Trama
Totò e Peppino vengono a sapere che il loro nipote Gianni, anziché studiare all'università, si è unito a una compagnia di teatro per seguire la bella Marisa della quale si è innamorato. I due zii tentano di tutto per allontanare il nipote da quella che credono sia una donna di facili costumi e a questo scopo lasciano per la prima volta il paesello per Milano.
Note
Un vero e proprio cult movie a tratti persino surreale e infarcito di gag che hanno fatto storia: la scrittura della lettera, l'arrivo a Milano vestiti da cosacchi, il colloquio col vigile. Ispirato alla canzone del Principe "Malafemmina", il film era stato progettato come un vehicle per Teddy Reno, ma la parte di Totò e De Filppo fu man mano sempre più gonfiata.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (27) vedi tutti
Totò e Peppino sono al loro apice e Mastrocinque (che era una spanna sopra a Mattoli) innesta al meglio nella trama le strepitose e largamente improvvisate gag. A nuocere purtroppo, l’eccessivo spazio dato alle canzoni di Teddy Reno. Con più fiuto e coraggio nel limare la componente musicarella e oggi avremmo un gioiello del cinema comico. 4 stelle
commento di Inside man...eccezionale film del duo Totò/Peppino De Filippo, insieme agli altri 2 film capolavoro: la banda degli onesti-totò peppino e i fuorilegge. Da cineteca "la lettera" .....senza tempo .Voto 10
leggi la recensione completa di ivcaviccUno dei film più belli di Totò e Peppino con un contorno d'eccezione. Ciliegina sulla torta la canzone Malafemmina scritta dallo stesso De Curtis. Top.
commento di TortellaüberallesSe si potesse riassumere questa splendida commedia in una sola scena sarebbe senza dubbio quella della lettera che Totò detta a Peppino, quando i i due, nel ruolo dei campagnoli partenopei, arrivano a Milano, con la sorella. Nel ruolo del giovane di campagna che va in città troviamo Teddy Reno anni prima di diventare mister Rita Pavone. Classico.
leggi la recensione completa di Marco PoggiImmortale, immarcescibile, insuperabile comicità!! Capolavoro voto 10. Ps. DALTON pure questo film non merita tue parole? Bah la mamma degli sciocchi è sempre gravida
commento di Stone_71Questo film descrive la differenza tra la genialità della commedia di Totò e certi imbarazzanti, urticanti sottoprodotti del cinema italiano contemporaneo. Divertente e intelligente.
commento di Arpo05Alcune delle scene più memorabili di tutti i temppi!!! Ma oltre questo c'è poco e le altre gang comiche sono ormai totalmente desuete... Voto 6/7
commento di BradyI duetti tra Totò e Peppino sono esilaranti, ma il film soffre per alcune sequenze di troppo dedicate a Dorian Gray e Teddy Reno.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiImmortale, bellissimo.
commento di FiestaLa lettera, le ballerine, il vigile, Mezzacapa, la nebbia: tutto d'antologia. Immortale.
commento di karugninAutentico film cult, vetta assoluta del cinema comico italiano. Sceneggiatura ineccepibile, regia perfetta. Totò e Peppino monumentali.
commento di Leo MaltinUn capolavoro di risate e divertimento. Accanto ai grandi film della comicità mondiale questo non ci sfigura nemmeno un pò.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Un classico convenzionale nella struttura ma divertente in molte occasioni e nelle situazioni più assurde. 7 1/2
commento di kotrabL'apice dellla risata all'italiana…sembra quasi "il meglio di" per le innumerevoli scene da antologia presenti…da far vedere ai bambini a scuola…
commento di gene55Escono la lacrime dal ridere, un piccolo cult della commedia all' italiana.
commento di Depp95la boiata l'hai scritta tu.Questo è un cult nel genere comico
commento di antonio de curtisBellissimo. Buono •••
commento di liganovfilm che fara ridere anche fra cento anni
commento di danandre67il migliore film della strepitosa accoppiata totò e peppino
commento di leo$Veramente divertente…sinceramente è il primo film di Totò che vedo interamente…e ne è valsa la pena…
commento di splendorisTotò non occupa sempre la scena, e la sua comicità si accompagna ai toni del melodramma; tuttavia si tratta di uno dei film migliori della coppia Totò-Peppino. Molte le scene cult.
commento di screamGrandissimo film con Tot e Peppino. Di una comicità unica che non ha nulla a che vedere con il cinmea americano.
commento di XANDER"Noi volevon savuar l'indris ja" "Hai aperto la parente?Chiudila!" Solo la lettera e le informazioni al vigile valgono 18 film di Woody Allen, il film in se supera parecchie commedie più valutate!
commento di Keiser SozeIl migliore tra i film di Totò, con le gag più divertenti e riuscite! Mitico!
commento di RageAgainstBerluscaIl film più bello della coppia Totò- Peppino De Filippo.
commento di mise en scene 88TROPPE SONO LE SCENE ENTRATE NEL MITO E CHE HANNO RESO IL FILM IN QUESTIONE UN VERO E PROPRIO CULT!TOTO' E PEPPINO NON SONO STATI PIU' COSI' IN FORMA…
commento di superficie 213