Il poliziotto John McClane vive separato dalla moglie, lui a New York, lei a Los Angeles. A Natale lui accetta il suo invito a trascorrere le feste insieme. La sera della vigilia la raggiunge quindi al party nella sede dell'azienda, un modernissimo grattacielo di Los Angeles ormai vuoto dopo l'uscita degli impiegati. Ma nel palazzo irrompono alcuni terroristi tedeschi che prendono in ostaggio i presenti con lo scopo, dichiarato, di ottenere la scarcerazione di alcuni prigionieri politici e quello, non dichiarato ma più reale, di svuotare il ricchissimo caveau della multinazionale. Solo John, trovandosi per caso in una toilette, sfugge alla loro attenzione e tocca a lui, senza nessun aiuto esterno, sgominare uno a uno i pericolosi terroristi. Il film di McTiernan è un giocattolone, ma anche uno degli action-movies più significativi del decennio, un concentrato irresistibile di suspence. Ottimo Willis.
Le forze speciali perdono tempo a forzare la serratura del palazzo e i terroristi fanno scoppiare la vetrata con una raffica di mitra.
Ma la testa di caprone o come si chiama per buttare giù la vetrata no eh, col grimaldello stavano li a trafficare... posso ridere?
Come lupi nell'ovile i sequestratori minacciano gli ostaggi nel grattacielo; ma non sanno che c'è anche l'agente John "Yippee-ki-yay" McClane, una sorta di cane da guardia duro a morire e pronto a mozzicarli appena si presenta l'occasione. Ritmo, ironia, tensione e azione a go-go, e nel finale, let it snow! Mitico. Voto 8.
Sebbene la figura dell'indistruttibile eroe solitario possa apparire oggi un po' ingenua, il film regge perfettamente le sue due ore tenendo fede al suo obiettivo: divertire e intrattenere, grazie ad un riuscito mix di azione, spettacolo e ironia. E ad un Bruce Willis all'apice della sua forma atletica ed espressiva.
Dopo "Predator" il regista J. McTiernan ed i produttori Joel Silver e Lawrence Gordon si ritrovano e realizzano un altro gioiello action. "Die Hard -Trappola di cristallo", oltre a dar vita ad una delle saghe cinematografiche più fortunate di sempre, fa di Bruce Willis una star a tutto tondo e rivitalizza il cinema d'azione anni ottanta.
Ancorché colmo di americanate strabordanti, dopato fino alle ossa, questo action movie con tutti i suoi difetti ha una sua personalità e non annoia mai. Voto 7-/10.
Un buon film d'azione con un BW in gran forma. Purtroppo la trama mostra una polizia inerme ed anzi massacrata in malo modo: impossibile che nella realtà avvenga una cosa del genere. C'erano mille modi per entrare nel palazzo, sono stati scelti i più ridicoli e poi più nulla. Anche i cecchini non piazzano nemmeno un colpo. V. 6,5/7
"Trappola di cristallo" è l'action-movie simbolo degli anni '80, un concentrato di tutti i cliché del genere superbamente tenuti insieme dalla regia spettacolare di John McTiernan e dalla verve di Bruce Willis e Alan Rickman, eroe irriverente il primo e cattivo di ghiaccio il secondo. Ancora oggi, uno dei migliori film d'azione.
Trappola di cristallo, a differenza di molti film d’azione anni ’80, ancora adesso non sfigura affatto e lo si può rivedere con più o meno lo stesso apprezzamento come intrattenimento di qualità media made in USA.
Un'ironia unica nel suo genere. Non perdetelo. Personaggi ben caratterizzati. Un classico come quelli di Bud Spencer e Terence Hill, da tenere in videoteca e riguardare ogni tanto.
Film "natalizio". Un classico del genere azione, il capostipite della famosissima saga Die Hard, e l'unico assieme al secondo che mi obligano a sbilanciarmi sul giudizio.
Claustrofobico e adrenalinico: il Die Hard meglio riuscito, scene da mozzare il fiato, sparatorie al limite e sequenze di azione da brivido.Film adatto ad una bella serata..non ci si annoia neanche per un momento.Ottimo!
Questo è un film molto amato la media voto è altissima si sfiora il 9-Niente da dire un buon film di azione, ma rovinato da qualche atteggiamento e dialoghi AMERICANIOTI.
Divertente, esagerato e adrenalinico. Non mi stupisce che sia stato, all'epoca, un successo stratosferico e che abbia creato un personaggio così mitico come John McClane.
Complessivamente è un buon prodotto, si discosta (in parte) dai tipici canoni del genere e sopratutto senza eccessive "americanate" (tranne lo scontato finale) notevole la scena della morte del cattivo.
Il film è divertente, poco banale e con un grande Willis in canottiera e piedi nudi diventato icona per una generazione. Peccato per il secondo capitolo sgangherato e fracassone.
Veramente uno dei migliori film d'azione di sempre, che ha sia il pregio di non scendere mai di tensione che di aver lanciato il grandissimo BruceWillis…
Classicone del cinema action che più classico non si può, "Trappola di cristallo (Die Hard)" di John McTiernan è l'americanata d'azione per eccellenza, un concentrato esplosivo di regia muscolare, effetti speciali realistici, esplosioni, spari, fuoco, sangue, sudore e battuttacce taglienti a smorzare la tensione onnipresente. Riassumendo, il meglio che si possa chiedere ad… leggi tutto
Trappola di cristallo, a differenza di molti film d’azione anni ’80, ancora adesso non sfigura affatto e lo si può rivedere con più o meno lo stesso apprezzamento come intrattenimento di qualità media made in USA. Questo perché la sceneggiatura è solida, la successione degli eventi è ben elaborata e credibile, le scene di azione sono ben… leggi tutto
Il periodo natalizio è spesso associato a momenti di gioia e calore familiare. Tuttavia, nel vasto panorama cinematografico, il Natale non si limita… segue
Il poliziotto newyorchese John McClane (Bruce Willis) va a Los Angeles per passare le vacanze di natale con sua moglie (Bonnie Bedelia). Passerà una vigilia piuttosto movimentata, visto che un finto commando di terroristi ha preso in ostaggio un intero grattacielo all'interno del quale ci sono 600 milioni di dollari da portare via. Da solo, McClane riesce a sgominare l'intera banda. Nel…
Quando si gioca in casa, spesso si vince, così la Fox, casa produttrice del film, decise di girare "Die hard" nella Fox Plaza, il grattacielo di Los Angeles ove ha sede la compagnia; tra le mura amiche il cast ce la mise tutta, tanto che nelle realistiche scene d'azione c'è chi è rimasto mezzo sordo e chi mezzo zoppo, ma ne è valsa la pena perchè ne è…
John McLane è un poliziotto sornione, la cui vita è destabilizzata dai repentini avanzamenti di carriera della moglie. Giunto a Los Angeles per chiarirsi con lei alla vigilia di Natale, si ritrova ad affrontare una banda di pseudoterroristi. Un film d'intrattenimento in cui ogni elemento funziona magistralmente, con un protagonista prosciuttone irresistibile nel suo essere…
Un film da adrenalina pura, diventato un classico evergreen, con Bruce Willis in gran forma nella parte di un poliziotto fuori servizio che si trova a fronteggiare una banda di terroristi (ma, visti gli sviluppi della trama, sarebbe più corretto chiamarli rapinatori) asserragliati all'interno di un grattacielo (quello ancora in costruzione della Fox News). Tra continui colpi di scena,…
Ok, qui non dobbiamo dire niente. Siamo di fronte a un mister film, un film che, nonostante l'età, rimane sempre un must assoluto del cinema d'azione e anche un cult assoluto degli anni '80, insieme a Arma Letale e Predator, anch'essi pezzi forti e anch'essi indimenticabili film di quegli anni. Ma quello che amo molto del film è l'uso di Beethoven nelle scene più…
Una banda di ladri armati tiene in ostaggio in un grattacielo un gruppo di dirigenti di una quotata compagnia giapponese al fine di impossessarsi dei tesori chiusi in una superblindatissima cassaforte. Ma non hanno messo in conto la presenza nello stesso stabile di John McClane (Bruce Willis), poliziotto tosto che non sta con le mani in mano... Nonostante la sceneggiatura un po' banale…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (42) vedi tutti
Le forze speciali perdono tempo a forzare la serratura del palazzo e i terroristi fanno scoppiare la vetrata con una raffica di mitra. Ma la testa di caprone o come si chiama per buttare giù la vetrata no eh, col grimaldello stavano li a trafficare... posso ridere?
commento di GikoGomezSplendida fotografia e regia ma verso la fine ci sono delle scene troppo forzate.
commento di frankdeniroCome lupi nell'ovile i sequestratori minacciano gli ostaggi nel grattacielo; ma non sanno che c'è anche l'agente John "Yippee-ki-yay" McClane, una sorta di cane da guardia duro a morire e pronto a mozzicarli appena si presenta l'occasione. Ritmo, ironia, tensione e azione a go-go, e nel finale, let it snow! Mitico. Voto 8.
leggi la recensione completa di genoanoSufficientemente avvincente anche se zeppo di errori. Uno per tutti: la canottiera di Willis improvvisamente da bianca passa a marrone.
commento di gruvierazPiù Ultraviolenza di Arancia Meccanica!
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Il film che ha fatto di Bruce Willis una star dei film d'azione.
leggi la recensione completa di Roberto T.Serrato, teso ed emozionante.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiSebbene la figura dell'indistruttibile eroe solitario possa apparire oggi un po' ingenua, il film regge perfettamente le sue due ore tenendo fede al suo obiettivo: divertire e intrattenere, grazie ad un riuscito mix di azione, spettacolo e ironia. E ad un Bruce Willis all'apice della sua forma atletica ed espressiva.
commento di Fanny SallyDopo "Predator" il regista J. McTiernan ed i produttori Joel Silver e Lawrence Gordon si ritrovano e realizzano un altro gioiello action. "Die Hard -Trappola di cristallo", oltre a dar vita ad una delle saghe cinematografiche più fortunate di sempre, fa di Bruce Willis una star a tutto tondo e rivitalizza il cinema d'azione anni ottanta.
commento di degoffroIl film che ha reso famoso Bruce Willis
leggi la recensione completa di daniele64Un'americanata fatta come si deve. Da Dio.
commento di FiestaAncorché colmo di americanate strabordanti, dopato fino alle ossa, questo action movie con tutti i suoi difetti ha una sua personalità e non annoia mai. Voto 7-/10.
commento di alexio350Un buon film d'azione con un BW in gran forma. Purtroppo la trama mostra una polizia inerme ed anzi massacrata in malo modo: impossibile che nella realtà avvenga una cosa del genere. C'erano mille modi per entrare nel palazzo, sono stati scelti i più ridicoli e poi più nulla. Anche i cecchini non piazzano nemmeno un colpo. V. 6,5/7
commento di Brady"Trappola di cristallo" è l'action-movie simbolo degli anni '80, un concentrato di tutti i cliché del genere superbamente tenuti insieme dalla regia spettacolare di John McTiernan e dalla verve di Bruce Willis e Alan Rickman, eroe irriverente il primo e cattivo di ghiaccio il secondo. Ancora oggi, uno dei migliori film d'azione.
leggi la recensione completa di George SmileyIl primo Bruce Willis. Ritmo ancora oggi godibile, tocchi di elegante ironia. Simpaticissimo il poliziotto afroamericano ciccione.
commento di ENNAHGiudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.
commento di AntofroncyGiudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.
commento di AntofroncyGiudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.
commento di AntofroncyGiudizio assolutamente negativo. Un action movie che poteva andare bene negli anni 80 ma che non regge i ritmi moderni.
commento di AntofroncyCapolavoro assoluto del suo genere. Intramontabile.
commento di ezzo24Bello anche se troppo americanizzato voto 8
commento di eros7378Sempre un bel film nonostante gli anni.
commento di SamsamsamTrappola di cristallo, a differenza di molti film d’azione anni ’80, ancora adesso non sfigura affatto e lo si può rivedere con più o meno lo stesso apprezzamento come intrattenimento di qualità media made in USA.
leggi la recensione completa di MaciknightUn'ironia unica nel suo genere. Non perdetelo. Personaggi ben caratterizzati. Un classico come quelli di Bud Spencer e Terence Hill, da tenere in videoteca e riguardare ogni tanto.
commento di bebabi34Film "natalizio". Un classico del genere azione, il capostipite della famosissima saga Die Hard, e l'unico assieme al secondo che mi obligano a sbilanciarmi sul giudizio.
commento di stealthClaustrofobico e adrenalinico: il Die Hard meglio riuscito, scene da mozzare il fiato, sparatorie al limite e sequenze di azione da brivido.Film adatto ad una bella serata..non ci si annoia neanche per un momento.Ottimo!
commento di Matty9090Questo è un film molto amato la media voto è altissima si sfiora il 9-Niente da dire un buon film di azione, ma rovinato da qualche atteggiamento e dialoghi AMERICANIOTI.
commento di wang yuVOTO: 9/10. Uno dei migliori film d'azione.
commento di prelelleAvvincente film con un Bruce Willis in ottima forma. Tocchi d'ironia, massicce dosi d'azione, effetti visivi strabilianti , una suspense ininterrota.
commento di IGLIDivertente, esagerato e adrenalinico. Non mi stupisce che sia stato, all'epoca, un successo stratosferico e che abbia creato un personaggio così mitico come John McClane.
commento di EwanFINALMENTE UN FILM D'AZIONE CHE NON SI PRENDE SUL SERIO E GIOCA CON I PERSONAGGI CON ESTREMA IRONIA.IN PIU' E 'GIRATO BENe.?HA LANCIATO BRUCE WILLIS.
commento di superficie 213Complessivamente è un buon prodotto, si discosta (in parte) dai tipici canoni del genere e sopratutto senza eccessive "americanate" (tranne lo scontato finale) notevole la scena della morte del cattivo.
commento di BeauregardBellissima sfida tra il gatto e il topo.Azione,suspence,originalità…FILM RIUSCITO!
commento di GREENYUn superbo film d'azione. Voto 10.
commento di WinklerVOTO : 7 Action-thriller di buonissima fattura. Ritmo sostenuto, qualche spunto leggero e tantissima azione.
commento di supadanyIl film è divertente, poco banale e con un grande Willis in canottiera e piedi nudi diventato icona per una generazione. Peccato per il secondo capitolo sgangherato e fracassone.
commento di full metal alesenza tregua, dalla prima all'ultima scena. Willis, un pò legnoso ma coattissimo.
commento di emilUN GRANDE FILM CON UN GRANDE ATTORE
commento di RICHIARDE'IN ASSOLUTO UNO DI QUEI FILM DA QUARDARE A RUOTA XKE'NON TI VIENE MAI A NOIA.IO L'HO VISTO 70000 VORTE,E MI GARBA SEMPRE.E'DAVVERO UNA PESATA!
commento di phelonGrandissimo film d'azione. Un Bruce Willis in gran forma sfodera un interpretazione micidiale. Il film è il connubio perfetto azione/comicità.
commento di dskatVeramente uno dei migliori film d'azione di sempre, che ha sia il pregio di non scendere mai di tensione che di aver lanciato il grandissimo BruceWillis…
commento di RageAgainstBerlusca