Espandi menu
cerca

Un minuto de silencio

Regia di Ferdinando Vicentini Orgnani

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il regista Ferdinando Vicentini Orgnani passa cinque lunghi anni a seguire l’uomo che ha incarnato i sogni di un’intera nazione: il primo presidente “cocalero” del Sudamerica ma non solo lui. Come si sono trasformati negli anni i suoi sostenitori che per votarlo fecero anche una settimana a piedi nella giungla per raggiungere il seggio. E i suoi oppositori? E la politica interna? Come sono mutati gli equilibri internazionali che per secoli hanno condizionato lo sviluppo o il solo esistere di questa Nazione?

Note

Partendo da posizioni ideologicamente distanti da quelle empatiche di Oliver Stone, con i protagonisti dei suoi tre documentari sudamericani, Vicentini Orgnani cerca di mostrare le contraddizioni sia di Evo Morales, sia di Gonzalo Sánchez de Lozada che, partito nel 1993 con le migliori intenzioni, ora è riparato negli Stati Uniti che ne negano l’estradizione.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  È un film sulla caducità del potere e su come questo cambi repentinamente chi lo detiene. In fondo, la Bolivia raccontata da Ferdinando Vicentini Orgnani sembra un pretesto. Tutto nasce con Rade Šerbedžija (l’attore croato che con il regista ha girato Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni), la cui moglie ha come zio Gonzalo Sánchez de Lozada,… leggi tutto

1 recensioni positive

2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
7 stelle

  È un film sulla caducità del potere e su come questo cambi repentinamente chi lo detiene. In fondo, la Bolivia raccontata da Ferdinando Vicentini Orgnani sembra un pretesto. Tutto nasce con Rade Šerbedžija (l’attore croato che con il regista ha girato Ilaria Alpi - Il più crudele dei giorni), la cui moglie ha come zio Gonzalo Sánchez de Lozada,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito