Trama
Il duca Gagliardo della Forcoletta, grazie alla sua cultura immensa, diventa un campione a Lascia o raddoppia, il quiz presentato da Mike Bongiorno. Nel frattempo due gangsters, amanti delle scommesse, hanno puntato molti soldi su di lui: uno affermando che sicuramente lascerà, l'altro certo del fatto che sceglierà il raddoppio. Quando le cose sembrano mettersi male, Totò riesce a far arrestare i banditi e a godersi il gruzzolo. Per la prima volta Totò si "confronta" con la Tv ed é irresistibile, come sempre, soprattutto nei suoi proverbiali giochi di parole. Tra le attrici c'è una giovanissima Valeria Moriconi.
Recensioni
Il duca Gagliardo Della Forcoletta (Totò) scopre di avere avuto da una sua vecchia amante una figlia che fa la cassiera in un bar (Valeria Moriconi) che vorrebbe riscattare. Per coronare il sogno della ragazza, a cui è ignoto, il duca decide allora di partecipare alla notissima trasmissione televisiva Lascia o raddoppia, dove si presenta come esperto di ippica. La vittoria è… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
Diciamo subito che è il solito Totò, quasi, parodia dei costumi del momento. Totò è sempre insuperabile, e c'è molta differenza dai films di Franchi e Ingrassia, per lo più inguardabili, anche se loro avevano più che talento, qui c'è quel minimo di professionalità nella confezione che rende il film almeno guardabile e per di più anche con una sfilata di ottimi caratteristi, che… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
La nota principale di questo film è l'ingresso di prepotenza della televisione nell'immaginario collettivo: è così che Lascia o raddoppia?, ormai diventato un'istituzione nazionale (si consideri che la tv in Italia aveva 4 anni e ancora pochi erano gli apparecchi), è pronto per esordire sul grande schermo, all'interno poi di un classico dei classici: una commedia di… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (9) vedi tutti
Modestissima commedia con qualche gag riuscita del solito Totò. Per gli amanti del genere.
commento di alfatocoferoloEsilissimo ma Totò fa sempre ridere.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiTotò alle prese con il famoso quiz di Mike Bongiorno, il quale partecipa al film interpretando se stesso. Riflessioni (molto velate) sulla potenza del mezzo televisivo. Totò strappa qualche sorriso, ma la vicenda nell'insieme è piuttosto soporifera.
commento di alexio350Film molto carino, ideale per ricordare l'Italia di un tempo, sebbene non si mantenga sempre sul suo ottimo livello di partenza.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Totò è sempre grandi nei panni di un nobile
commento di antonio de curtisuno dei migliori film di mastrocinque con un totò davvero scatenato
commento di leo$Che dire,che dire per me tutti i film di Toto' sono divertenti chi piu' chi meno a me basta guardare lui e gia' sono soddisfatto.Un grandissimo in tutti i sensi e poi questo film è anche particolarmente riuscito,cosa si vuole di + ?
commento di gene55TOTO' A RUOTA LIBERA E SCATENATO!APPARIZIONE DI BONGIORNO NEI SUOI STESSI PA NNI.LA STORIA E' POCA ROBA MA IL PRINCIPE FA' RIDERE COME SI VEDE SULLO SCHERMO.
commento di superficie 213