Millie (Duvall) e Pinky (Spacek) lavorano come infermiere in un centro per anziani in California. Willie (Rule) è la moglie di Edgar, il padrone del saloon, e non ha altro da fare se non dilettarsi in decorazioni d'interni e di fondi di piscine. Pinky adora Millie, ma quando scopre che questa ha una relazione con Edgar, l'incanto finisce. Dopo capovolgimenti, liti e, soprattutto, dopo la morte misteriosa di Edgar, le tre donne vanno a vivere insieme. E' un film dell'epoca d'oro di Altman con un uso superlativo del sonoro (per la verità mortificato dalla versione italiana) e con una strepitosa Duvall (premiata a Cannes).
Tre donne non è un capolavoro ma è uno di quei film “misteriosi” che dopo la visione ti rimangono in testa per giorni, in cerca di una spiegazione logica e quando li rivedi a distanza di anni… il mistero si ripete!
Con Quel freddo giorno nel parco e Images, 3 donne la degna conclusione della triade dedicata da Robert Altman alla pazzia femminile. Film affascinante da vedere almeno una volta nella vita, più visioni per capirlo meglio.
* * * * ¾
The dreams can't hurt you, ovvero : Dr. A & the Women.
Scardinare la prigione della realtà, abitare il deserto del reale : Mildred's Pie(r)ce(s).
Gustav Klimt (le 3 età) a Vermillion Sands, CA (Hot Springs Desert e Palm Springs).
"That Cold Day in the Park" (1969) →↔→ "Images"… leggi tutto
Altman è un regista che ama spaziare in tutti i generi… quasi sempre finendo per sfatare i miti americani! La sua cinepresa solitamente abituata a luoghi vasti ed a tanti personaggi (vedi M.A.S.H., Nashville, i Compari, Gang, Un matrimonio, ecc.) in questo film rimane un po’ sacrificata. Nel deserto di Palm Spring c’è una specie di bar con piscina, la silenziosa… leggi tutto
A prescindere dall'anno di distribuzione, i venti titoli migliori (di film, serie e tutto quello che sta in mezzo e oltre i due estremi) cui ho assistito e/o dei quali ho scritto su FilmTV.it nei mesi di Marzo, Aprile…
(Buon 368 marzagosto.) Five Women, or: “What happens now?” Nell’estate del 2019, contemporaneamente (quindi, come spesso accade, con bozze ed intenzioni che giravano sottobanco già da un…
Tre donne Stati Uniti 1977 la trama: Pinky Rose è una ragazza texana particolare, ma molto buona e tenera, trova un buon lavoro come infermiera in una spa termale della California. Qui fa la conoscenza di una sua collega Mildred Lammoreaux ragazza disinibita ed estroversa. Le due legano e Pinky decide di andare a convivere nell’appartamento della collega, però qui…
Millie lavora in una clinica geriatrica, è convinta di avere una brillante vita sociale e non si accorge che nessuno bada a lei; la collega e coinquilina Pinky la osserva, ammirata e intimidita, sognando di essere come lei; Willie gestisce un bar insieme al marito fedifrago, dipinge murales e non dice una parola. Storie di esistenze alla deriva nell’America profonda, inconsapevoli…
Non importa che Shelley Duvall abbia recitato in 7 film di Robert Altman, che sia stata una valida produttrice di serie televisive negli anni '80, la… segue
“L'idea del mondo la sopraffece”. Dopo “the Lottery and Other Stories” (raccolta di racconti contenente quello, celeberrimo, compreso nel titolo), del 1949, e prima di “the…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
“Chissà com'è essere gemelle?”
“Eh?”
“Gemelle! Dev'essere strano. Lo sapranno sempre chi sono delle due?”
Mildred Rose, soprannominata Pinky (Sissy Spacek), è una fragile ragazza che ha appena trovato lavoro in un centro di cure termali per anziani; ad introdurla al mestiere è la diafana Millie Lammoreaux (Shelley…
Pinky va ad abitare in appartamento con la collega Millie, ma il rapporto tra di loro si fa piano piano sempre più strambo. Indecifrabile ma estremamente suggestivo e sottilmente intrigante film di Altman, chissà forse su solitudine femminile, isolazionismo sentimentale, depressione latente, incompatibilità biologiche andro/gino, nuove forme di femminismo estremo.
Autore. Ribelle. Innovatore. Narratore. Folle. Padre di famiglia. Regista. Artista. In altre parole: Robert Altman. A lui, al suo cinema e alla sua… segue
Nel deserto qualcuno aveva trovato l'ambiente adatto a studiare gli effetti della bomba (http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/1993/06/21/1951-la-bomba-atomica-fa-strage-in.html) mentre altri, meno pericolosi, cercavano di far saltare la sintassi del cinema di papà. Ecco un Altman in vena di sperimentazioni mentre tende una rete mitologica sotto ai personaggi dopo averne…
* * * * ¾
The dreams can't hurt you, ovvero : Dr. A & the Women.
Scardinare la prigione della realtà, abitare il deserto del reale : Mildred's Pie(r)ce(s).
Gustav Klimt (le 3 età) a Vermillion Sands, CA (Hot Springs Desert e Palm Springs).
"That Cold Day in the Park" (1969) →↔→ "Images"…
Un luogo ricorrente di tanto cinema, non solo di quello zuccheroso della commedia americana e dei buoni sentimenti. Perché il rapporto tra donne - che è amicizia ma anche spesso supporto, aiuto, condivisione e…
Altman è un regista che ama spaziare in tutti i generi… quasi sempre finendo per sfatare i miti americani! La sua cinepresa solitamente abituata a luoghi vasti ed a tanti personaggi (vedi M.A.S.H., Nashville, i Compari, Gang, Un matrimonio, ecc.) in questo film rimane un po’ sacrificata. Nel deserto di Palm Spring c’è una specie di bar con piscina, la silenziosa…
Cosa c'è dopo il crollo del sogno americano e cosa si trova fra le sue macerie ? La rappresentazione deformata del mito, dalla frontiera da attraversare alla straripante cultura della materialità ad ogni costo, il mondo maschile è solo pieno di sè ma senza forza, svuotato di ogni autorevolezza interiore. La vicenda si svolge ai margini del deserto americano, la società è composta da…
Tre donne arriva là dove Woody Allen non è mai riuscito: riesce infatti a trascinare Ingmar Bergman a Hollywood, a imbastire una storia di caratteri femminili complessi e di rapporti al limite del patologico, mantenendo come sfondo la provincia americana. Le protagoniste sono essenzialmente due, ma Three women è anche il titolo originale dell'opera: quindi evidentemente…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Tre donne non è un capolavoro ma è uno di quei film “misteriosi” che dopo la visione ti rimangono in testa per giorni, in cerca di una spiegazione logica e quando li rivedi a distanza di anni… il mistero si ripete!
leggi la recensione completa di marco biCon Quel freddo giorno nel parco e Images, 3 donne la degna conclusione della triade dedicata da Robert Altman alla pazzia femminile. Film affascinante da vedere almeno una volta nella vita, più visioni per capirlo meglio.
leggi la recensione completa di claudio1959Violenta, amorevole oasi ginoide klimtiana tripartita che del sogno ha l'impossibile bellezza... realizzabile.
leggi la recensione completa di mckEnigmatico e sospeso, eccezionali Duvall e Spacek, colpisce come un sogno fatto verso l'alba.
commento di satura