In un paese della Maremma Nanni viene arrestato e imprigionato perché sorpreso a cacciare nella tenuta di un conte. Uscito dal carcere decide di vendicarsi del guardiacaccia che lo denunciò. Così gli tende un agguato e lo pesta a sangue. A questo punto è il guardiacaccia a volersi vendicare, ma in una maniera più sottile. Fa credere a Nanni che il conte abbia una relazione segreta con sua moglie.
Note
Un film insolitamente cupo in piena era "telefoni bianchi". Soldati dimostra di saper ben gestire gli spazi, soprattutto gli interni fumosi e claustrofobici, ideali proiezioni dei tormenti psicologici dei protagonisti.
Ne ho vista per ora solo la prima parte ma l'ambientazione e la presenza di tre attori a mio parere di ragguardevole classe (Carlo Ninchi, Andrea Checchi e la Duranti, qui Dori) diretti da un regista come Soldati mi consentono di sbilanciarmi già per un voto in area positiva (come spesso per tanti film italiani degli anni quaranta, da rivalutare).
C'è odore di Matarazzo (quanto al triangolo sentimentale e all'uomo che tenta la donna sposata) in questo film di Soldati. Tuttavia del secondo troviamo l'abituale precisione e solidità, ma pure l'amarezza e una certa cattiveria nella rappresentazione di certi personaggi. Comunque il regista non dà mostra di quel pessimismo che lo caratterizza in altri film. Senza… leggi tutto
Uscito di galera, un cacciatore di frodo si vendica del guardiacaccia che lo denunciò, aggredendolo. In risposta il guardiacaccia mette in giro voci del tradimento della moglie del cacciatore mentre questi era in carcere; in una tragica notte avverrà la resa dei conti tra i due.
Tragica notte è un film che non ti aspetti, quantomeno per il 1942 italiano: in un periodo… leggi tutto
Sono al mare, senza computer. Mi limito questa volta ad indicarveli, senza riportare i commenti brevi che ho scritto per ciascuno di essi.
(Vedi P.S.)
Un saluto da cherubino,
27 luglio 2021
Nota:
Se volete…
Uscito di galera, un cacciatore di frodo si vendica del guardiacaccia che lo denunciò, aggredendolo. In risposta il guardiacaccia mette in giro voci del tradimento della moglie del cacciatore mentre questi era in carcere; in una tragica notte avverrà la resa dei conti tra i due.
Tragica notte è un film che non ti aspetti, quantomeno per il 1942 italiano: in un periodo…
In un paesino toscano, la rivalità ‘professionale’ fra un guardacaccia e un bracconiere fa un salto di qualità: il primo alimenta abilmente la gelosia del secondo, insinuando che un aristocratico suo amico d’infanzia se la intenda con la bella moglie. Fra i suoi due adattamenti da Fogazzaro (Piccolo mondo antico e Malombra) Soldati realizza questa rivisitazione…
C'è odore di Matarazzo (quanto al triangolo sentimentale e all'uomo che tenta la donna sposata) in questo film di Soldati. Tuttavia del secondo troviamo l'abituale precisione e solidità, ma pure l'amarezza e una certa cattiveria nella rappresentazione di certi personaggi. Comunque il regista non dà mostra di quel pessimismo che lo caratterizza in altri film. Senza…
Un film in b/n girato durante la guerra con la famosa attrice del regìme Doris Duranti. E' la storia di una vendetta ordita a freddo da Stefano, il guardiaccia del feudo del del conte, ai danni di Nanni. Stefano aveva fatto arrestare Nanni per caccia di frodo e quando Nanni sconta la pena si vendica picchiandolo in un'imboscata tesagli con altri amici. Nella lotta Nanni perde un bottone…
la vendetta è un piatto che si serve freddo e quale miglior occasione per stefano(carlo ninchi)guardiacaccia del conte paolo(adriano rimoldi)di vendicarsi di nanni(andrea checchi) che gli ha teso un'imboscata con 4 amici tra cui faille(juan de landa) qualche anno prima e lo ha picchiato selvaggiamente vendicandosi dei due mesi di carcere che gli ha fatto fare per cacciagione di frodo…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Lo sfondo di quegli anni impone una visione a chi ama il cinema che ha fatto la nostra storia pur essendo un dramma tutto sommato scontato.
commento di ezioNe ho vista per ora solo la prima parte ma l'ambientazione e la presenza di tre attori a mio parere di ragguardevole classe (Carlo Ninchi, Andrea Checchi e la Duranti, qui Dori) diretti da un regista come Soldati mi consentono di sbilanciarmi già per un voto in area positiva (come spesso per tanti film italiani degli anni quaranta, da rivalutare).
commento di cherubino