Sul finire del '700, l'equipaggio del Bounty, sobillato dall'ufficiale in seconda Fletcher Christian (Gable), si ribella alla ferocia del capitano Bligh (Laughton), che viene abbandonato in mare su una scialuppa. Ma il capitano, raggiunta l'Inghilterra, si pone alla ricerca dei ribelli, ne cattura alcuni e li fa processare.
Note
Si tratta di un fatto storico, e questa è la prima delle tre versioni che ne sono state realizzate per il cinema (l'ultima, nel 1984, con Mel Gibson e Anthony Hopkins). A suo modo è anch'essa storica, con ottimi attori e con una resa spettacolare ammirevole. Enorme successo e Oscar come miglior film: un tipico blockbuster d'altri tempi.
uno di quei film che non passano mai, fatto senza dispendio di mezzi, con due attori eccezionali(gable,laughton). tratto da una storia vera che cambio allora la navigazione e il rapporto tra ciurma e comandante.
Da bambino il mio sogno era essere Christian/Gable! Uno dei personaggi che hanno posto Clark nel firmamento perenne dello star system, sia per l'aderenza fisica e caratteriale alla propria persona ma anche per la capacità di trasmettere quel suo tipico fascino malandrino e accattivante alle platee di mezzo mondo. E questa è classe purissima. Mutiny on the Bounty è uno dei… leggi tutto
Laughton-Bligh <è> il film -ostinato e lugubre capitano nondimeno con un fondo di palese ambiguità: sulla nave, tappa a tappa, tiranneggia la ciurma sordo a ragionevolezza di solidarietà verso le più ordinarie esigenze dei marinai e ne punisce lievi mancanze con spietata determinazione; allorché una parte d'equipaggio si ribella alfine con successo,…
Immenso sia dal punto di vista del talento recitativo che, perdonatemi la battuta, da quello della sua mole: era piuttosto corpulento e non molto alto. Questo magari gli impediva di ricoprire determinati ruoli, ma…
"...E dopo, quando abbiamo fatto un secondo film e un terzo sapevamo bene che non ci sono solo i problemi sociali. Abbiamo anche alcuni problemi ontologici e ora credo che un bell'ammasso di merda sia in arrivo dal…
Con riferimento alla playlist pubblicata da harendt, io trovo che fra i titoli che meriterebbero maggiore visibilità ce ne sono tanti che magari non hanno moltissimi voti ma che -proprio per questo-…
Grande film. Il fatto che si ispiri a qualcosa di realmente accaduto, ha favorito lo sviluppo di una trama formidabile, credibile (a parte forse alcuni eccessi del comandante, davvero un essere infernale straordinariamente raccontato da Laughton) in cui, credo per la prima volta, si vede un cattivo non morire 'giustiziato' dalle sue vittime, ma sopravvivere ad un incredibile abbandono in mare,…
Da bambino il mio sogno era essere Christian/Gable! Uno dei personaggi che hanno posto Clark nel firmamento perenne dello star system, sia per l'aderenza fisica e caratteriale alla propria persona ma anche per la capacità di trasmettere quel suo tipico fascino malandrino e accattivante alle platee di mezzo mondo. E questa è classe purissima. Mutiny on the Bounty è uno dei…
Ampliando, e di molto, la mia videoteca, evidenzio in questa Play i film cosiddetti “in costume “ ( termine secondo me un po' riduttivo, in quanto li definirei “ derivati da romanzi storici “ o…
Nonostante il film abbia più di settant’anni, personalmente l’ho adorato e mi ha tenuto col fiato sospeso dall’inizio alla fine. I personaggi, sia quelli principali che quelli di contorno, sono costruiti perfettamente, il loro tumulto emotivo (i maltrattamenti che i marinai subiscono dal loro capitano che li spinge ad un disperato ammutinamento) è rappresentato con un’efficacia tale…
Le interpretazioni dei due attori protagonisti sono esaltate dalla regia agile e solida di un professionista di notevole esperienza come Frank Lloyd: ma ovviamente non si può prescindere dalla prestazione di Charles Laughton, che è probabilmente il miglior Bligh possibile, detto con tutto il rispetto per i due mattatori (Trevor Howard e Anthony Hopkins) che l'hanno interpretato nelle versioni…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
"L'uomo non è un bruto, ma è piuttosto simile a un bruto e ha bisogno che qualcuno di tanto in tanto glielo ricordi" (Gerorge Orwell)
leggi la recensione completa di feliniSemplicemente bellissimo...il top sui film di avventura.
commento di eziouno di quei film che non passano mai, fatto senza dispendio di mezzi, con due attori eccezionali(gable,laughton). tratto da una storia vera che cambio allora la navigazione e il rapporto tra ciurma e comandante.
commento di sirAncora molto attuale. Grandriosi i due protagonisti Charles Laughton e Clark Gable.
commento di florentia violacapolavoro assoluto
commento di bocchan