Jean Jacques Renou (Luca Lionello) è uno scrittore che vive nel 1876, in un piccolo e squallido seminterrato. Povero e vecchio, inizia a scrivere Fantasticherie di un passeggiatore solitario, un romanzo di formazione che è anche un ricettario fantastico. Theo (Lorenzo Monaco) è un giovane laureando in filosofia dei nostri tempi, da sempre intrappolato tra le vicende opprimenti della propria famiglia e la sua bizzarra passione per i libri incompiuti, non ultimo quello di un certo Renou. Totalmente rapito dal romanzo, Theo giunge all'inattesa conclusione di voler realizzare la “Fantasticheria n° 23”: l’ultima “ricetta” scritta dal poeta che conduce in un luogo straordinario noto come Vacuitas. Infine, la storia di un bambino smarrito in un bosco senza tempo: il protagonista di quel libro che Renou sta scrivendo e che Theo sta leggendo con tanto trasporto…
Note
Atipico prodotto italiano a cavallo tra fantasy, animazione e live action. Coraggioso nella forma, irrisolto nel finale, marchio di fabbrica dell'autore.
Tre vicende si "annodano" tra loro. La prima, la storia di uno scrittore di fine '800, ossessionato dalla propria arte e dalle conseguenze che la consacrazione della propria vita alla medesima ha portato; la seconda, il racconto di un giovane e di un vecchio persi in un bosco, alla nebulosa ricerca di un qualcosa che non è chiaro, ed illustrata con tecniche di animazione; infine l'ultima,… leggi tutto
Tre vicende si "annodano" tra loro. La prima, la storia di uno scrittore di fine '800, ossessionato dalla propria arte e dalle conseguenze che la consacrazione della propria vita alla medesima ha portato; la seconda, il racconto di un giovane e di un vecchio persi in un bosco, alla nebulosa ricerca di un qualcosa che non è chiaro, ed illustrata con tecniche di animazione; infine l'ultima,…
Se qualcuno si dovesse chiedere come mai il film d'animazione Disney/Pixar Il viaggio di Arlo esca quest'anno a novembre anziché a Natale, la risposta è una sola e parla di guerre. Non quelle globali che…
Il fascino mortifero e sinistro delle opere incompiute ossessiona il giovane topo di biblioteca Theo: conosce tutti i grandi libri la scomparsa dei cui autori è giunta prima che vergassero la parola “fine”. Ma il libercolo che dà il titolo al film, e che evoca Le fantasticherie di un passeggiatore solitario di Jean-Jacques Rousseau (morto prima di terminarlo, nel 1778), non l’aveva mai…
Luca Lionello è un attore che ha respirato l'aria del palcoscenico da subito. Figlio del famoso e mai dimenticato Oreste Lionello, il piccolo Luca ha… segue
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.