Il Marchese Galeazzo di Torrealta viene trovato ucciso e l'assassino si è firmato Diabolicus.Tre dei quattro figli eredi delle cospicue sostanze fanno la stessa fine e ne sopravvive soltanto uno, Monsignor Antonino. I sospetti cadono su un certo Pasquale, figlio illegittimo del Marchese, ma, dopo una serie di vicissitudini, si scopre chi aveva realmente architettato e attuato la strage della nobile famiglia.Totò interpreta tutti i Torrealta e il "bastardo" Pasquale, in una spassosa commedia nera che contiene alcuni dei suoi assoli più irresistibili.
Magnifico Totò in un film estremamente divertente, impossibile non apprezzare alcune scene memorabili di comicità assoluta (il chirurgo, Laudomia, il Generale,...)
Le parti coi detective sono messe in scena in modo troppo serioso e spezzano il ritmo, ma Totò è in forma splendida e regala alcuni duetti semplicemente deliranti e storici, in particolare sul tavolo operatorio e col notaio (il Duce in reggipetto!). Vianello è tra le seconde linee e per una volta non incide.
Uno scatenato Totò si fa in sei e regala una delle interpretazioni più sfaccettate della sua carriera, alla pari con il di poco successivo "Che fine ha fatto Totò baby?". Tra i momenti cult il chirurgo alle prese con un'operazione "alla cieca", il colloquio nonsense con il "notaio abusivo con laura", la tortura dello sfortunato porta lettere.
Geniale, non ci sono altre parole per definirlo.Totò è il re della comicità Italiana, e questo film è un vero e proprio spasso, non ti annoia mai, la storia ti coinvolge, il fatto che il buon Antonio faccia tanti personaggi non ti pesa affatto, e il tutto è anche, oltre a divertentissimo, inquietante al punto giusto.Un thriller comico bellissimo.
Non uno, non due, non tre, ma ben sei personaggi intrpretati dal grandissimo totò, in uno di quelli che, secondo me, è uno dei suoi migliori film, caratterizzato da tocchi di humor devastante ed un briciolo di suspence.
6 x 1 sembra lo slogan di uno sconto! sono i personaggi interpretati dal Principe in questa pellicola in salsa gialla che viene ricordata soprattutto per la prestazione di Totò. Immenso, Gigantesco, Ciclopico.In fedeTotomaniaco.
Capolavoro comico con Totò all'apice del trasformismo,grandi anche i comprimari ma il principe ruba la scena a tutti fornendo una delle sue prove migliori.
Film che fa risaltare, in tutta la sua spregiudicatezza, la comicità del grande Totò, che in questa pellicola impersona addirittura 5 personaggi. Il risultato è strepitoso.
Divertentissima commedia-thriller con un Totò ispirato ai massimi livelli, specie nell'interpretazione del fratello fascista. Trama tra l'altro molto ben congegnata. Voto 7
ISOLITA E' DIVERTENTE COMMEDIA CON UN TOTO' FENOMENALE,CHE INTERPRETA 6 PERSONAGGI,IRRESISTIBILE, QUANDO INTERPRATA LA BARONESSA LAUDOMIA,E' IL FASCISTA TUTTO DI UN PEZZO.
Ispirato da una pellicola di qualche anno prima (Sangue Blu), Steno ridefinisce lo umor nero in chiave italica grazie all'ausilio di un Totò in stato di grazia. Nella sceneggiatura ci sono delle piccole falle e qualche ingenuità ma il risultato finale è di buona fattura ed il finale degno della migliore tradizione dei gialli. Totò, alter ego del bravo Guinness di Sangue Blu, impersona… leggi tutto
Dare una fisionomia ben precisa ai sei personaggi su cui si basa la trama di questo film.. un compito arduo affidato al talento attoriale di Totò... È riuscito anche in questa occasione a conseguire dei risultati lodevoli?!! Dipende dai gusti personali... Per quanto mi riguarda non c'è riuscito in pieno perchè le sei pedine dello scacchiere si muovono in maniera… leggi tutto
Il mio film di Totò preferito. UNa risata dietro l'altra che culmina nel mitico episodio di Laudomia e di Lallo (notte cubana!).
Indimenticabile l'interpretazione del Console Scipione di Torrealta, leggendaria caricatura del fassista tutto d'un pezzo. (tra l'altro io avevo riprodotto fedelmente in camera mia lo studio di Scipione) E' acqua che serve, sebbene passata!!!!! Basta solo questo. leggi tutto
Dare una fisionomia ben precisa ai sei personaggi su cui si basa la trama di questo film.. un compito arduo affidato al talento attoriale di Totò... È riuscito anche in questa occasione a conseguire dei risultati lodevoli?!! Dipende dai gusti personali... Per quanto mi riguarda non c'è riuscito in pieno perchè le sei pedine dello scacchiere si muovono in maniera…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (19) vedi tutti
Totò e Vianello al top del top - capolavoro di Steno e del Cinema italiano.
commento di feliniMagnifico Totò in un film estremamente divertente, impossibile non apprezzare alcune scene memorabili di comicità assoluta (il chirurgo, Laudomia, il Generale,...)
commento di Falco00Le parti coi detective sono messe in scena in modo troppo serioso e spezzano il ritmo, ma Totò è in forma splendida e regala alcuni duetti semplicemente deliranti e storici, in particolare sul tavolo operatorio e col notaio (il Duce in reggipetto!). Vianello è tra le seconde linee e per una volta non incide.
commento di silviodifedeUno scatenato Totò si fa in sei e regala una delle interpretazioni più sfaccettate della sua carriera, alla pari con il di poco successivo "Che fine ha fatto Totò baby?". Tra i momenti cult il chirurgo alle prese con un'operazione "alla cieca", il colloquio nonsense con il "notaio abusivo con laura", la tortura dello sfortunato porta lettere.
commento di degoffroFunziona grazie all'eccellente virtuosismo di Totò.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiInguardabile!!!! Bravo Totò a ricoprire tanti ruoli, ma non fa veramente ridere... anzi... Voto 1
commento di BradyTroppo divertente, troppo bello! Grande Totò.
commento di FiestaGeniale, non ci sono altre parole per definirlo.Totò è il re della comicità Italiana, e questo film è un vero e proprio spasso, non ti annoia mai, la storia ti coinvolge, il fatto che il buon Antonio faccia tanti personaggi non ti pesa affatto, e il tutto è anche, oltre a divertentissimo, inquietante al punto giusto.Un thriller comico bellissimo.
commento di Utente rimosso (AlexVale)Non uno, non due, non tre, ma ben sei personaggi intrpretati dal grandissimo totò, in uno di quelli che, secondo me, è uno dei suoi migliori film, caratterizzato da tocchi di humor devastante ed un briciolo di suspence.
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)6 x 1 sembra lo slogan di uno sconto! sono i personaggi interpretati dal Principe in questa pellicola in salsa gialla che viene ricordata soprattutto per la prestazione di Totò. Immenso, Gigantesco, Ciclopico.In fedeTotomaniaco.
commento di Utente rimosso (BATMAN332)Capolavoro comico con Totò all'apice del trasformismo,grandi anche i comprimari ma il principe ruba la scena a tutti fornendo una delle sue prove migliori.
commento di leo$è l'unico film di totò che reputo scarso,
commento di wang yuFilm che fa risaltare, in tutta la sua spregiudicatezza, la comicità del grande Totò, che in questa pellicola impersona addirittura 5 personaggi. Il risultato è strepitoso.
commento di tizianoneDivertentissima commedia-thriller con un Totò ispirato ai massimi livelli, specie nell'interpretazione del fratello fascista. Trama tra l'altro molto ben congegnata. Voto 7
commento di jeffwineISOLITA E' DIVERTENTE COMMEDIA CON UN TOTO' FENOMENALE,CHE INTERPRETA 6 PERSONAGGI,IRRESISTIBILE, QUANDO INTERPRATA LA BARONESSA LAUDOMIA,E' IL FASCISTA TUTTO DI UN PEZZO.
commento di Lebowsky84Grande istrionismo di Totò, qui interprete dalle molteplici sfaccettature.
commento di Ramitoanche per me questo è il mio film preferito di totò,anke come giallo non è niente male.toto e tutti gli attori sono azzeccatissimi.da non perdere!!!
commento di dussoUna coinvolgente trama gialla ed un poliedrico Totò:un CAPOLAVORO ASSOLUTO della risata e (perché no?) della tensione.
commento di Rock