatro o nel cinema. Confusi, smarriti, persino prigionieri in quel luogo lontano da tutto, ma anche ammaliati dall'enorme carisma del loro Maestro, i ragazzi passano le giornate studiando alcuni… leggi tutto
Documentario girato al Centro Teatrale Santa Cristina in Umbria con Luca Ronconi da Maestro che aiuta a fare capire ai giovani Teatranti l'Arte della Recitazione in varie Sue sfacettature ... comunque visione soporifera e solo per aficionados.voto.1. (allo sforzo) !!! leggi tutto
Costretti in quel di Santa Cristina, nel cuore dell'Umbria, all'eremitaggio artistico dalla scuola di recitazione di Luca Ronconi, un nugolo di ragazzi va alla ricerca del salto di qualità nel teatro o nel cinema. Confusi, smarriti, persino prigionieri in quel luogo lontano da tutto, ma anche ammaliati dall'enorme carisma del loro Maestro, i ragazzi passano le giornate studiando alcuni…
Documentario girato al Centro Teatrale Santa Cristina in Umbria con Luca Ronconi da Maestro che aiuta a fare capire ai giovani Teatranti l'Arte della Recitazione in varie Sue sfacettature ... comunque visione soporifera e solo per aficionados.voto.1. (allo sforzo) !!!
Per chi conosce un po’ il pensiero di Luca Ronconi, uno dei più grandi registi di teatro di tutti i tempi, fa impressione vedere questo documentario. Non solo per le faville di verità («gli attori sono sempre contenti quando hanno una battuta con il nome del titolo dell’opera che recitano», «ringrazio il mio lavoro per essere stato per me una forma di conoscenza del mondo: ho imparato…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.