Marco Antonio ama Cleopatra ma è perseguitato dalla moglie gelosa. Costei, trovato un poveretto del tutto simile al marito, lo invia alla corte della regina d'Egitto con lo scopo di porre fine alla relazione tra i due. Cleopatra, per le pene d'amore, vorrebbe uccidersi ma l'aspide velenoso, una volta morsa la regina, cade per terra avvelenato. Dal canto suo, il malcapitato sosia si mette in salvo. Tutta Cinecittà nel 1963 era impegnata per il kolossal Cleopatra, e fioccavano imitazioni e parodie. Non poteva mancare Totò, a suo agio anche in mezzo a scenografie e costumi riciclati, con le immancabili spalle Mario Castellani e Gianni Agus.
Uno dei numerosi film di/con/per Totò dove il cinema latita completamente. La presenza del grandissimo artista napoletano è di soverchiante imponenza, la sua comicità ineguagliabile e dunque le risate sempreverdi. Caratteristi stavolta non eccelsi (tranne il solito Castellani), ma tutto il resto è pura e semplice mediocrità pseudo-cinematografica.
2a film di Fernando Cerchio con Totò dopo Totò contro Maciste, sceneggiato dalla coppia Corbucci & Grimaldi con musiche del grande Carlo Rustichelli e avente nel suo cast l'attrice francese Magali Noel, che ebbe molto successo nei film di Fellini (La Dolce Vita prima Amarcord dopo), e quasi tutti gli attori dei film recitati dal re della Comicità.
PARODIA DI CLEOPATRA.TOTò GRANDE COME SEMPRE
Secondo film di Fernando Cerchio con Totò dopo Totò contro Maciste
Sceneggiato dal regista con la coppia Corbucci & Grimaldi con belle musiche del grande Carlo Rustichelli
Vede accanto a Totò l'attrice francese Magali Noel
che ebbe molto successo nei film di Fellini(La Dolce Vita prima Amarcord dopo)
ed altri… leggi tutto
Totò è Marco Antonio, pazzo d'amore per la regina Cleopatra. Ma ha una moglie gelosa che assolda il suo fratellastro uguale a lui per porre fine alla relazione, ma le cose degenerano...
La sceneggiatura di Corbucci e Grimaldi è, come al solito, infima e senza idee. Ma come sempre accade Totò, col suo estro, la sua straordinaria bravura ed il suo talento comico… leggi tutto
Obiettivo: sfruttare le imponenti scenografie ed il clamore pubblicitario suscitato dal kolossal Cleopatra di Mankiewicz (o meglio della coppia Taylor-Burton); budget: ridottissimo; tempi di realizzazione: rapidi, per cavalcare appunto il successo del film statunitense girato a Roma. Come risolvere il problema? Elementare: ciò che ci vuole è una parodia di buon impatto popolare.… leggi tutto
Questo è il primo film di Toto che ho visto. È un buon modo per conoscere questo buffone estremamente buffo, uno dei personaggi più popolari del cinema italiano. Una parodia del film hollywoodiano contemporane Cleopatra, la trama quasi inesistente del film ruota attorno alla confusione tra Marco Antonio e il suo scampo, fratello di schiavi Totonno (entrambi i ruoli…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Uno dei numerosi film di/con/per Totò dove il cinema latita completamente. La presenza del grandissimo artista napoletano è di soverchiante imponenza, la sua comicità ineguagliabile e dunque le risate sempreverdi. Caratteristi stavolta non eccelsi (tranne il solito Castellani), ma tutto il resto è pura e semplice mediocrità pseudo-cinematografica.
commento di Inside manMi mancava questo Titolo della lunga lista con Totò : in definitiva tra i molti che non mi sono piaciuti.voto.2.
commento di chribio12a film di Fernando Cerchio con Totò dopo Totò contro Maciste, sceneggiato dalla coppia Corbucci & Grimaldi con musiche del grande Carlo Rustichelli e avente nel suo cast l'attrice francese Magali Noel, che ebbe molto successo nei film di Fellini (La Dolce Vita prima Amarcord dopo), e quasi tutti gli attori dei film recitati dal re della Comicità.
leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)Totò rende al solito lo spettacolo divertente.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti10 che dire di piu'
commento di danandre67Un altro grande film per totò, che nonostante l'età è sempre pronto a dare il meglio e a far divertire come non mai. Questo è un titolo imperdibile.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Deludente raramente mi ha fatto ridere-mi è piaciuto molto la recitazione di Franco Sportelli
commento di wang yuUn 8 è meritato!
commento di Il signore degli anellitotò invecchiato da il meglio che può in questo film mediocre
commento di leo$Uno dei migliori film con Totò. Imperdibile.
commento di Utente rimosso (Titanic900)