Regia di Frank Borzage vedi scheda film
Storia di una relazione coniugale contrastata e minata da incomprensioni, ambientata durante la Grande depressione e avvolta nelle sue tinte fosche.
La pellicola si colloca nell'era hollywoodiana pre-Code, ma fu comunque sottoposta a pesanti censure che costrinsero alla riscrittura di alcune parti del film.
Dorothy ed Eddie sono una classica coppia di giovani dell'epoca, che convola a nozze in breve tempo. La prima parte scorre senza troppi sussulti nella descrizione del corteggiamento tra i due protagonisti, ma è nella seconda metà del film che la qualità della sceneggiatura cresce, dispiegando una serie di equivoci e di incomprensioni che mettono a rischio la sopravvivenza del legame.
Film per certi versi non più attuale, sicuramente non tra i migliori del regista americano, ma che descrive comunque fedelmente il rapporto di coppia sullo sfondo storico della Grande depressione; all'epoca ottenne due Oscar, uno per la regia di Borzage e uno per la sceneggiatura non originale di Edwin Burke, che adattò il romanzo della scrittrice Delmar.
Il lieto fine è assicurato, in modo addirittura troppo forzato, e chiude il cerchio con gli indizi che durante tutto il film creano invece il presagio di un dramma totale e senza possibilità di risoluzione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta