Trama
Ercole Pappalardo, responsabile dell'archivio di un Ministero, si mette in urto (per colpa di uno starnuto) col suo Direttore generale. Licenziato col pretesto di non avere la licenza elementare, decide di morire per poter apparire in sogno alla famiglia con cinque numeri buoni da giocare al lotto. Il trucco riesce, ma la cosa non sfugge ai Direttori Generali dell'aldilà che lo mettono di nuovo sotto inchiesta.
Note
Sotto sotto, ben nascosti, ci sono un paio di racconti di Cechov, stravolti subito dall'arte di Totò, più che dal lavoro degli sceneggiatori. Memorabile la scena dell'esame davanti a un crudelissimo Alberto Sordi, e davvero bizzarra la parte finale ambientata nell'aldilà.
Recensioni
Un archivista capo del ministero, nel secondo dopoguerra, deve fare i conti con una famiglia numerosa, una promozione sospirata, ma che non arriva mai e infine addirittura con un licenziamento subito perchè sprovvisto e impossibilitato ad ottenere la licenza elementare,"conditio sine qua non" per conservare il posto.Questo film targato Moniceli e Steno, con… leggi tutto
5 recensioni positive
Recensioni
Un paio di racconti di Cechov stravolti dall'estro di totò, nella sua fase "maturanda" in cui alla macchietta del pupo vivente sostituisce l'eroe quotidiano alle prese con i malcontenti della burocrazia. Si tratta della storia di un impiegato statale che passa mille guai senza mai trovare il suo equilibrio per via di soprusi, ingiustizie, ma soprattutto coincidenze ed equivoci. Il finale,… leggi tutto
4 recensioni sufficienti
Recensioni
Commedia scritta su Totò, per Totò, attorno a Totò e con Totò. Che però non è al cento per cento e si vede. Carino l'escamotage finale (al di là ed ascesa in paradiso), sia come idea che come messa in scena; il resto del film però delude ampiamente, non decollando mai nonostante buoni caratteristi di spalla (c'è anche Sordi, ma qui ancora imbrigliato nel personaggio del fastidioso… leggi tutto
1 recensioni negative
Film che vidi molte volte da ragazzino e che non vedo più da 20 anni e che quando li rivedrò sarò sicuro di provare il famoso effetto madeleine.
leggi tutto
Commenti (13) vedi tutti
Film che si lascia guardare senza problemi, ma che in definitiva non raggiunge la sufficienza: manca qualcosina al risultato finale. La trama alla lunga perde un po' di attrito dopo una buona partenza, ma Totò risulta ottimo in un ruolo più serioso del solito. Probabilmente avrebbe beneficiato una presenza più costante e forte di Alberto Sordi
commento di silviodifedeLa scena dello starnuto e le nefaste conseguenze è presa pari pari da Cechov (ed è un titolo di merito)
commento di ndsUnico incontro tra Totò e A. Sordi: ed infatti la scena dell'esame di licenza elementare entra di diritto tra i momenti più esilaranti di tutto il cinema del principe. Film discontinuo e martoriato dalla censura. C'è però una delle più spassose sequenze di funerale mai viste sullo schermo. Meno riuscito, comunque, rispetto a "Il cappotto".
commento di degoffroUn po' datato, ma, nel complesso, diverte.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiGrande film girato da Monicelli e Steno
leggi la recensione completa di Furetto60è un buon film! buona l'idea di mettere alberto sordi…si muore dalle risate nella scena degli esami!
commento di picciottoMolto particolare, ma in alcuni tratti anche inconcludente, non sempre si ride. Comunque sia non tutto è da buttare.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Deludente!! è stata dura seguirlo fino alla fine.
commento di wang yuuno dei film piu' spassosi della totologia memorabile la scena dello starnuto
commento di fumettolandiaTotò e Albertone Super.I 2 più grandi attori italiani senza discussione!!!!!
commento di antonio de curtisfilm molto datato con un sordi eccezionale e un amaro totò:discreto
commento di leo$Un film da godersi sopratutto per l'accoppiata Sordi-Totò. Fu l'unica volta dei due assieme in un film. C'è qualche trovata divertente e il film rende abbastanza.
commento di Zarathustra