All'inizio di tutto un possibile errore: e se Thomas, detto Toto, fosse stato scambiato, appena nato, con un altro bambino? È ciò di cui è convinto Thomas, da vecchio, il quale ripercorre tutta la sua vita, che gli sarebbe stata "rubata" proprio dal vicino di casa. La sua infanzia e la sua vera famiglia, la donna che avrebbe voluto amare, il successo, sarebbero stati goduti al posto suo dall'odioso Alfred. Nella rievocazione di questi episodi, il vecchio Thomas si decide finalmente ad agire, e avrà in conclusione il suo momento di gloria. Ecco un film nuovo, originale, con delle trovate esilaranti e diverse soluzioni geniali. È come un puzzle i cui vari tasselli si ricompongono solo alla fine e rivelano un meccanismo praticamente perfetto.
La memoria può rappresentare il momento in cui uno si guarda allo specchio per raffrontare ciò che si è stato con ciò che si poteva essere. Un luogo dove albergano rimpianti, recriminazioni, nostalgia per il tempo andato. In questo continuo flusso nella memoria, Toto scopre che non sempre la vita desiderata è migliore di quella che si è vissuta.
Innamorato della sorella più grandina fin dall'infanzia, il piccolo Thomas si è convinto che sta vivendo la vita del suo persecutore Alfred, il ragazzino vicino di casa che si prende costantemente gioco di lui. L'adorabile padre di Thomas lavora per quello di Alfred e muore, la sorellina ha una tresca con Alfred e ciò è abbastanza per covare un desiderio di vendetta che dura per tutta la… leggi tutto
Preceduto da un battage mediatico di lunga durata e dalle polemiche attorno alla variazione del colore della pelle della sua protagonista Ariel (Halle Bailey), ieri è finalmente giunto il giorno di La sirenetta.…
A distanza di circa vent'anni dalla mia precedente recensione (Rena) dove per errore misi 4 stelle al posto di 5, e dopo 30 anni dalla prima visione non posso che avvalorare la bellezza di quest'opera (prima).
Se dovessi scegliere un solo film da portare con me in un isola, nell'aldilà o in un altro mondo, questo sarebbe, fuori da ogni dubbio, Toto le heros. Splendidamente…
Ci risiamo, ma questa volta si scende d'età. Chi ha detto che 10 anni siano necessariamente l'età della spensieratezza? Esiste una narrazione cinematografica altra che ci racconta storie diverse, fatte di…
Qualche giorno fa lessi la bella e accorata recensione di @Badu D Shinya Lynch su "Der Freie Wille": fui talmente colpito dall'intensità del suo coinvolgimento emotivo che procurai di vedere il film il giorno…
Si ha sempre paura delle lacrime. E non si dovrebbe. Sarà che gli anni passano, le certezze diminuiscono, i ricordi urlano (anche quelli belli): negli ultimi tempi mi scopro a commuovermi diverse volte guardando…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Innamorato della sorella più grandina fin dall'infanzia, il piccolo Thomas si è convinto che sta vivendo la vita del suo persecutore Alfred, il ragazzino vicino di casa che si prende costantemente gioco di lui. L'adorabile padre di Thomas lavora per quello di Alfred e muore, la sorellina ha una tresca con Alfred e ciò è abbastanza per covare un desiderio di vendetta che dura per tutta la…
Per la critica, è parere comune che i tre film più belli dell'ultima decade siano stati il disneyano UP, l'eastwoodiano GRAN TORINO e il lynchiano UNA STORIA VERA. Conosciamo benissimo il comune…
Non amando inserire liste dei miei film preferiti in assoluto (sono elenchi destinati a mutare nel tempo) indico quelli che, oltre ad arricchire la mia collezione, sono film per i quali scommetterei sul gradimento…
Ricambio i complimenti di bradipo68... e aggiungo qualche altro ritratto di bimbo, nel bene e nel male... ma ci sarebbe spazio per almeno altre 3 o 4 play-list... se qualcuno vuole rilanciare...
là dentro dice luca, un posto lucido e sporco allo stesso tempo. dunkin' donuts. offende gli occhi e non solo, enormi bicchieri di quel caffè che non si fredda mai e ciambelle unte e molli, dai colori indelebili,…
Malinconica sinfonia cinematografica che ci racconta con toni dolceamari i sussulti e le oscillazioni di una vita spezzata sul nascere (ma si tratta realmente di pura immaginazione? E se i dubbi del piccolo Thomas fossero fondati?), quasi un viaggio all’interno dell’ossessione umana personificata che si nutre progressivamente della propria materia autorigenerante, suggerendo a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Il mio film preferito! 10
commento di PacxiottoUn nuovo invito a recuperarlo se lo avete perso
leggi la recensione completa di resarenaLa memoria può rappresentare il momento in cui uno si guarda allo specchio per raffrontare ciò che si è stato con ciò che si poteva essere. Un luogo dove albergano rimpianti, recriminazioni, nostalgia per il tempo andato. In questo continuo flusso nella memoria, Toto scopre che non sempre la vita desiderata è migliore di quella che si è vissuta.
commento di Peppe Comune