Regia di Mario Mattòli vedi scheda film
Spassose litigate tra due futuri consuoceri!!!
- Se lei mi viene incontro tutti e 3000 gli impiegati avrebbero le loro 3000 colombe Cocozza. - 3000 colombe Cocozza? - Sì! 3000 Cocozze! - 3000 Cocozze? E perché non tutto il Cocozzaro?....... E che facciamo adesso? Il gioco?
Che belli i doppi sensi quasi improvvisati (questo, probabilmente, era già in sceneggiatura però Totò improvvisava spesso!). E che divertenti le situazioni cinematografiche tra consuoceri che litigano!
Un'ideuzza semplice semplice, col plot dove la figlia di un cavaliere, proprietario di una pasticceria, e il figlio di un ragioniere stanno assieme e vorrebbero sposarsi ma i continui litigi dei genitori maschi (dalle future consuocere invece molta approvazione) ritardano la cosa, è tutta sorretta dalla simpatia e il gran mestiere degli spassosi litiganti Totò e Aldo Fabrizi che si rubano la scena a vicenda. Esile, invece, il confronto generazionale con i figli.
Gran divertimento con gag a non finire. E c'è pure una inchiesta televisiva in stile Zavattini/Jacopetti, divertentissima, che si rivelerà fondamentale alla storia. Un bel film di attori, più che di regia!
Recensione scritta da Davide Lingua, Dizionario del Turismo Cinematografico, Verolengo, Wikipedia.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta