Il cavalier Cocozza (Totò) e il ragionier D'Amore (Aldo Fabrizi) hanno in comune solo una parlantina inarrestabile e una potente vocazione polemica. Costretti al confronto dalla prospettiva di diventare consuoceri, fanno scintille. Con tanta coppia in azione è inevitabile che lo spazio che rimane agli altri personaggi sia quasi nullo: Totò e Fabrizi, in ottima forma, si rubano il film dando fondo al loro repertorio in una serie di bisticci ad alta velocità, alto volume e alto potenziale esilarante. La vicenda è tenue, ma basta e avanza la presenza scenica dei due comici.
Esilarante parodia con sfondo "sociale" lieve ma ben inserito nel contesto comico, elegantemente dominato dalla più nobile ed efficace coppia di attori comici che il cinema italiano possa ricordare (Aldo Fabrizi e Totò). Film che garantisce la canonica ora e mezza di sano e pregevole intrattenimento.
Scontro fra due padri irascibili di due innamorati, goliardamente ben rappresentato, le gag riescono e le provocazioni fra i due fanno ridere di gusto.
Per ridere va benissimo. Fabrizi e soprattutto Totò inscenano un verosimile e intelligente sguardo sulla arroganza al maschile nella famiglia, almeno come era fino a cinquanta anni fa
Totò sempre eccezionale (come in tutti i suoi film) fa coppia con Fabrizi in uno dei loro film più comici e divertenti. Anche la storia e la sceneggiatura sono ben fatte e costruite.
- Se lei mi viene incontro tutti e 3000 gli impiegati avrebbero le loro 3000 colombe Cocozza. - 3000 colombe Cocozza? - Sì! 3000 Cocozze! - 3000 Cocozze? E perché non tutto il Cocozzaro?....... E che facciamo adesso? Il gioco?
Che belli i doppi sensi quasi improvvisati (questo, probabilmente, era già in sceneggiatura però Totò… leggi tutto
Totò e Aldo Fabrizi sono due consuoceri alle prese con l’organizzazione del matrimonio dei figli. L’incompatibilità caratteriale, unita a una gara di tirchieria involontaria, porterà a scontri continui, per la disperazione di figli e mogli.
La coppia Totò-Aldo Fabrizi funziona appieno: il comico napoletano è istrionico quanto sibillino, quello capitolino è un partner encomiabile,… leggi tutto
Si sa ormai quanto i costumi e gli oggetti di scena abbiano importanza in un film. Ci sono accessori che hanno fatto di una pellicola un cult grazie proprio ad uno di questi, può essere un sigaro, una bombetta,…
- Se lei mi viene incontro tutti e 3000 gli impiegati avrebbero le loro 3000 colombe Cocozza. - 3000 colombe Cocozza? - Sì! 3000 Cocozze! - 3000 Cocozze? E perché non tutto il Cocozzaro?....... E che facciamo adesso? Il gioco?
Che belli i doppi sensi quasi improvvisati (questo, probabilmente, era già in sceneggiatura però Totò…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
...film comico riuscito bene, grazie ai 2 mattatori Totò e Fabrizi. Storia di "quei tempi"......1960...bei tempi, dove il mondo era normale. Voto 7
commento di ivcaviccEsilarante parodia con sfondo "sociale" lieve ma ben inserito nel contesto comico, elegantemente dominato dalla più nobile ed efficace coppia di attori comici che il cinema italiano possa ricordare (Aldo Fabrizi e Totò). Film che garantisce la canonica ora e mezza di sano e pregevole intrattenimento.
commento di undyingSpassose litigate tra due futuri consuoceri!!!
leggi la recensione completa di LIBERTADIPAROLA75Esile, ma i due protagonisti sono esilaranti.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGrande Totò e grande Fabrizi
leggi la recensione completa di Furetto60Scontro fra due padri irascibili di due innamorati, goliardamente ben rappresentato, le gag riescono e le provocazioni fra i due fanno ridere di gusto.
commento di near87Per ridere va benissimo. Fabrizi e soprattutto Totò inscenano un verosimile e intelligente sguardo sulla arroganza al maschile nella famiglia, almeno come era fino a cinquanta anni fa
commento di lamettrieTotò sempre eccezionale (come in tutti i suoi film) fa coppia con Fabrizi in uno dei loro film più comici e divertenti. Anche la storia e la sceneggiatura sono ben fatte e costruite.
commento di ilconformistaCommedia gradevole ma sono più sbadigli che risate-
commento di wang yugrandissima accoppiata totò e fabrizi! fortissima la scena dello scambio d'abiti in macchina!
commento di picciottol'accopiata totò-fabrizi funziona alla grande anchese ha fatto meglio ne i tartassati
commento di leo$Spettacolare, sopratutto totò. Une tra i migliore dei suoi film. "lei opina ?" oppure "lei mi significa ciò ?". Superbo
commento di Utente rimosso (Gianni10)