Il cavalier Antonio Vignarello e il ragionier Peppino Caprioli raccontano al direttore del manicomio in cui sono ricoverati che si trovano lì a causa non delle loro manie ma di quelle dei rispettivi familiari. Ed è un racconto tanto convincente che il direttore decide di liberarli; alla prima occasione provvederà a internare i pestiferi congiunti.
Note
Il film non è considerato un granché bene tra quelli della celebre coppia di comici. Ma i momenti surreali (come i dialoghi a "fumetti") sono comunque divertenti, così come la satira dell'incipiente consumismo (gli elettrodomestici). In un piccolo ruolo anche Johnny Dorelli. Musica assicurata da Renato Carosone and his band.
Recensione col vecchio nickname Titanic900:"Io lo trovo esilarante come al solito, perchè la classe di totò e Peppino padroneggiano anche sulle piccolezze. Divertente."
Le gags veramente divertenti sono poche in questa commedia, che comunque riesce a stare a galla grazie al carisma interpretativo dei due, sempre capaci di sostenersi a vicenda e di primeggiare anche nelle piccole cose.
veramente brutto,tanto mattoli è bravo a dirigere totò da solo tanto quà da il peggio in questo film che può senza dubbio considerarsi il più brutto della coppia totò-peppino
Due sciagurati pazienti, in un manicomio, raccontano al direttore perplesso, l'equivoco e le relative vicissitudini ,che li hanno condotti lì,malgrado siano sani di mente, vittime delle manie dei loro congiunti.I week-end fuori porta per il camping ,gli elettrodomestici rumorosi e soprattutto costosi,gli hobby più faticosi del lavoro stesso,le donne… leggi tutto
Filmettino veramente esile. Ed è un peccato perchè Mattoli è una garanzia e si poteva cavare qualcosa di più. L'incastro della storia, tutta a flashback che suddividono il racconto in 5-6 sotto episodi, è ben realizzato ma la comicità è affidata esclusivamente all'improvvisazione della coppia (as usual) senza però tentare alcuna… leggi tutto
Totò e Peppino, i due clown. Metaforicamente, ma anche in una breve scena verso il finale del film: bianco Peppino, augusto Totò, chiaramente. Per il resto è una commediola abbastanza prevedibile con qualche accenno di satira sociale (il peso delle famiglie, la tecnologia casalinga, l'indebitamento a forza di cambiali) ed un paio di spalle musicali, cioè Dorelli e… leggi tutto
Prima delle due pellicole dello strepitoso binomio comico dirette da Mattoli (verrà Signori si nasce). Stilisticamente è un film ad episodi "velato", con i vari aneddoti che han come comun denominatore le ossessioni femminili (ma non solo). Forse la durata è eccessiva e Totò e Peppino appaion appesantiti, eppure la cadenza ineccepibile del regista Mattioli è in…
Filmettino veramente esile. Ed è un peccato perchè Mattoli è una garanzia e si poteva cavare qualcosa di più. L'incastro della storia, tutta a flashback che suddividono il racconto in 5-6 sotto episodi, è ben realizzato ma la comicità è affidata esclusivamente all'improvvisazione della coppia (as usual) senza però tentare alcuna…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Uno dei film sicuramente piu divertenti del duo Totò-Peppino. Film che ha anche lanciato la indimenticabile ''Tu vuò fà l'Americano.''
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Grande film comico, considerato a torto, un'opera minore di Totò e Peppino.
leggi la recensione completa di Furetto60Vale solo per i duetti tra Totò e Peppino.
leggi la recensione completa di Carlo Cerutiforti totò e peppino…questa volta in cerca di lavoro…in cui ne combinano di tutte!
commento di picciottoRecensione col vecchio nickname Titanic900:"Io lo trovo esilarante come al solito, perchè la classe di totò e Peppino padroneggiano anche sulle piccolezze. Divertente."
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Le gags veramente divertenti sono poche in questa commedia, che comunque riesce a stare a galla grazie al carisma interpretativo dei due, sempre capaci di sostenersi a vicenda e di primeggiare anche nelle piccole cose.
commento di wang yuveramente brutto,tanto mattoli è bravo a dirigere totò da solo tanto quà da il peggio in questo film che può senza dubbio considerarsi il più brutto della coppia totò-peppino
commento di leo$