Trama
Dopo aver fatto l'amore insieme per la prima volta durante una selvaggia notte al college, Lainey e Jake si separano. I loro cammini si incrociano nuovamente anni dopo ed entrambi si rendono conto che quella debosciata serata ha avuto effetti drastici sulle rispettive vite sessuali: mentre Jake è divenuto un donnaiolo, Lainey è sempre bloccata con la persona sbagliata. Nonostante si sforzino di tenere a freno il desiderio che hanno l'uno per l'altra, Lainey e Jake realizzano presto che la loro esplosiva intesa potrebbe essere la risposta a tutti i loro problemi se solo potessero smettere di dormire con altra gente.
Approfondimento
SLEEPING WITH OTHER PEOPLE: UNA COMMEDIA ROMANTICA ATIPICA
Diretto e scritto da Leslye Headland, Sleeping with Other People racconta la storia di Jake e Lainey, che hanno perso la loro verginità insieme per un colpo di testa al college. Quando si rivedono 12 anni dopo a New York, si rendono contro entrambi di essere diventati campioni di infedeltà. Nel tentativo di trovare una soluzione al loro problema, si impegnano in una relazione platonica senza tabù al fine di aiutarsi a vicenda nella ricerca del vero amore.
Con la direzione della fotografia di Ben Kutchins, le scenografie di Amy Williams, i costumi di Leah Katznelson e le musiche di Andrew Feltenstein e John Nau, Sleeping with Other People viene così raccontato dalla stessa regista: «L'idea del film mi è venuta in mente mentre ero in vacanza a San Francisco. Mi sono messa allora a scrivere e Jake e Lainey son venuti da soli con le loro. Sapevo che la sceneggiatura avrebbe finito con il diventare molto personale e per me era una sfida da cogliere al volo: non solo potevo raccontare il mio passato ma potevo giocare con la commedia romantica di nuova generazione. Alla fine, Sleeping with Other People è una commedia romantica atipica che fa leva sui suoi due protagonisti, chiamati a superare due ostacoli fondamentali: il loro comportamento e il loro passato.
Scegliere Jason Sudeikis per il ruolo di Jake è stato semplice. Sono andato da lui una sera e gli ho proposto la parte, che sembrava cucita addosso a lui. Per individuare chi dovesse interpretare Lainey, invece, ho faticato un po'. Lainey mi rispecchia e sin dal suo primo provino Alison brie è riuscita a colpirmi per la sua vulnerabilità. Il Jake e la Lainey che incontriamo all'inizio del racconto, durante gli anni alla Columbia University, sono molto diversi da quelli che diverranno dopo. Insieme perdono la verginità e dieci anni dopo li ritroviamo adulti e dalla complessa personalità, con alle spalle ognuno le proprie esperienze sessuali e sentimentali. Lainey è una infedele cronica, per cui gli uomini sono come una droga e rappresentano ogni cosa. Jake, invece, si è trasformato di un donnaiolo. Può dormire con chi vuole ma è terrorizzato dalla paura di avere il cuore spezzato, tanto da non dormire mai con una donna che ha timore di perdere.
Del cast di Sleeping with Other People fanno parte anche altri famosi attori. Jason Mantzoukas interpreta Xander, il migliore amico di Jake ed uno degli uomini più divertenti al mondo: l'alchimia che trasuda con la moglie, impersonata da Andrea Savage, è infinitamente folle e divertente. Natasha Lyonne, uno delle pochissime mie amiche che fanno parte di Hollywood, era pronta a interpretare qualsiasi ruolo per me. E poi c'è Adam Scott, con cui avevo già lavorato in The Wedding Party: il suo ruolo di povero ragazzo sorprenderà tutti. E poi Amanda Peet, Katherine Waterson, Adam Brody, Billy Eichner...
Ho scelto di girare a New York, metropoli che è anche la mia casa. Si tratta di una città indiscutibilmente romantica: girare a New York non è semplice ma ne vale sempre la pena. Ho dovuto fermare le riprese più volte a causa del rombo proveniente dal passaggio della metropolitana sotto i piedi degli attori ma, a parte questo, come non amare New York?».
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (2) vedi tutti
Alison Brie: Modern Love.
leggi la recensione completa di mckIl tema serio della sessodipendenza appena sfiorato è il pretesto per una commediola leggera romantica inconsistente che tenta di intrattenere e strappare qualche sorriso, con risultati a dire poco modesti. Voto 5/10.
commento di alexio350