Regia di Colin Trevorrow vedi scheda film
In generale non sono un fan di Jurassic Park e questo perché il libro di Crichton fu uno dei primi libri che lessi nella mia adolescenza e mi conquistò così tanto che poi il film di Spielberg lo trovai deludente. I film successivi neanche li cercai e li identificai con distacco e un po' di snobismo col carrozzone mediatico spoglio di ogni motivazione che li circondava. Poi sono passati vent'anni e ho ripreso la trilogia per mostrarla a mio figlio. Lui era decisamente piccolo e la sua passione per i dinosauri mi aveva fatto tornare alla mente questi film. Com'è andata lo raccontai in questo post, quello che cercavo era spettacolarità e intrattenimento. Rivedendoli a distanza d'anni il primo film, quello di Spielberg, l'ho trovato migliore di quanto lo ricordassi e una spanna sopra agli altri e un po' mi ha conquistato.
Col nuovo 3D mi chiedevo come sarebbero apparsi i vecchi film, quale spettacolare messinscena sarebbe apparsa davanti agli occhi dello spettatore e così per caso indagando sul terzo episodio scoprii che Hollywood lavorava al quarto episodio e che sarebbe dovuto uscire alla fine del 2014. Mio figlio lo attendeva con ansia e anch'io ero molto curioso.
Così non appena abbiamo visto che sarebbe uscito nelle sale abbiamo deciso che l'avremmo visto su IMAX in tre dimensioni.
Abbiamo speso 37€ all'Uci per questo spettacolo e alla fine della proiezione siamo usciti tutti e tre euforici dalla sala. È spettacolare, bello, realizzato con una qualità incredibile. Tutto ti sembra lì, reale e perdi la coscienza della proiezione e della reale dimensione dell'immagine, tanto da sentirti alto e grande come lo schermo. Avevamo già visto superman in IMAX e non ci aveva particolarmente entusiasmato. Per Jurassic World è stato diverso, eravamo rapiti ed entusiasti a tal punto che siamo usciti dal cinema soddisfatti della scelta fatta.
Il film in sé non ha novità, il format è il solito, la storia si ripete, ma c'è un pizzico d'ironia in più e una regia che vuole divertire e divertirsi dichiarando apertamente di non prendersi troppo sul serio, con un finale degno di un gioco infantile dove grandi mostri fantastici si scontrano fino all'affermazione finale di quello che è il vero re. Se siete alla ricerca di un film di puro intrattenimento, allora mi sento di dire che questo può essere il film che fa per voi.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta