Un industriale agricolo, fiero del suo successo, subisce un tracollo psicologico quando gli viene rapito il figlio a scopo di estorsione. È infatti combattuto tra l'affetto per il giovane e l'attaccamento al benessere accumulato in una vita di duro lavoro. Poi il figlio, creduto ucciso, torna fuori all'improvviso in circostanze strane.
Note
Bertolucci ha firmato un film contorto e volutamente oscuro che intende mescolare la vita dei sentimenti con la passione per l'accumulo di denaro, tanto che, a un certo momento, non si sa più distinguere tra essere e avere. Un film sull'Italia, sulla bassa padana, sul terrorismo. Grande Tognazzi, musiche di Morricone.
Bel film,volutamente oscuro,ricco di ossimori,affascinante nella trama e nello sviluppo.Grande interpretazione di Ugo Tognazzi e anche dal resto del cast.
La condanna del regista è talmente sottile e evidente nello stesso tempo che sembra ci voglia prendere in giro con questa storia di un uomo ridicolo. Il punto di vista è sempre quello del protagonista, c'è sempre lui sulla scena, la sua stupidità che se non fosse tragica sarebbe comica. Lo Spaggiari è un uomo che pensa solo al lavoro, che si emoziona ogni volta… leggi tutto
L’ultimo film di Bernardo Bertolucci, THE DREAMERS, ha raccontato il ‘68 da un’ottica particolare, L’ASSEDIO e IO BALLO DA SOLA un tema universale quale l’amore. Per risalire a un’opera che faccia riferimenti alla situazione sociale e politica italiana bisogna risalire al 1981 cioè LA TRAGEDIA DI UN UOMO RIDICOLO. Il regista di Parma vi mette molta… leggi tutto
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Che dire, al solito Bertolucci mi lascia interdetto (di lui mi piace solo "La commare secca"). Secondo me il film è irrimediabilmente irrisolto, ermetico, confuso. L'unico elemento veramente positivo che abbia è Ugo Tognazzi, il quale è proprio bravo, nonostante il contesto complessivamente negativo. Posso dir bene anche dell'accuratezza… leggi tutto
“L’Omero degli insetti.” - Victor Hugo “Un osservatore inimitabile.” - Charles Darwin “Jean-Henri Fabre è un grande uomo di cultura che pensa come un filosofo, vive da…
Qual'è il primo ricordo che avete di Ennio Morricone?
Credo che tutti quelli che conoscono Morricone si ricordano la prima volta in cui hanno scoperto uno dei componimenti del maestro. Io ricordo il giorno in…
A un industrialotto parmense viene rapito il figlio: per pagare il riscatto dovrà vendere il caseificio, ipotecare la casa e insomma andare in rovina, mandando in fumo tutto ciò che ha costruito nella sua vita di lavoro; la fidanzata del ragazzo e un ambiguo prete operaio sostengono di essere in contatto con i rapitori, ma forse nascondono qualcosa. Bertolucci gioca in casa, dirige…
Se non fosse per la grande prova di Ugo Tognazzi, il film potrebbe passare per uno degli esperimenti cinematografici meno riusciti del grande Bertolucci. Manca un vero e proprio collante tra le varie anime della storia, una scelta di campo tra una finta tragedia ed una vera farsa, tra la voglia del protagonista di incassare al banco e lasciare il tavolo ed il desiderio di andare fino in fondo, a…
*** CONTIENE ANTICIPAZIONI *** Che dire, al solito Bertolucci mi lascia interdetto (di lui mi piace solo "La commare secca"). Secondo me il film è irrimediabilmente irrisolto, ermetico, confuso. L'unico elemento veramente positivo che abbia è Ugo Tognazzi, il quale è proprio bravo, nonostante il contesto complessivamente negativo. Posso dir bene anche dell'accuratezza…
Se un attore viene unanimemente riconosciuto come uno dei grandi moschettieri della commedia all’italiana, non possono non esserci dati di fatto… segue
"Ma lei, lo sa chi sono io ? ". Antonio pensava che non si sarebbe mai abituato a quell'accento, ma una cosa era certa, l'omino gli stava simpatico, gli era stato simpatico sin dalla prima volta che l'aveva visto e…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Passo falso di Bertolucci.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUna vicenda torbida e confusa, tra terrorismo e preti operai, in un film che non mi ha detto nulla.
leggi la recensione completa di BalivernaBel film,volutamente oscuro,ricco di ossimori,affascinante nella trama e nello sviluppo.Grande interpretazione di Ugo Tognazzi e anche dal resto del cast.
commento di SaintlySinnerBel film, da vedere e rivalutare. Molto bravi gli attori. Particolare la parte di Tognazzi.
commento di Luca633