Trama
Sono trascorsi tre anni da quando Mike ha rinunciato alla vita di spogliarellista. I Kings of Tampa sono sul punto di gettare la spugna ma vogliono farlo a modo loro,, con uno spettacolo mozzafiato a Myrtle Beach e condividendo il palco con l'ormai leggendario Mike. Mentre si preparano per il gran finale tra vecchie e nuove conoscenze, Mike e i suoi compagni impareranno nuove acrobazie e rievocheranno il glorioso passato in maniera sorprendente.
Approfondimento
MAGIC MIKE XXL: IL SEGUITO DI MAGIC MIKE
Diretto da Gregory Jacobs (spesso aiuto regista di Steven Soderbergh) e sceneggiato da Reid Carolin, Magic Mike XXL è il seguito di Magic Mike e riporta in scena la squadra di spogliarellisti dei Kings of Tampa, capitanata dal leggendario Magic Mike. Portando la storia avanti di tre anni dopo che Mike ha deciso di porre fine alla sua vita da stripper, Magic Mike XXL vede il resto dei Kings of Tampa valutare la stessa decisione, pronti a gettare per sempre la spugna. Prima di dire addio ai club per soli donne, vogliono però realizzare un ultimo mitico spettacolo a Myrtle Beach, in South Carolina, e desiderano che Mike si unisca alla performance. Sulla strada verso il loro ultimo show, facendo tappa a Jacksonville e Savannah per ritrovare vecchie conoscenze e fare nuove amicizia, Mike e i ragazzi apprenderanno nuove mosse e si scrolleranno per sempre di dosso il passato in maniera sorprendente.
Con la produzione esecutiva e la direzione della fotografia di Steven Soderbergh (regista del primo capitolo), le scenografie di Howard Cummings, i costumi di Christopher Peterson e le coreografie di Alison Faulk, Magic Mike XXL esplora tra commedia e cameratismo come si sono evolute le vite dei protagonisti e, in particolar modo, quella del frontman Mike, prendendo spunto da alcune esperienze vissute da Channing Tatum quando, da giovanissimo, ha mosso i primi passi nel mondo dello spettacolo cominciando proprio come spogliarellista e ballerino.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
Protagonista principale di Magic Mike XXL è l'attore Channing Tatum, chiamato a (s)vestire ancora una volta i panni di Mike Lane. LO affiancano gli attori Matt Bomer, Joe Manganiello, Kevin Nash, Adam Rodriguez e Gabriel Iglesias, che riprendono in mano rispettivamente le sorti degli amici Ken, Big Dick Richie, Tarzan, Tito e Tobias.
Fanno invece la loro prima comparsa alcuni nuovi personaggi: la sfuggente Zoe, una fotografa che cattura l'interessa di Mike, portata in scena da Amber Heard; Nancy, una disinibita signora del sud che potrebbe avere qualcosa a cui Richie credeva di aver rinunciato per sempre, interpretata da Andy MacDowell; Paris, l'organizzatrice che deve trovare un posto per l'esibizione di Mike & Co. durante la convention di spogliarellisti a Myrtle Beach, impersonata da Elizabeth Banks; e Rome, donna del passato di Mike e impresario di un esotico locale di strip, supportata da Jada Pinkett Smith. Nel locale di Rome si esibisce un gruppo di talenti composto dall'incantatore romantico Andre, l'atletico Augustus e il fenomenale Malik, interpretati nell'ordine da Donald Glover, dal campione NFL Michael Strahan e da Stephen 'tWitch' Boss.
Note
La carenza di densità drammaturgica è evidente: là dove Magic Mike strutturava i personaggi mostrandone il conflitto, la versione XXL predilige i muscoli e le pose sexy a metà tra etero e queer. Il film è un grande e inerte backstage di uno show annunciato, condotto a ritmo di boy band. Patinato oltre la giustificazione estetica, si sviluppa on the road senza coordinate esistenziali, né esigenze di coreografia. Tatum, dopo Foxcatcher, riafferma quanto sia abile gestore dell’espressività del suo corpo e il resto della truppa si diverte in una riunione guascona assieme ad Amber Heard. Ma a divertirsi sono solo loro.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (3) vedi tutti
Completamente sporco e immorale Da censurare !
commento di ranocchia1Inguardabile. Va bene che bisogna cavalcare l onda del primo ma qui non c è proprio nulla: ne trama, né dialoghi, né coreografie. Voto 1. Solo per gli aitanti giovinotti.
commento di ladyjaneUn secchio di spazzatura ha più valore... Voto 0
commento di Scemaran