Trama
Ventidue anni dopo gli eventi raccontati in Jurassic Park, l'isola di Nublar dispone di un parco a tema dinosauri del tutto funzionante. Il parco, rappresentativo del mondo giurassico, è finalmente così come lo aveva in origine progettato John Hammond. Non tutto, però, è destinato a filare liscio a causa della creazione di un nuovo dinosauro ibrido, responsabile di una serie di incidenti.
Approfondimento
JURASSIC WORLD: IL RITORNO DEI DINOSAURI DI CRICHTON
Diretto da Colin Trevorrow e sceneggiato dal regista con Rick Jaffa, Amanda Silver e Derek Connolly, Jurassic World riprende le atmosfere del romanzo Jurassic Park di Michael Crichton, che mescolando scienza plausibile con immaginazione mozzafiato riporta in vita sulla Terra i dinosauri, a dispetto della loro estinzione avvenuta milioni di anni fa. Scherzare con le leggi della natura, però, ha sempre conseguenze inaspettate e, come accadeva nel Jurassic Park portato al cinema da Steven Spielberg, il mondo giurassico si rivela, come da tradizione, pericoloso e famelico.
Con la direzione della fotografia di John Schwartzman, le scenografie di Ed Verreaux, i costumi di April Ferry e Daniel Orlandi, e le musiche di Michael Giacchino, Jurassic World si svolge 22 anni dopo i fatali eventi occorsi nell'isola di Nublar, che sono al centro di Jurassic Park. Originariamente uscito nelle sale nel 1993, Jurassic Park di Steven Spielberg è divenuto in breve tempo un cult che, basandosi sulla miscela di scienza, fantascienza e fantasia di Crichton, ha lasciato il pubblico a interrogarsi su una grande domanda: Tutto ciò potrebbe realmente accadere?. Nonostante i due seguiti, la domanda ha continuato a farsi strada nella mente dei fan, tanto che Jurassic Word nasce dal desiderio di offrire loro una risposta.
I PERSONAGGI PRINCIPALI
La storia di Jurassic World riparte dal sogno del dottor John Hammond di creare un parco a tema in cui i visitatori provenienti da tutto il mondo possano provare l'emozione e la paura di vedere da vicino i temibili dinosauri. Il sogno di Hammond si è nel corso di 22 anni trasformato in realtà e il Jurassic World ne è il risultato: un resort di lusso, frequentato da migliaia di persone pronte a testimoniare la meraviglia generata dai più grandi animali mai vissuti sulla Terra. Situato su un'isola al largo della Costa Rica e costruito intorno a un vivace centro, il Jurassic World offre attrazioni e meraviglie nella massima sicurezza, sotto la guida dell'efficiente Claire, una donna dedita alla carriera che si ritrova improvvisamente alle prese con l'arrivo dei due nipoti, il sedicenne Zach e l'undicenne Grey, spediti nel parco dalla madre Karen. Claire ha il volto di Bryce Dallas Howard mentre i due nipoti sono portati in scena rispettivamente da Nick Robinson e Ty Simpkins e la loro madre da Judy Greer.
Gli animali del parco, invece, sono stati creati dal dottor Henry Wu, un genetista che, dopo aver lavorato per la società che stava dietro al primo parco di Hammond, è al servizio del miliardario Simon Masrani. A impersonare Henry è l'attore BD Wong mentre Simon è supportato da Irrfan Khan. Poiché il parco ha bisogno di rinnovarsi ogni anno per attirare un maggior numero di turisti, Wu si è spinto oltre i confini del lecito, ricorrendo alla manipolazione genetica per creare un dinosauro geneticamente modificato che non è mai esistito e le cui capacità sono sconosciute. La nuova razza prende il nome di Indominus Rex e l'unico esemplare sopravvissuto sta per fare il suo grande debutto. Per l'occasione, Claire contatta Owen, un ex militare esperto di sicurezza e di comportamento animale che lavora in una base di ricerca nelle vicinanze del parco. Nei suoi anni di studi, Owen si è specializzato sul comportamento degli aggressivi Velociraptor, con i quali ha stabilito una sorta di legame fatto di riluttante obbedienza. Owen è impersonato dall'attore Chris Pratt.
Quando l'Indominus Rex, la cui ferocia e intelligenza rimangono un mistero, fugge e scompare nelle profondità della giungla, ogni creatura nel mondo giurassico - umana e animale - è profondamente minacciata. Per Claire, le vite che più contano sono quelle dei suoi nipoti, che si sono nel frattempo avventurati nel parco con un veicolo sferico che permette loro di avere una visione a 360° del mondo che li circonda. Per salvarli, Claire unisce le sue forze a quelle di Owen mentre nel parco si diffonde il caos e gli ospiti si trasformano in prede. Con i dinosauri che riprendono possesso delle loro indoli e degli ambienti a loro più congeniali, chiunque è costretto a lottare per la propria sopravvivenza e nessun angolo è più al sicuro.
Completano poi il cast di Jurassic World gli attori Omar Sy (è Barry, collega di Owen e suo braccio destro negli studi sul comportamento dei dinosauri), Vincent D'Onofrio (è Hoskins, un avido ricercatore che aspetta il momento giusto per appropriarsi dei risultati di Owen e dei suoi studi) e Jake Johnson (è Lowery, fidato luogotenente di Claire e ingegnere elettronico che controlla le creature del parco).
Note
Jurassic World si rivela un ibrido inedito tra sequel, remake e reboot, ricalcando consapevolmente la trama del primo capitolo; ecco un Chris Pratt più Indiana Jones che mai, una Bryce Dallas Howard che prima è la villain di un fumetto e poi un’irriducibile final girl, che abbondano le citazioni (Lo squalo, Gli uccelli...), che lo spettacolo delle creature in lotta si fa giustamente fracassone come un catastrofico d’annata. E funziona.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (17) vedi tutti
Ben girato ed interpretato - con particolare cura anche dei ruoli secondari, vedi Sy e D'Onofrio - ha ritmo e una buona dose di action avventuroso. Ottimi gli effetti. Purtroppo seguito da un sequel più debole.
commento di Aaanton71Indubbiamente spettacolare e di buona fattura per il genere. Certamente meglio del film successivo. Considerando il genere direi 7/8.
commento di BradyPuò piacere solo ai fan più sfegatati e acritici.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBen fatto ma senza anima ...
leggi la recensione completa di daniele64Il rilancio della saga di Jurassic Park che tutti aspettavano, effeti speciali eccellenti come la colonna sonora, attori capaci e dinosauri affamati, che si può volere di più
leggi la recensione completa di LoSqualoSicilianoMettete a paragone Jurassic Park con questo e avete la decadenza, la mancanza di originalità e l'assenza di idee del cinema moderno. E anche un po' la mancanza di mestiere.
commento di near87Criptoremake che vive (e muore) della nostalgia giurassica - unica ragion d'essere - che fagocita e rigetta ogni valore filmico. Stitico, si nutre di scontati brandelli di modelli di riferimento (il capostipite, Indiana Jones, i supereroistici) in un tripudio di stereotipi orrorifico più dei mostruosi dinosauri creati in CGI. Grandi incassi, ovvio.
commento di M ValdemarIl quarto incasso ogni epoca merita una visione, ma non ci aspetti un filmone, piuttosto, un filmetto.
leggi la recensione completa di tobanisFilm appetibile (passatemi il termine visto la Pellicola in visione ...) ma forse di piu' per Teen-Agers !
leggi la recensione completa di chribio1Film deludente, dall'inizio alla fine sa di già visto, trama e svolgimento scontati ed anche gli effetti speciali tradiscono le attese
commento di ControventoIl quarto capitolo della saga ripropone molto dell'illustre capostipite, con indubbia capacità della regia nel confezionare un onesto intrattenimento fantascientifico. Il ritmo non manca, ma non manca nemmeno lo scomodo senso di già visto.
leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria RiccardelliOccorre visionarlo per quello che è: un divertissement che suscita emozioni preconfezionate e prevedibili, un giocattolone cinematografico di lusso. Prima parte accettabile, seconda parte molto meno, un’americanata con il Cro-Magnon protagonista che fa il capobranco dei velociraptor, con finale alla Walt Disney anni 60.
commento di MaciknightI tacchi di quella scema non si rompono mai. Ci corre per tutto il film nella giungla e nella brughiera. Film scontatissimo e carente in ogni aspetto. Approvo solo il primo Jurassic park
commento di Luigi261571Per me è riuscito nell'obiettivo: mi piace chiamarlo Jurassic Park IV
leggi la recensione completa di jBetaUn film avventuroso, adrenalinico, spettacolare, emozionante e avvincente.
leggi la recensione completa di luimorsFilm per bambini dove tutto è già visto, ogni scena, ogni situazione, ogni dialogo è già scritto nella mente dello spettatore. Tecnicamente ben fatto ma con attori del tutto anonimi.
commento di Tex MurphyUna noia e una banalità senza confini.. tutto già visto. Sceneggiatura imbarazzante anche per un film d'azione… mi aspettavo molto di più.. ma forse anche no.
commento di Johncoffee