Antonio Paoloucci, direttore dei Musei Vaticani, fa da guida alla visita delle opere più importanti raccolte in due millenni di storia: oltre 40 affreschi e dipinti, dalla Cappella Sistina di Michelangelo alla Trasfigurazione e alla Scuola di Atene di Raffaello, per arrivare al Torso del Belvedere dello scultore greco Apollonio, al celebre Gruppo del Laocoonte di Agesandro, Atanodoro e Polidoro e alla deposizione dalla croce di Caravaggio. Non mancano poi le opere di Leonardo da Vinci, Van Gogh e Dalì conservate nei Musei Vaticani.
Note
In una continua sindrome di Stendhal che lascia a bocca aperta, il doc offre una maniera inedita per avvicinare il pubblico all’arte, avvolgendolo in un abbraccio fatto di bellezza e perfezione. Una delizia per gli occhi, quasi commovente, che instilla nello spettatore la voglia di uscire dal cinema e andare a percorrere quei sette km di itinerario espositivo che compongono il sesto museo più visitato al mondo.
Altro bel documentario, che rende giustizia all’incredibile serie di capolavori presenti nei Musei Vaticani. Anche qua il contenuto è nettamente superiore alla forma, che ti fa vedere anche nuvole, un tizio, cose strane…ma va bene, non è un documentario informativo (o non solo), ma soprattutto celebrativo, e in questo ha facilità a trionfare, date le opere… leggi tutto
Da romano quale sono, è da anni che vivo il senso di colpa per non essere mai tornato a visitare i Musei Vaticani: le file interminabili di turisti che in ogni mese dell'anno sono capaci di sfidare il sole rovente o le alluvioni per guardare i capolavori raccolti in quelle stanze, nonché i sette chilometri di gallerie da percorrere non sono mai state un incentivo. Mi dico: meno… leggi tutto
Visto con la scuola a seguito del documentario su Firenze e gli Uffizi (che mi è piaciuto moltissimo), sinceramente gli ho preferito il primo. Ho trovato la descrizione di alcune opere molto sommaria e riassuntiva, passava da un capolavoro all'altro molto velocemente e a volte in maniera confusionaria. Inoltre, si è soffermato molto su opere del Novecento (cosa che ho…
Altro bel documentario, che rende giustizia all’incredibile serie di capolavori presenti nei Musei Vaticani. Anche qua il contenuto è nettamente superiore alla forma, che ti fa vedere anche nuvole, un tizio, cose strane…ma va bene, non è un documentario informativo (o non solo), ma soprattutto celebrativo, e in questo ha facilità a trionfare, date le opere…
Da romano quale sono, è da anni che vivo il senso di colpa per non essere mai tornato a visitare i Musei Vaticani: le file interminabili di turisti che in ogni mese dell'anno sono capaci di sfidare il sole rovente o le alluvioni per guardare i capolavori raccolti in quelle stanze, nonché i sette chilometri di gallerie da percorrere non sono mai state un incentivo. Mi dico: meno…
Il 4 novembre è stato proiettato nelle sale cinematografiche questo documentario sui Musei Vaticani - tre sale in tutta Italia - ed è stato trasmesso in televisione per raggiungere un pubblico più vasto e vario. La regia è di Marco Pianigiani e a guidarci nella "visita" c'è Antonio Paolucci, direttore dei Musei ed ex Ministro dei Beni Culturali. Paolucci,…
È senza dubbio il weekend di Interstellar, il film di fantascienza di Nolan dal buon cast (McConaughey, Anne Hathaway e Jessica Chastain) e dalla sicura presa sul pubblico, che ha imparato da amare Nolan anche…
È con il ritrovamento del gruppo scultoreo del Laocoonte nel 1506 che si dà ufficialmente inizio alla raccolta di opere d’arte dei Musei Vaticani. Sky 3D e Sky Arte HD (con la collaborazione della direzione del complesso museale) ci portano in un viaggio nel cuore delle raccolte e della Cappella Sistina, alla scoperta delle opere che compongono un percorso che va dalla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ok, questo dovrebbe invogliarvi a vederli di persona. Se anche fate una super fila, ne vale la pena.
leggi la recensione completa di tobanis