Disperato per una pena d'amore il marchese Gastone si arruola nella Legione Straniera. Per "accudirlo" gli viene messo al seguito il maggiordomo Antonio Sapore (Totò). Per un equivoco Antonio viene scambiato per il figlio dello sceicco e finisce nel misterioso continente di Atlantide, dove la regina Antinea si innamora di lui.
Note
"Vedi Omàr quanto è bello...": Totò si scatena esplodendo in giochi di parole e gag che hanno fatto storia. La sceneggiatura di ferro scritta da Age, Scarpelli, Marchesi e Metz fa scintille ma è ben poca cosa se privata dell'ingegno comico del principe. Fu un grande successo di pubblico.
Per una sceneggiatura che risulta parecchio contorta, il film viene elevato da un Totò in strepitosa forma e completamente scatenato, capace di piazzare alcuni dei suoi migliori calembour e di far ridere per gran parte del film grazie alle sue invenzioni, o più semplicemente grazie alla sua espressività.
Un Totò scatenato, giovanile, fresco, irrefrenabile: a mio parere, dal punto di vista strettamente comico, al suo massimo, raggiunto anche in altri film ma non superato. Age, Scarpelli, Marchesi e Metz, volendo, avrebbero potuto trarre due film da questo loro soggetto (e ricca sceneggiatura), parodia di "Il figlio dello sceicco" e di "L'Atlantide".
Poco di memorabile. Per digerirlo ci va per l'appunto il... bicarbonato di sodio. Lo spunto di questo come di altri film da Stanlio&Olio 'I due legionari'. Voto 4.
Così così. C'è Totò e questo forse già basterebbe, poi c'è la mitica battuta "alla faccia del bicarbonato di sodio" e la scena delle salsicce; ci si diverte alla grande. Film desisamente poco continuo che vede un Totò sempre in forma. Da vedere
TOTÒ SCEICCO (1950)
Il Totò "della repubblica" ci ha regalato una ventina d'anni di comicità straordinaria al cinema, ma quello "del regno" ne aveva regalati altrettanti a teatro. E la gran parte di coloro che avevano avuto la fortuna di poterlo ammirare dal vivo, a pochi metri di distanza dal palcoscenico nei suoi anni giovanili, rimasero fermamente convinti… leggi tutto
E' uno dei più famosi e celebri film di Totò. La sceneggiatura, dei grandi Age e Scarpelli affiancati da Metz e Marchesi, è un po' povera di situazioni e spesso è grossolana ma Totò, col suo sempre straordinario e forse sovrannaturale talento, riesce a dare vigore alla storia e a renderla spassosa e divertente. Mattoli, al solito, asseconda il… leggi tutto
Le potenzialità dell'attore Totò non potevano racchiudersi sicuramente in prodotti simili; peraltro Totò sceicco, osannato dai fan del principe, a mio modesto (inutile) parere è pure un prodotto senza particolare verve e quasi completamente privo di trovate memorabili. Tutto si svolge secondo i pestabiliti canoni della farsa composta di gag in sequenza, talvolta proprio del tutto aliene al… leggi tutto
Ridere di questi tempi? Chi può lo faccia. E’ salutare anche per chi gli sta intorno. D’altronde, se quei pochi vituperati passeggeri del Titanic, prendendo coscienza della situazione, avessero…
23 "CAPOLAVORI" secondo cherubino
Non inserii nulla di mio nelle due paylist di "capolavori", recensioni a cinque stelle scelte dal sottoscritto (164 film in tutto) qualche tempo fa: 82 +…
TOTÒ SCEICCO (1950)
Il Totò "della repubblica" ci ha regalato una ventina d'anni di comicità straordinaria al cinema, ma quello "del regno" ne aveva regalati altrettanti a teatro. E la gran parte di coloro che avevano avuto la fortuna di poterlo ammirare dal vivo, a pochi metri di distanza dal palcoscenico nei suoi anni giovanili, rimasero fermamente convinti…
Gustoso, anche se non c'è nessun'altra pretesa.
Si ride a sufficienza, anche perchè Totò, come sempre, non sbaglia mezzo colpo. L'intento parodistico su certi generi è evidente, e appare un po' forzato nella parte in Atlantide. Bravissimo Aroldo Tieri come spalla.
E' un film ingenuo ma divertente, senza nessuna pretesa di verosimiglianza, fatto in allegria e solo per divertire. Però non è mai sciatto o scurrile, e quindi l'operazione è ancora più simpatica. In generale, comunque, una sceneggiatura targata Age e Scarpelli dà buone garanzie. Quanto all'ambientazione, si parla vagamente di Africa e di qualche guerra da qualche parte tra la legione…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Per una sceneggiatura che risulta parecchio contorta, il film viene elevato da un Totò in strepitosa forma e completamente scatenato, capace di piazzare alcuni dei suoi migliori calembour e di far ridere per gran parte del film grazie alle sue invenzioni, o più semplicemente grazie alla sua espressività.
commento di silviodifedeTotò rende divertente una sceneggiatura sciocca e grossolana.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiUn Totò scatenato, giovanile, fresco, irrefrenabile: a mio parere, dal punto di vista strettamente comico, al suo massimo, raggiunto anche in altri film ma non superato. Age, Scarpelli, Marchesi e Metz, volendo, avrebbero potuto trarre due film da questo loro soggetto (e ricca sceneggiatura), parodia di "Il figlio dello sceicco" e di "L'Atlantide".
leggi la recensione completa di cherubinoPoco di memorabile. Per digerirlo ci va per l'appunto il... bicarbonato di sodio. Lo spunto di questo come di altri film da Stanlio&Olio 'I due legionari'. Voto 4.
commento di BradyFilm molto divertente, avete visto come recitano bene gli attori?specialmente Aroldo Tieri e Arnoldo Foà.
commento di wang yutotò da solo e mattoli danno sempre il meglio,il film lo conferma
commento di leo$Così così. C'è Totò e questo forse già basterebbe, poi c'è la mitica battuta "alla faccia del bicarbonato di sodio" e la scena delle salsicce; ci si diverte alla grande. Film desisamente poco continuo che vede un Totò sempre in forma. Da vedere
commento di Zarathustra