Trama
Ormai simbolo vivente della Ghiandaia infuocata, Katniss Everdeen coadiuvata dalle forze del Distretto 13 guida la ribellione finale contro Capitol City. L'obiettivo è quello di liberare per sempre Panem dal giogo del presidente Snow.
Approfondimento
HUNGER GAMES: IL CANTO DELLA RIVOLTA -PARTE 2: LA FINE DELLA SAGA DI KATNISS
Diretto da Francis Lawrence e sceneggiato da Peter Craig e Danny Strong, Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 è il capitolo finale delle avventure distopiche della giovane Katniss Everdeen, indomita combattente nata dalla penna della scrittrice Suzanne Collins. Dopo aver incassato oltre 2 miliardi di dollari al box office mondiale, la saga giunge a conclusione con Katniss pronta a realizzare come la posta in gioco non sia più la sopravvivenza ma il futuro stesso. Con la nazione di Panem in piena guerra, Katniss si confronterà con il presidente Snow per una resa dei conti definitiva: accompagnata dal gruppo dei suoi amici più stretti (tra cui Gale, Finnick e Peeta), Katniss rischierà la propria vita per salvare i cittadini di Panem, affrontando trappole mortali, nemici agguerriti e difficili scelte morali.
Con la direzione della fotografia di Jo Willems, le scenografie di Philip Messina, i costumi di Kurt and Bart e le musiche composte da James Newton Howard, Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 inizia da dove si era conclusa la Parte 1: Katniss, oramai perfetta incarnazione della Ghiandaia Imitatrice, torna nei bunker del distretto 13, da dove osservando l'inferno che la nazione di Panem vive decide di prendere la situazione in mano e agire direttamente per la salvaguardia del Paese. L'obiettivo è quello di assassinare Snow, per cui Katniss è diventata più che un'ossessione, con il supporto di tutti i distretti finalmente uniti contro il Campidoglio.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 è ancora una volta il premio Oscar Jennifer Lawrence, per la quarta volta nei panni di Katniss Everdeen. Da semplice ragazza disarmata che doveva salvare se stessa e poi la sua famiglia, Katniss è divenuta una leader determinata a porre fine allo strapotere di una società spietata per il bene di tutti. Consapevole di avere per le mani il destino dell'intera Panem, ha finalmente la possibilità di agire in nome del bene collettivo e di eliminare colui che è responsabile del decadimento globale: il presidente Snow, a cui presta nuovamente il volto l'attore Donald Sutherland.
Così come Katniss, anche Peeta è profondamente cambiato. Impersonato da Josh Hutcherson, Peeta si è trasformato da semplice figlio di fornaio a più stretto alleato di Katniss e a strumento (tormentato) del Campidoglio. A causa del lavaggio del cervello a cui è stato posto, non riesce ancora a vedere Katniss per quello che è realmente e nutre ancora certi pensieri inesorabilmente violenti su di lei. Oltre a Peeta, nel suo viaggio di vendetta e liberazione, Katniss è accompagnata da due amici e compagni su cui può sempre contare, Gale e Finnick, portati sullo schermo da Liam Hemsworth e Sam Caflin, mentre vede trasformarsi in negativo il rapporto con Alma Coin, la presidentessa del distretto 13 che inizia ad assumere atteggiamenti che ricordano quelli di Snow. A supportare il ruolo di Alma Coin è nuovamente il premio Oscar Julianne Moore.
Tra i personaggi dei precedenti capitoli che si ritrovano anche in Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 2 vi sono anche Primrose (la sorella di Katniss, interpretata da Willow Shields, divenuta medico), Haymitch (l'ex trainer di Katniss, supportato da Woody Harrelson), Effie (l'arrampicatrice sociale e presentatrice con il volto di Elizabeth Banks), Joanna (ex vincitrice degli Hunger Games, portata in scena da Jena Malone), la guerrigliera Cressida (impersonata da Natalie Dormer), Boggs (il braccio destro di Alma Coin, interpretato da Mahershala Ali), Caesar Flickerman (il conduttore degli Hunger Games con il volto di Stanley Tucci), Beetee (il tribuno del Distretto 3 impersonato da Jeffrey Wright) e Plutarch Heavensbee (lo stratega portato in scena da Philip Seymour Hoffman, al suo ultimo ruolo prima della prematura scomparsa avvenuta nel febbraio 2014).
Note
Capitolo finale della saga di Hunger Games, nata dalla penna di Suzanne Collins.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (9) vedi tutti
In un futuro iper tecnologico i cosidetti Bacilli non sono in grado di distinguere una forma umana da un sasso o una freccia lanciati per disinnescarli. Eppure le telecamere sono ovunque.
commento di GikoGomez4° Capitolo (finalmente ...) finale senza nulla da ricordare e con la lunghezza leggermente più allargata dei precedenti 3 Capitoli.voto.3.
commento di chribio1Non brutto come il terzo, ma rimane un filmetto ed era ora che la serie finisse.
leggi la recensione completa di tobanisAnossica prova cinematografica che chiude malamente la serie, dopo le avvisaglie della Parte 1. Tutto scontato e prevedibile, spesso noioso. Le poche idee nuove le preannunciano (bomba). Voto 3-
commento di BradyDopo l'affossamento del 3.1, questo 3.2 recupera leggermente, per via della maggior parte d'azione, chiudendosi però in modo deludente. Consigliato solo per adepti alla saga e fan della brava Lawrence. 5,5 DELUDENTE
leggi la recensione completa di luca826Ritmo piatto e colpi di scena prevedibili. Brutta conclusione di una saga che era iniziata molto bene con i primi due film ma che sprofonda nel banale nel terzo e in questo quarto ed ultimo. Peccato!
leggi la recensione completa di IlSignoreOscuroDiscreta conclusione per una saga ("manifesto" dello young-adult) che il meglio ormai l'aveva già dato. Spunti sparsi da The Day After Tomorrow e Alien per un percorso fin troppo citofonato, con qualche colpo di scena sul finale. Per gli under resterà un cult, per gli over un puro blockbuster...
commento di _Rocky_bellissimo non è ma va visto sempre nel contesto dei film precedenti...comunque degna conclusione di un itinerario fantapolitico che avrebbe potuto dare di più dopo una prima parte favolosa
commento di riorobfilm noioso e banale. le scene di azione sono troppo poche e i dialoghi lasciano perplessi. non avevo visto il primo film e questo non l'ho capito. evitate di guardarlo
commento di giadim