Trama
Due diverse storie d'amore tra individui appartenenti a due generazioni differenti si intrecciano in maniera straordinaria grazie a una strana coincidenza. Nella prima, Ira, un uomo anziano allo sbando e non più in sé, rivive la storia d'amore con la moglie Ruth, morta otto anni prima. Nella seconda, Luke, un giovane cowboy moderno, si innamora della sofisticata Sophia, una studentessa in procinto di laurearsi.
Approfondimento
LA RISPOSTA È NELLE STELLE: L'ADATTAMENTO DEL ROMANZO DI NICHOLAS SPARKS
Diretto da George Tillman Jr. e sceneggiato da Craig Bolotin, La risposta è nelle stelle è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Nicholas Sparks e racconta le vicende di Ira e Ruth e di Luke e Sophia, due coppie separate dal tempo e dall'età che hanno poco in comune fino a quando una serie di imprevisti eventi non porta le loro vite a intrecciarsi. Sophia, una studentessa dell'università di Wake Forest, vede il suo sogno di vita avverarsi quando, a poche settimane dalla laurea, ottiene la possibilità di uno stage presso una prestigiosa galleria d'arte di New York. Quella sarebbe la sua strada se non fosse per la possibilità di partecipare a un rodeo che cambia i suoi piani. Dall'altro lato, Luke si sta preparando all'evento come concorrente. Al rientro da un grave infortunio subito durante una precedente gara, Luke è determinato a vincere ma il toro ha altri piani, facendo sì che il suo cappello volatogli dalla testa finisca dritto su Sophia, lasciando che cupido faccia il suo lavoro.
Anche il novantunenne Ira Levinson è a un punto di svolta della sua vita. Dopo aver perso la moglie Ruth otto anni prima, ha deciso di intraprendere un viaggio per Black Mountain, nel North Carolina, nello stesso luogo in cui aveva comprato per l'amata consorte il primo dipinto di una lunga collezione. Il suo viaggio però è interrrotto quando perde il controllo dell'auto e si schianta contro un guard rail, finendo giù per una scarpata. Mentre la macchina prende fuoco, Ira ha la sensazione che qualcuno lo stia salvando tirandolo fuori dall'abitacolo. Si tratta di Luke con Sophie, che vengono invitati a salvare una scatola contenente delle vecchie lettere. Una volta in ospedale, Sophie inizia a leggerle dietro richiesta di Ira, sviluppando così un legame grazie al quale la giovane rivive la storia d'amore di Ira e Ruth e trova delle analogie con la sua nascente relazione con Luke.
Con la direzione della fotografia di David Tattersall, le scenografie di Mark Garner, i costumi di Mary Claire Hannah e le musiche di Mark Isham, La risposta è nelle stelle segna la terza collaborazione tra Nicholas Sparks e i produttori Marty Bowen e Wyck Godfrey, dopo Dear John e Vicino a te non ho paura.
Racconto di due storie in una, La risposta è nelle stelle conta su quattro personaggi principali, chiamati a far rivivere tra passato e presente le peregrinazioni amorose tra gli odierni Sophia e Luke sullo sfondo del mondo dei rodei e gli una volta giovani Ruth e Ira, il cui legame inizia prima della Seconda guerra mondiale. Con Sophia e Luke che hanno il volto rispettivamente di Britt Robertson e Scott Eastwood, il vecchio Ian è portato in scena da Alan Alda mentre il giovane Ian è impersonato da Jack Huston e la giovane Ruth da Oona Chaplin.
Note
George Tillman Jr. mantiene la velocità di Faster mettendo in scena salti temporali, senza però la sinistra grazia di Nick Cassavetes in Le pagine della nostra vita. Un cappello e una scatola piena di lettere sono gli oggetti forti del mélo. Qui invece vengono attraversati e appannati da uno sguardo fugace, lo stesso che si posa sui dipinti, sulle scene dei rodeo o sulla guerra mostrata quasi fuori campo. Douglas Sirk, Nicholas Ray e Samuel Fuller urlerebbero la loro rabbia. A ragione. Tratto da un romanzo di Nicholas Sparks.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Titolo italiano come al solito ridicolo
commento di ssiboniFilm bellissimo voto 10
commento di eros7378Americanata strappalacrime per fanciulle romantiche; ma ben diretto e recitato, per questo il voto è 4
commento di stokaiserClassico film per rincocefali... Voto 0
commento di ScemaranTratto da un romanzo di Nicholas Sparks. Mi pare possa bastare. Finale da Santa Inquisizione.
leggi la recensione completa di TheWarOfEcho