Tre malviventi francesi e due italiani cercano nuove strade per guadagnarsi da vivere col crimine. Il rapimento di personaggi famosi sembra dare buoni risultati: il cantante Johnny Halliday, un ambasciatore svizzero, un generale sudamericano. Caduti nelle mani della giustizia, i cinque, eletti a simbolo della contestazione, vengono liberati a furor di popolo. Fuggiti in Africa, si dedicheranno alla loro impresa più ambiziosa: rapire il Papa.
Note
Memorabili la camminata sulla spiaggia di Aldo Maccione e l'interpretazione di Lino Ventura. Lelouche dà vita ad un racconto agile e il divertimento è di buon livello.
C. Lelouch è noto (in positivo e in negativo) per filmoni ambiziosi e per incursioni sentimentali (Un uomo, una donna vinse a Cannes); con L'avventura è l'avventura (titolo tautologico che "programmaticamente" non vuol dire nulla, o meglio mette in evidenza la vena umoristica e burlesca di queste scorribande picaresche) si dedica ad un divertissement scanzonato, una "monicelliata"… leggi tutto
A un buon inizio in tribunale, che sembra far presagire una satira graffiante alla Woody Allen prima maniera, segue un film che non mantiene le promesse: pieno zeppo di battute risapute, di situazioni dozzinali e gag da avanspettacolo di quart’ordine, indeciso tra la satira politica e l’avventura gulliveriana, interminabile e senza un fulcro d’interesse, quest’operina di… leggi tutto
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Cinque farabutti italo-francesi vengono processati per un'interminabile serie di reati, tra i quali il rapimento di un cantante di successo (Johnny Hallyday) che li ingaggia per riacquistare notorietà e quello del leader rivoluzionario di uno stato dell'America latina. Kitsch fin dai titoli di testa, pletorico all'inverosimile, spesso inconcludente nel suo tentativo di sbeffeggiare il mondo…
Un recente commento di Zombie ad una mia play mi ha riportato alla mente questo poeta , più francese che belga come soleva dire, che tanto mi ricorda De André per la apparente facilità nel…
5 simpatici scavezzacollo che non hanno voglia di lavorare decidono di darsi al crimine organizzando pure il rapimento di Johnny Halliday che però finisce col diventare...Il bravo Lelouch mette un attimo da parte il cinema sentimentale con il quale è famoso e ci offre questo AMICI MIEI in versione criminale. Simpatici interpreti, ottime locations, sceneggiatura perfetta!!! Quasi…
C. Lelouch è noto (in positivo e in negativo) per filmoni ambiziosi e per incursioni sentimentali (Un uomo, una donna vinse a Cannes); con L'avventura è l'avventura (titolo tautologico che "programmaticamente" non vuol dire nulla, o meglio mette in evidenza la vena umoristica e burlesca di queste scorribande picaresche) si dedica ad un divertissement scanzonato, una "monicelliata"…
A un buon inizio in tribunale, che sembra far presagire una satira graffiante alla Woody Allen prima maniera, segue un film che non mantiene le promesse: pieno zeppo di battute risapute, di situazioni dozzinali e gag da avanspettacolo di quart’ordine, indeciso tra la satira politica e l’avventura gulliveriana, interminabile e senza un fulcro d’interesse, quest’operina di…
Film divertente e divertito che non si prende sul serio e gioca su un'idea di ironia diversa , ma che riusciamo a percepire ed a partecipare. Un Lelouch, padrone del suo mezzo cinematografico più che mai, che muove le sue pedine in maniera determinante e con la scelta di un cast di tutto rispetto che partecipa in maniera importante a tutta l'operzione. Bellissime le locations, sfruttate…
Probabilmente uno dei migliori film del regista Lelouch uno dei suoi pochi in cui non ci si prende troppo sul serio,in cui si respira un'aria serena e rilassata,in cui tutto appare come una gigantesca goliardata,senza bisogno di riletture astruse o secondi significati anche se soprattutto nel finale qualche stilettata antipolitica coglie nel segno.Le imprese dei 5 protagonisti sono mano mano…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Simpatica commedia francese con un grande Lino Ventura
commento di antonio de curtis