Marco, Mario e Filippo, allievi dell'Accademia Aeronautica di Caserta, seguono con entusiasmo i corsi per il conseguimento del brevetto di pilota. L'arrivo della giovane sorella di uno dei tre diventa subito motivo di contesa e la loro duratura amicizia rischia di rompersi bruscamente...
Note
Presentato a Venezia, il film vede per la prima volta Alberto Sordi tra i coprotagonisti. Il soggetto firmato da Tito Silvio Mursino (pseudonimo di Vittorio Mussolini, figlio del duce) ha somiglianze con il contemporaneo "Un pilota ritorna" di Rossellini, che peraltro collaborò, senza firmare, alla sceneggiatura.
Film molto Propagandistico dei primi anni '40 in pieno conflitto Mondiale nel quale l'unica nota da rilevare e' la partecipazione di un pimpante Alberto Sordi e qualche scena in volo.voto.2.
All'Accademia Aeronautica, ci sono due amiconi che vogliono diventare piloti. Ma uno s'innamora della sorella dell'altro e la loro amicizia si rompe. Faranno pace durante un incidente di volo, grazie ad un'azione eroica...
E' inutile parlar male di film così, poiché probabilmente sarebbe stato già dimenticato ed andato perduto se non ci fosse stato Sordi tra gli… leggi tutto
All'Accademia Aeronautica, ci sono due amiconi che vogliono diventare piloti. Ma uno s'innamora della sorella dell'altro e la loro amicizia si rompe. Faranno pace durante un incidente di volo, grazie ad un'azione eroica...
E' inutile parlar male di film così, poiché probabilmente sarebbe stato già dimenticato ed andato perduto se non ci fosse stato Sordi tra gli…
Propaganda di un sistema di 'valori' grazie al cielo morto e sepolto (ma purtroppo i necrofili sono ancora fra noi), il cui unico dato positivo è l'ingresso nel cinema da co-protagonista per Alberto Sordi, impegnato qui in un paio di scenette e non molto di più. Visto quasi 70 anni dopo, questo film è una patetica barzelletta su pellicola.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Può valere come documento di costume ma nulla più.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm molto Propagandistico dei primi anni '40 in pieno conflitto Mondiale nel quale l'unica nota da rilevare e' la partecipazione di un pimpante Alberto Sordi e qualche scena in volo.voto.2.
commento di chribio1