Regia di Neri Parenti vedi scheda film
Gli italiani e il fato del giorno...
Alcune vicende si intrecciano (casualmente, a partire dalla sequenza seguente i titoli di testa) in un'Italia costruita sulle decisioni astrali. Per il cinepanettone targato 2014, esaurite le idee vacanziere, Neri Parenti e i Vanzina brothers, ritrovatisi con VACANZE DI NATALE A CORTINA, provano a riesumare qualche spunto anni '70 (DI CHE SEGNO SEI? di Sergio Corbucci, del quale questo sembra un sequel/reboot anche se gli episodi sono intrecciati e non ordinati) applicato all'attualità del nuovo decennio e alla mania di ascoltare le previsioni per il nuovo anno (giusto per collegarsi col periodo natalizio) dei settimanali locali.
Ma vediamo cosa ci dice l'orosc...ehm! gli episodi: Un dipendente dell'Euronics sfugge alle avances di una bellissima cliente attrice/modella sconsigliato dall'oroscopo del giorno, un industriale igienista ha uno scontro col Vaticano, due truffatori di mestiere e la sfiga legata agli equivoci, un maggiore dell'Arma dei Carabinieri è geloso della vita sentimentale della figlia, un avvocato si complica la vita perché vede tutto contrario di ciò che è... Qualche spunto divertente, anche se, nella maggior parte delle situazioni, basato sui soliti doppisensi e barzellette, e qualche idea narrativa che prova ad essere originale, tipo inserire un episodio che nulla c'entra con lo zodiaco in mezzo agli altri.
Ps: Chissà se, invece, i riferimenti alla Carbonia, di fantozziana memoria, e il nome avvocato De Marchis di Gigi Proietti (ripreso dal personaggio interpretato da Mario Carotenuto nel FEBBRE DA CAVALLO che vedeva la presenza, come protagonista, dello stesso Proietti) sono omaggi/citazioni o mancanza di idee? Comunque, nel complesso, moderatamente divertente. Epilogo ai limiti del trash possibile ed immaginabile, tra meteoriti e tsunami.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta