La storia della "terza vita" del cantautore Franco Califano: dal suo declino alla rinascita fino alla morte. Esperienze di vita, momenti tragici e di sofferenza superati sempre con leggerezza e caparbietà dal cantautore, che dai giovani ha ricevuto la spinta per ritornare a scrivere e riemergere dall'abisso in cui si era confinato.
Note
Il film è sicuramente un sentito omaggio a Califano da parte di chi gli è stato vicino. Ma il cinema non rende giustizia alle intenzioni. Qui il Califfo non buca lo schermo. Si sentono troppo i segni dell’imitazione oltre all’interpretazione, si avverte una ripetitività nel modo in cui sono inquadrati i concerti e spesso non sono tagliati pezzi di dialoghi, fatto evidente anche nell’apparizione di Michael Madsen, che rendono verboso e lungo anche un film di solo 90 minuti.
L'ultimo periodo di vita di Franco Califano, attraverso la rilettura operata da Stefano Calvagna, regista e amico personale del proverbiale Califfo.
Un Califano in parte inedito, oscillante tra cadute e risalite, ma sempre alla ricerca dello sfuggente senso della vita, amico generoso, amante un po' in disarmo, caustico fustigatore dei luoghi comuni.
Non si può dire che il ritratto eviti… leggi tutto
Consiglio vivamente a tutti di andare a vedere questo film, tanto ai fan di Califano quanto a chi non lo conosce (ancora, perché dopo ve ne innamorerete) molto bene. Erano anni che non mi commuovevo di fronte ad un film! Calvagna ha la particolare abilità di rappresentare la realtà senza ridicoli abbellimenti o enfatizzazioni, capacità che ha mantenuto anche in questo… leggi tutto
Raccontare il Califano privato (dal ’94 alla morte circa), allergico ai riflettori televisivi e in sofferenza di riconoscimenti è stata una buona idea messa in scena da Stefano Calvagna. Gli intenti nobili e originali non sono stati accompagnati dai risultati, alquanto deludenti. Il buon imitatore Gianfranco Butinar fa del suo meglio per non fare la macchietta, imita la voce roca ed… leggi tutto
Raccontare il Califano privato (dal ’94 alla morte circa), allergico ai riflettori televisivi e in sofferenza di riconoscimenti è stata una buona idea messa in scena da Stefano Calvagna. Gli intenti nobili e originali non sono stati accompagnati dai risultati, alquanto deludenti. Il buon imitatore Gianfranco Butinar fa del suo meglio per non fare la macchietta, imita la voce roca ed…
Gli ultimi anni di vita di Franco Califano, cantautore romano vissuto fra eccessi e spacconerie, ridotto a esibirsi nei ristoranti per due soldi, abbandonato dai media e dai colleghi e collaboratori, ma mai dai fans.
Le cover band sono l'aspetto più patetico e ridicolo del mondo della musica. Che c'entra questa ovvia considerazione con un film come Non escludo il ritorno?…
L'ultimo periodo di vita di Franco Califano, attraverso la rilettura operata da Stefano Calvagna, regista e amico personale del proverbiale Califfo.
Un Califano in parte inedito, oscillante tra cadute e risalite, ma sempre alla ricerca dello sfuggente senso della vita, amico generoso, amante un po' in disarmo, caustico fustigatore dei luoghi comuni.
Non si può dire che il ritratto eviti…
Consiglio vivamente a tutti di andare a vedere questo film, tanto ai fan di Califano quanto a chi non lo conosce (ancora, perché dopo ve ne innamorerete) molto bene. Erano anni che non mi commuovevo di fronte ad un film! Calvagna ha la particolare abilità di rappresentare la realtà senza ridicoli abbellimenti o enfatizzazioni, capacità che ha mantenuto anche in questo…
Si vede nel film il dvd di un concerto registrato in occasione del 70° compleanno di Franco Califano. La regia era proprio di Calvagna, tra gli amici del cantautore insieme al protagonista Gianfranco Butinar, noto per le imitazioni, oltre che del Califfo, anche di Francesco Totti, Luciano Moggi e Renato Zero. E per dare un maggiore realismo, sono stati utilizzati i vestiti e gli oggetti…
È senza dubbio il weekend di Interstellar, il film di fantascienza di Nolan dal buon cast (McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain) e dalla sicura presa sul pubblico, che ha imparato da amare Nolan anche…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.